A me sembra un attacco fungino. Sono abbastanza arieggiate alla base? Per esperienza personale le rosebarni, in particolare quelle a fiore giallo/chiaro (ho Bella di Todi, P.Pejrone giardiniere, Roberto Cappucci) hanno bisogno di pieno sole e per più di 6 ore. La PPgiardiniere ho dovuto spostarla perché ombreggiata dalle altre non ha fiorito granché l'anno scorso. Etrusca e Berenice invece gradiscono anche un pochino d'ombra.
La R. Cappucci i primi anni , ombreggiata da una piccola betulla del vicino mi ha fatto 1fiore, uno/anno e sempre ammalata, nonostante fosse in fila con le altre. L'inverno scorso il mio vicino ha eliminato la betulla e la mia rosa è fiorita come si deve!
Anch'io ho un giardino no-spray, le rose sono diventate molte e tra il tempo, i costi e la consapevolezza maturata sul danno ambientale, chi c'è la fa bene, altrimenti è nel posto sbagliato...
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
La R. Cappucci i primi anni , ombreggiata da una piccola betulla del vicino mi ha fatto 1fiore, uno/anno e sempre ammalata, nonostante fosse in fila con le altre. L'inverno scorso il mio vicino ha eliminato la betulla e la mia rosa è fiorita come si deve!
Anch'io ho un giardino no-spray, le rose sono diventate molte e tra il tempo, i costi e la consapevolezza maturata sul danno ambientale, chi c'è la fa bene, altrimenti è nel posto sbagliato...
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk