• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da Salvare...

ileanaRosa

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono una nuova iscritta al vostro forum e l'ho trovato molto interessante.
Nel mio giardino coltivo rose di vari colori, ho notato già dallo scorso anno che in questo periodo compare un insetto a me sconosciuto che depone le uova nello stelo dei nuovi boccioli e ne impedisce lo sviluppo per cui si seccano e muoiono.
Ho scattato una foto che volevo sottoporre alla vostra attenzione, se qualcuno ha avuto il mio stesso problema o conosce questo insetto, mi può aiutare a salvare le mie rose?
Vi ringrazio di cuore...

Ciao, Ileana
 

Allegati

  • insetto..jpg
    insetto..jpg
    72 KB · Visite: 101

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbe essere lui...o anche altri come l'Ardis brunniventris. Potresti mostrarci il danno sulla pianta, forse è più facile capire che insetto lo causa.

E' che in genere la deposizione delle uova da parte dell'argide non comporta il disseccamento del ramo (almeno, a me non è mai capitato)...anzi, è interesse dell'insetto che il ramo resti vitale perchè poi le foglie devono nutrire i piccoli che nascono. Il danno deriva infatti da una deformazione del ramo e poi dalla distruzione delle foglie ad opera dei bruchi :(
 
Alto