Buonasera ogni anno stesso periodo stesso problema su 10 rose tutte stessa qualit@ e stessa aiuola spero si veda in foto..rose concimate a marzo e dato rame e zolfo ecc ecc curate penso in modo giusto è che improvvisamente sembra tutto bene ma si ripresenta stesso problema..ora spiego bene foglie che da sotto diventano prima a zone pallide più chiare poi ingialliscono con bordo rosso e poi più avanti seccano..le foglie sopra più grandi e più verdi scuro zone a macchie violacee che seccano e sembrano piccole bruciature..poi nel corso di maggio anche i gambi più giovani diventano a macchie violacee e poi diventano gialli con la conseguente morte del ramo..anno scorso salvate per miracolo in quanto rami più vecchi erano rimasti sani..le ho pensate tutte peronospera..carenze nutrizionali ma non penso..anno scorso provato anche a curarle con ragnetto rosso..mah non so più cgmhe pesci pigliare..ho anche altre foto ma non stavano in allegato..grazie se mi aiutate riccardo..ah tutte le 10 rose dell aiuola stesso problema..piantate gia da 4 anni..solo il primo anno e secondo nessun problema..forse qualcosa a che fare con gli innesti boh