• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose con lo stesso problema ogni anno e stesso periodo

Pacio81

Aspirante Giardinauta
Buonasera ogni anno stesso periodo stesso problema su 10 rose tutte stessa qualit@ e stessa aiuola spero si veda in foto..rose concimate a marzo e dato rame e zolfo ecc ecc curate penso in modo giusto è che improvvisamente sembra tutto bene ma si ripresenta stesso problema..ora spiego bene foglie che da sotto diventano prima a zone pallide più chiare poi ingialliscono con bordo rosso e poi più avanti seccano..le foglie sopra più grandi e più verdi scuro zone a macchie violacee che seccano e sembrano piccole bruciature..poi nel corso di maggio anche i gambi più giovani diventano a macchie violacee e poi diventano gialli con la conseguente morte del ramo..anno scorso salvate per miracolo in quanto rami più vecchi erano rimasti sani..le ho pensate tutte peronospera..carenze nutrizionali ma non penso..anno scorso provato anche a curarle con ragnetto rosso..mah non so più cgmhe pesci pigliare..ho anche altre foto ma non stavano in allegato..grazie se mi aiutate riccardo..ah tutte le 10 rose dell aiuola stesso problema..piantate gia da 4 anni..solo il primo anno e secondo nessun problema..forse qualcosa a che fare con gli innesti boh

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Prova a vedere se qui trovi qualcosa

le immagini sono troppo grandi, metti l’anteprima non l’immagine estesa

Pacio81

Aspirante Giardinauta
Scusami ma non sono molto pratico l ho ritagliata un pò e caricata come faccio con l anteprima ciao

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusami ma non sono molto pratico l ho ritagliata un pò e caricata come faccio con l anteprima ciao
Le precedenti le ho sistemate io, ma quando le inserisci hai 2 opzioni, tu ne usi una “full image”, la prossima volta usa l’altra, le immagini saranno piccole e cliccandoci sopra le vedremo grandi

il ridimensionamento va bene

Pacio81

Aspirante Giardinauta
Ah altra cosa che ho osservato anno scorso è che la fioritura risulta un pò più sbiadita del normale dopo che inizia questo o questi problemi

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me dovresti fare un ragionamento sulle condizioni di coltivazione delle tue piante alla luce dei diversi problemi che segnali.
Che si tratti di presunte malattie fungine, carenze, attacchi parassitari e scarsa fioritura dopo i primi due anni, la ragione va ricercata in un disequilibrio che si è manifestato quando le piante hanno cominciato ad allargare le radici fuori dal loro pane radicale e hanno poi trovato il tuo terreno.
Il substrato potrebbe trattenere troppa umidità e non drenare a sufficienza l'eccesso di acqua: terreno ideale per le malattie fungine. Oppure aver un ph troppo alto o troppo basso.
Oppure le concimazioni non sono ben bilanciate, per es.: troppo azoto rinverdisce foglie e rami, ma indebolisce la pianta. Tu che prodotto usi?
Anche l'esposizione a poco sole può influire su fioriture e risposta della pianta.
Arieggi mai la base delle rose con una leggera zappettatura per favorire l'ossigenazione del suolo?
Prova a cambiare approccio considerando tutti gli aspetti nel complesso.
Che rose sono, Ibridi di Tea?

Pacio81

Aspirante Giardinauta
Sono rose tempi moderni barni arancioni..esposizione pieno sole..le sole che hanno questo problema e forse qualcuna in vaso ma simile come problema..forse troppo fitte non lo so..le foglie vecchie sopra verde scuro fanno piccole bruciature tra le nervature e seccano..ma tutto quanto in pochi giorni.piove abbastanza e temperatura sui 20 gradi mah..ma ogni anno stesso periodo all inizio della fioritura ..prima 10 giorni fa perfette..le foglie sotto iniziano a diventare a puntini verde pallido e poi gialle e poi seccano..bordo rosso vivo delle foglie inferiori..altre in vaso fanno un discorso simile accartocciate le foglie sopra e bordo violaceo e secco..non è oidio comunque è..perchè quello è il più facile da rivonoscere..grazie..le rose che ho di 20/30 anni nessun problema

Pacio81

Aspirante Giardinauta
Forse ho un pò di lapillo sotto potrebbe essere quello mah..i primi due anni dall impianto tutto ok..il 3 e 4 anni problemi

Pacio81

Aspirante Giardinauta
Se il problema fosse radicale sarebbe un bel guaio..però..anche perchè poi in ripresa vegetativa sembrano bellissime..poi il problema di colpo e sempre peggio anno scorso potate quasi a zero a giugno i rami giovani gialli e si salvavano solo rami più grossi..notavo inoltre che anche i rami vecchi presentavano sul tronco come delle bruciature scottature ma si erano salvati

Pacio81

Aspirante Giardinauta
Se il problema fosse radicale sarebbe un bel guaio..però..anche perchè poi in ripresa vegetativa sembrano bellissime..poi il problema di colpo e sempre peggio anno scorso potate quasi a zero a giugno i rami giovani gialli e si salvavano solo rami più grossi..notavo inoltre che anche i rami vecchi presentavano sul tronco come delle bruciature scottature ma si erano salvati
Concimo sempre a marzo con granulare specifico per rose più attivatore terreno e ottobre con organico..potatura a febbraio e spruzzo sui tronchi poltiglia bordolese

Alto