rosapomifera
Aspirante Giardinauta
Va bene amici, mi avete provocato con tutte le recenti discussioni sulle rose blu....e allora ecco quello che penso io. Detesto le rose blu , quelle che imperversano dai fiorai, rigide e grevi di colore all'anilina , magari spruzzate d'argento, che fanno tanto cimitero . Però , al contrario, mi piacciono le rose dai toni naturali lavanda , come la rosa storica blue moon creata da Tantau negli anni '60 , e recentemente tornata tanto di moda, e poi mi piace quel color vino che con l'età diventa lilla , come nella rapsodie in blue , una floribunda dell'altro ieri . E poi ci sono quei toni di rosa chiaro che col freddo tirano al violetto della Archiduchesse Elizabeth d'Autriche , un ibrido perenne del 1881, ed infine, ancora, il porpora scuro della floribunda americana Midnight blue, che nasce scura e muore color viola e...... insomma, di rose che tirano al lilla-viola ce ne sono davvero tante , e a mio parere non dobbiamo trascurarle nelle nostre collezioni, anche perchè stanno molto bene abbinate ad altre tinte.Poi c'è da dire che il colore dipende molto dal terreno e dal clima (col caldo il viola diventa rosso e col terreno calcareo come il mio è difficile avere una sfumatura lilla) . Insomma, sulla dibattuta questione delle rose dai colori non convenzionali si potrebbe discutere tutta la notte. Per darvi spunto vi accludo le foto delle rose che ho menzionato , e aggiungo anche una gallica che ho appena postato a Paola-Luna, la Rose du maetre d'ecole, che anche lei, col freddo, vira al violaceo. Aspetto con ansia la vostra opinione.
Ciao :Saluto:
BLUE MOON
RAPSODIE IN BLUE
MIDNIGHT BLUE
ARCHIDUCHESSE E.D'AUTRICHE
ROSE DU MAETRE D'ECOLE
Ciao :Saluto:
BLUE MOON
RAPSODIE IN BLUE
MIDNIGHT BLUE
ARCHIDUCHESSE E.D'AUTRICHE
ROSE DU MAETRE D'ECOLE