• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una rosa blu

C

Constance Spry

Guest
Ho sempre detto che il grande difetto delle rose è che non hanno il blu. Mi sembra che le cose si stiano muovendo a riguardo. Forse prima o poi avremo una autentica generazione di rose azzurre, con relative sfumature. D'altra parte prima non c'era neanche il giallo.
Il Signor Barni mi ha mandato il suo nuovo catalogo senza che glielo avessi chiesto, e mi pare che ci sia una bella novità : Serenissima, il cui colore viene descritto come lilla-celeste. Anche la Blue Moon viene definita color lilla (il lilla, come il turchese, è un colore molto "relativo") , ma qui c'è l'aggiunta della parola "celeste".
Se qualcuno ce l'ha o l'ha vista, potrebbe confermare o smentire?
In ogni caso la famosa Bleu Magenta, che in foto ha davvero una tonalità fredda, è davvero tendente all'azzuro come dicono i cataloghi?
Sarebbe un grande aiuto in giardino una rosa dalla tonalità fredda.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Constance!!
Purtroppo temo proprio che non avremo mai una Rosa blu, né azzurra, né celeste, a meno che non ci metta mano l'ingegneria genetica, che, dopo le Fragole al...Merluzzo!, ci farebbe l'indiscusso piacere di farci dono della Rosa al Delphinium. Tutte le tonalità che contengono al loro interno tracce di blù presenti nelle Rose sono dovute ad una classe di pigmenti facenti parte del gruppo delle ANTOCIANINE. Questi pigmenti sono responsabili di tutte le sfumature dal rosso al rosa al viola agli azzurri. Hanno inoltre la caratteristica di essere influenzati dal PH dei liquidi cellulari in cui sono disciolti: per questo certe Ipomee sbocciano azzurre per diventare rosate, le Ortensie possono essere azzurre o rosa a seconda del terreno in cui sono coltivate (ma non solo), e alcune varietà di Rosa sbocciano cremisi per diventare porpora o viola, basta pensare alle Gallica. A questa classe di pigmenti appartengono molte sostanze diverse cui si devono i diversi e mutevoli effetti cromatici nei fiori e nelle foglie, oltre che nei frutti. La Pelargonidina, ad esempio, è responsabile dei colori squillanti sia di alcune Dalie e Pelargoni, sia di varietà di Rose come "Super Star". Mentre ciò che conferisce a Salvie e Delphinium il loro colore indiscutibilmente "BLU'", sia esso azzurro, celeste, violetto, ecc. è un pigmento detto non a caso Delphinidina. Tale pigmento non fa parte del patrimonio genetico di alcuna Rosa conosciuta, anche se non si può dire se magari qualche specie estinta possedesse tale carattere nel suo corredo cromosomico. Il caso delle Rose di colore giallo è ben diverso. Il gene "giallo" era presente in numerose specie botaniche, ed è stato sufficiente incrociare tali specie, in particolare R. foetida e le sue varietà, con altre che non possedevano tali caratteristiche: attraverso ripetuti incroci, si è giunti alle varietà odierne. D'altro canto lo stesso è stato fatto per il gene della rifiorenza, importato con l'introduzione di specie cinesi.

Riporto qui a titolo di cronaca un giudizio espresso a proposito del blù nelle Rose da Orietta Sala: "Ma perché mai desiderare una rosa di questo colore?...non è meglio associare loro i fiori che vantano gli azzurri più vividi e brillanti che la natura sa creare?...I tentativi di Rose azzurre messi in commercio, in verità lavanda sporchi o violetti sbiaditi, tutto fuorché azzurro, destano compassione e tenerezza, ma sono di una bruttezza senza eguali".

A parte i pareri concordi o discordi su tali affermazioni, è però necessario fare attenzione con le foto e le descrizioni dei Cataloghi. Il Catalogo Barni definisce il colore di Blue Moon "lilla", è vero, ma credo che la cosa che salti maggiormente all'occhio non sia la definizione del colore, ma la foto: sì, c'è scritto lilla, ma la il fiore in fotografia è un'azzurro cilestrino!!!! Miracoli dei programmi di fotoritocco!! Prendi un qualsiasi altra foto di Blue Moon e vedrai immediatamentela differenza (a me piace molto "Blue Moon", ma preferirei che in giri si trovasse ancora "Mme Violet", che è veramente color lavanda/violetto).

Va bene che tutto è relativo, ma insomma.... Ciaooo!! :D
 
H

harrop

Guest
Caro Noor,
sono senza parole per la tua preparazione. Non ti trovo affatto logorroico, anzi penso che tu sia molto generoso a dirci tutto quello che sai.
Ho appena stampato il tuo intervento a proposito dei fiori da mettere con la rosa aranciata e me lo vado a studiare.

A Costance volevo dire che sul catalogo di Meilland (che io tra l'altro detesto) c'è una rosa color malva che si chiama Charles De Gaulle. Non so se ti può interessare.
Che mi dici di Pizzetti?
 
C

Constance Spry

Guest
Flop, cara Kat, non fanno che parlare di opera lirica russa ed altre cose che non capisco.
Caro Noor, ora non ho tempo per leggere bene,ma ho salvato il file.
Ma tutte queste cose le sai a memoria o vai a controllare ogni tanto?
 
I

imported_Alberto

Guest
Ho la Blue Mood che ha un color lilla sbiadito, insomma una vac....ata secondo me perchè non è ne carne ne pesce.
Ha sofferto per i funghi quest'estate e l'ho lasciata andare la divolo ritendolo un intervento divino....
Odio le finte rose blu che si vedono in giro ottenute con colorante fatti assorbire dala povera rosa.
Ritengo anch'io che come gli azzurri belli e pieni sono presenti in tanti fiori non abbia nessun senso avere uan rosa blu.
Mi piacciono invece le rose di color rosso scuro molto vellutato come Magia Nera che a settembre con i primi freschi guadagna nettamente nella colorazione che diventa quasi nera.
 

Noor.

Giardinauta Senior
:rolleyes: :rolleyes: Se continuate così mi farete diventare rosso... Beh, io sono convinto che sapere molte cose sia inutile nel momento in cui non si può trasmettere ciò che si sa agli altri. Per cui sono ben felice di esporre nei miei messaggi tutto ciò che ritengo possa avere attinenza con l'argomento trattato, o che magari lo completa pur non essendo strettamente necessario. Ovviamente ci sono ancora MOOOOLTE cose che non so, ci mancherebbe!! Per questo continuo a divorare qualsiasi volume mi capiti a tiro... Ed inoltre molte mie conoscenze sono puramente "teoriche", e altre esclusivamente "empiriche", come quelle che mi hanno condotto alla creazione delle mie aiuole "speciali" per la coltivazione delle Rose...

Cara harrop, tienimi aggiornato sull'evoluzione del progetto!! Sono sicuro che uscirà una meraviglia! Hai trovato una foto della Tradescantia?

Eh eh, Constance, la maggior parte delle cose la ricordo semplicemente a memoria, sai, a furia di libri, riviste,... le enciclopedie che leggevo da piccolo...
!! E' normale poi che quando mi serva qualche riferimento preciso, come nel caso del testo di O. Sala, vada a rileggere i punti incriminati, per precisione di cronaca. Altre volte invece riesco a ricordare anche frasi che magari per la loro originalità o caratterizzazione mi restano subito impresse: come quando P. Beales dice "Una pianta che, ne sono convinto, ha ben sviluppato il senso dello houmor" a proposito di Rosa "Mutabilis", o "Nessuna delle critiche fatte alle Muscose può essere rivolta a questa piccola ammaliatrice", quando parla di "Alfred de Dalmas/Mousseline".

Tu leggi, leggi... Poi le frasi lette entrano nel tuo modo di pensare, e dal pensiero alla parola (in questo caso, alla parola scritta!) il passo è assai breve.
Siamo quello che mangiamo?...aggiungerei... siamo quello che leggiamo!! ;)

Ciaoooo!!!


PS: ho seguito "a distanza" la vicenda radiofonica "Ippolito Pizzetti": davvero è una bufala???? Visto che parlano di Lirica... :D Il libro su Porcinai è in arrivo :D !!! Yuppie!! Qualcuno sa dirmi se si trova quello di Russel Page "Educazione di un Giardiniere"? Almeno lui!! Ormai ho perso le speranze di riuscire ad avere Christopher (Lloyd)... Hah! In compenso ne ho scovato uno nuovo nuovo di J. Hedgecoe...sarà MIOOOO!!!
 

alex

Giardinauta Senior
Cara Connie, pensa che di questa Blue Moon, ne ho tre piante, sono ancora le prime rose che i miei genitori piantarono ormai una ventina di anni fa, quando fecero la casa ed il giardino.
Naturalmente, erano la novità, e le presero credendo che fossero davvero blu, come d'altronde ancora oggi le mettono sui cataloghi.
Se devo essere sincero, non mi dispicciano, hanno effettivamente un lilla argentato, quasi lunare, forse un pò freddo, ma dipende come le guardi, le potresti trovare anche romantiche, spiccano molto sul fogliame verde scuro lucente e tra l'altro sono anche molto vigorose e longeve, come ti ho detto avranno ormai una ventina di anni.

Concordo con il nostro carissimo Alberto, anch'io ho quattro cinque piante di Magia Nera, e i primi fiori di maggio e quelli di settembre ottobre, sono davvero affascinanti, hanno i primi due giri di petali esterni, che sono quasi neri, ed il resto è di un rosso scuro vellutatissimio, direi un rosso ingranata, spero che si dica così, sapete, tipo quelle pietre delle collane di una volta!
 
C

clara2

Guest
Si, caro Noor, "l'educazione di un giardiniere" è ancora in commercio (ed. allemandi &c. L. 90.000)Una specie di investimento, ma ne vale la pena.
 
C

Constance Spry

Guest
Caro Alex, pensa che qui chiamiamo i melogran " 'i granati", ed anche delle pietre prezione di colore rosso si dice che ha color "granatu".
Sulle rose azzurre non riesco ad essere completamente d'accordo con Orietta Sala. Desidero moltissimo le rose azzurre. Che siano davvero azzurre, intendo. E forse comprerò Serenissima, anche se la forma del fiore non mi piace molto. Non si può mai sapere. Si può sempre regalare se non piace.
E' vero che ci sono molti fiori azzurri, ma non sono rose. Vedete com'è dura la vita del giardiniere: anche alle peonie manca l'azzurro! La vita non è per niente giusta delle volte.
Oh, non crediate che sia il tipo che non si accontenta e che non ama ingegnarsi con i colori che si hanno a disposizione. Anzi, è tra le cose che mi piacciono di più.
Ma una rosa blu!
...sulla pelle tua...e poi com'era?
 

Paola-Luna

Florello
per quel che mi riguarda, preferisco le 'solite' tonalità....... l'irraggiungibile rosa blu non mi attira e non credo che la coltiverò in giardino..... così come le rose a due colori: non mi piacciono e le ritengo solo un 'pasticcio di laboratorio'......
 
C

Constance Spry

Guest
Cara Paola-Luna, è davvero un piacere riaverti nel Forum, anche se credo che forse per un po' non potrai essere molto assidua. La tua assenza si è avvertita molto.
Per quanto riguarda le rose bicolori sono del tutto d'accordo, anch'io le trovo un po' eccessive, a parte, forse (perchè non è che le abbia mai viste), la Variegata di Bologna e le sue sorelle borboniane. La rosa blu mi incuriosisce troppo per non fare almeno una prova. Magari ne rimarrò molto delusa, ed è una cosa che ho messo in conto. Però... :rolleyes:
 
Alto