• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose blu-azzurre

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,
vorrei che mi diceste quali rose "azzurre" conoscete e mi deste un vostro parere: vi piacciono?

Le mettereste nel vostro giardino? Se sì, quali?

E siete favorevoli a modificare geneticamente le rose introducendo geni di altri fiori (es: iris), per fare in modo che possano avere un azzurro veramente azzurro, come stanno facendo per esempio i giapponesi? Nel caso ci riuscissero, comprereste una di queste rose da mettere nel vostro giardino?
 
Ultima modifica:

celant

Giardinauta
io di rose azzurre non mi pare di averle viste ma sinceramente le dovrei vedere per notare l effetto che mi danno e se ne comprerei una .puo darsi anche di si
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come rose "azzurre" intendo le rose che vorrebbero essere azzurre, cioè che hanno un colore sul lilla, al massimo malva...oppure viola intenso.

Molte volte, attraverso qualche rielaborazione fotografica vengono presentate come rose azzurre, poi quando le si vede direttamente si capisce che il colore vero è un altro...
 

celant

Giardinauta
le ho viste su un vecchio post che avevi messo ed il colore sinceramente mi da finto non credo che le comprerei
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Non le ho mai viste, oppure credo, in una vecchia reminiscenza di quando avevo 4 o 5 anni devo aver visto un alberello con le rose blu. Quest'immagine non posso dimenticarla perchè ricordo che già allora mi colpirono, cercavo di avvicinarmi per vederle bene ma mia zia mi tirava via, come se a quell'età non ci devono interessare i fiori :squint: cat:
Credeo che fossero rose blu.
Comunque delle modificazioni genetiche non le accetterei. Mi bastano le rose color lilla che esistono e sono fantastiche! Non le comprerei! Perchè andare contro natura?
:Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
A me piace molto il lilla'
la mamy blue la voglio comprare ma lo scorso marzo quando feci l'ordine era finita.
Anche le porpora mi piacciono molto infatti voglio acquistare la Reine des violettes(era scritto cosi?)da accostare alla prosperity(bianca per chi non lo sa).
Quelle proprio azzurre penso che le troverei alquanto artificiose,si vede che manca la componente rossa ,mi sa di sintetico comunque anche se la ottenessero in maniera naturale.
E poi sembra anche fredda come la regina dei ghiacci della favola!!!
 
G

ghislaine

Guest
Premetto che sono contraria a TUTTE le manipolazioni genetiche.

Rose di quella colorazione c'è la Lavender dream che io ho nel mio giardino e devo dire che è proprio molto bella e brava, fiorisce tantissimo!
Nella lista dei miei acquisti futuri c'è la bellissima Veilchenblau, rampicante che come tutte le altre farò salire su un albero.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...mmmhhh, sinceramente l'idea di inserire i geni di un altra specie nelle rose è una cosa che mi fa rabbrividire...
Sicuramente si avrebbero degli effetti splendidi ...ma la cosa non mi convince, non so se la comprerei....
Mi saprebbe un pò di fiore finto....tipo quelli di stoffa, sul catalogo di Barni c'è una rosa blu, la Blue monday che è super ritoccata, ma neanche così riesce ad attirarmi!

E poi cos'è tutta sta voglia di blu quando possiamo goderci in santa pace la rosa verde Viridiflora!!! :D :D :D

....so che sul forum è molto amata!!! :lol:
 

Masolino

Bannato
Come rose "azzurre" intendo le rose che vorrebbero essere azzurre, cioè che hanno un colore sul lilla, al massimo malva...oppure viola intenso.

Molte volte, attraverso qualche rielaborazione fotografica vengono presentate come rose azzurre, poi quando le si vede direttamente si capisce che il colore vero è un altro...


Hélène buon giorno.
Io ne ho due : Charles de Gaulle e Blue Monday.
Si assomigliano abbastanza, sono assai rifiorenti, profumatissime con note differenti, Charles ha un colore più intenso e un fiore più ricco di petali.

Blue Monday


Immagine012rid.jpg



Immagine013rid.jpg
 
M

mammagabry

Guest
Quste rose sono gia' abbastanza celesti,in realta' lilla e contengono ancora i caratteri del rosso che gli da a mio parere calore,io avevo preso la Sissi che poi e' la blue mondey era molto bella ma non sopportava il sole tutto il giorno di casa mia cosi ha deciso di farla finita e non soffrire piu', la mamy blue invece e' piu' resistente al caldo e al sole(cosi dicono).
Penso che quello che abbiamo gia' vada benissimo e se andiamo oltre come dicevo prima avremo dei colori freddi e innaturali come se la rosa venisse da un pianeta di ghiaccio!
 

Masolino

Bannato
segue


Charles de Gaulle



P5220001.jpg




P5230015.jpg



P5180060.jpg



P5030003-1.jpg



Alcune sono in terra al mare, l'ultima in un grosso vaso sul terrazzo di Roma.
E' una pianta che mi riesce facile riprodurre e quindi da una prima talea poi ho ricavato altri esemplari.
Ciao.
 

Masolino

Bannato
Ciao a tutti,
vorrei che mi diceste quali rose "azzurre" conoscete e mi deste un vostro parere: vi piacciono?

Le mettereste nel vostro giardino? Se sì, quali?

E siete favorevoli a modificare geneticamente le rose introducendo geni di altri fiori (es: iris), per fare in modo che possano avere un azzurro veramente azzurro, come stanno facendo per esempio i giapponesi? Nel caso ci riuscissero, comprereste una di queste rose da mettere nel vostro giardino?

Contrario a manipolazioni genetiche, se non necessarie per la cura o prevenzione di malattie.
Come ti precisato altre volte, nei fiori io cerco anzitutto il profumo quindi amo anche piante umili come la Violacciciocca gialla che cresce sui muri, l'introvabile Reseda odorata, la vera Violetta di Parma ( che ho al mare e della quale Bianca è la vestale ), il Chimonanthus fragrans.
Nelle rose perciò l'aroma è il criterio primario cui segue la forma; il colore sta proprio in ultimo.
Ciao.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
A me l'azzurro nelle rose sembra innaturale. Mi mette a disagio...non voglio neanche pensare alla manipolazione genetica!
Se devo scegliere qualcosa che contenga una parte di blu, preferisco decisamente il violaceo-grigio delle Gallica, rispetto al lilla smorto di qualche HT.
 

tano83

Apprendista Florello
Bè bisognerebbe vederle per riuscire a dire se le si comprerebbero o meno...così su immaginazione uno pensa subito alle foto ritoccate che sembrano finte...però poi magari dal vivo..
Io non sono contrario alla manipolazione genetica su piante da fiore..alla fine cercare di "manipolare" gli esemplari esistenti per arrivare a nuove varietà è ciò che l'uomo fa da sempre...Certo inserire geni di altre piante è notevolmente più complessa come cosa rispetto ad una impollinazione incrociata, però non ci vedo niente di male se ne uscisse una pianta davvero bella, profumata e resistente...

Sarei contrario alla manipolazione genetica di piante usate per l'agricoltura, sugli animali, sulle persone magari...ma su delle piante da fiore, no.
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Io ho blue for you che è decisamente viola, molto originale e vistosa sana e bella e per niente slavata, ma sai cosa? alla fine sembra un tulipano...
 

passiflora

Aspirante Giardinauta
Anche a me il blu sembra un colore innaturale per una rosa, mi dà un'idea di freddo e per me la rosa tra i fiori è il simbolo del calore e della passione. No, personalmente non la comprerei.
Masolino però mi fa venire in mente che mi piacerebbe comprarne una profumatissima...
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Rose che ricordano antichi giardini reali, sembrano le tue rose, Masolino. Quando le poterai e ti dovesse avanzare una talea, non buttarla via, vorrei provare l'esperimento!:Saluto:
 

Masolino

Bannato
Rose che ricordano antichi giardini reali, sembrano le tue rose, Masolino. Quando le poterai e ti dovesse avanzare una talea, non buttarla via, vorrei provare l'esperimento!:Saluto:

Grazie, che bel paragone, grazie.
Quando poto, così come quando taglio i fiori appassiti con un po' di gambo, io metto sempre i pezzetti di rami in terra. Sono riuscito a riprodurre Whisky, Notturno, Charles de Gaulle e due sconosciute profumatissime.
Per le talee ricordamelo a gennaio: con una busta o a mano se in quel periodo verrò a Ferrara per qualche mostra ti farò avere il materiale.
Ciao.
 
S

SILVIA_P.

Guest
ho visto delle rose di un blu intenso ( a san pitroburgo) quelle rose mi hanno colpito veramente ma cmq sono freddi e a me sembrano da cimitero, non so perche
 
Alto