• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose attaccate da afidi rimedi

MARCOCitylife

Aspirante Giardinauta
IMG_2883.jpg IMG_2884.jpg IMG_2885.jpg IMG_2886.jpg IMG_2887.jpg buonasera, come potete vedere le prime foglie delle mie 3 rose (1 mutabilis e 2 canina) sono state incredibilmente attaccate da afidi, circa 10 gg fa ho provveduto ad interrare 3 pastiglie insetticida combi stick BAYER per vaso che dovrebbero agire e dare copertura per 2 mesi ma oggi le ho viste davvero sofferenti e gli afidi sono triplicati. Stasera ho prontamente spruzzato sul fogliame altro insetticida specifico per afidi, mosca bianca e lepidotteri ma non so se ho fatto bene ?! Voi cosa mi consigliate di fare ? Grazie mille. Marco
P.S. In una delle foto si vede anche una larva bianca
 

CLEMETIS68

Master Florello
Cavolo!!!!!
per essere a marzo sono messe proprio male:eek::eek::eek:
Comunque hai fatto benissimo....ma potresti anche levali a mano, passi i rametti infestati,senza stingere troppo, tra il pollice e l'indice con dei guanti di lattice ...io uso questo sistema alle prime avvisaglie ,per non usare sempre insetticidi
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
Ma anche le mie sono piene di afidi... eppure ha fatto un freddo assurdo a Gennaio... chissà come mai!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
A Milano di solito dovrebbe fare più freddo e già ci sono, quest'anno la vedo dura, pure io come Chanis , io oggi ho dato il confidor su bossi, azalee emovinos e agrumi( ci sono solo le foglie).
 

Chanis

Maestro Giardinauta
766a0944370a20f9b8c2d5ee1d930d6c.jpg

questa è la più piena! Non oso immaginare ciò che sarà a primavera/estate!
 

Crimson king

Florello
Ma quando ci sono gli afidi sulle piante in vaso sul balcone notate anche formiche? Da me in terra fanno la spola quando ci sono gli afidi.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Eeh 3 pastiglie, spray... una bomba no? :D capisco che per 2 vasi è antieconomico comprare gli insetti predatori, però il più delle volte si può risolvere senza prodotti... in questo caso un lavaggio accurato della pianta con un getto d'acqua avrebbe sicuramente migliorato la situazione, poi tra un mesetto dovrebbero arrivare varie coccinelle, crisope, eccetera. Usando sempre quei prodotti avvelenate la pianta, l'ambiente e ogni anno sarete punto a capo... comunque molto strana un'infestazione così, dove la tenevi la pianta?
 

andrx

Aspirante Giardinauta
Ma quando ci sono gli afidi sulle piante in vaso sul balcone notate anche formiche? Da me in terra fanno la spola quando ci sono gli afidi.
sono le formiche che portano gli afidi sulle piante, lavorano assieme......per allontanare le formiche si va di fondi di caffè e coccinelle che si pappano gli afidi
 

andrx

Aspirante Giardinauta
Non sapevo che i fondi di caffè allontanassero le formiche!
pare che dia fastidio l'odore......io glielo metto (tanto non mi costa niente perchè il caffè lo bevo) ed effettivamente ho notato una riduzione degli afidi e delle formiche che salgono su per la pianta (nel mio caso ribes, sulle rose non ho mai visto afidi)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
pare che dia fastidio l'odore......io glielo metto (tanto non mi costa niente perchè il caffè lo bevo) ed effettivamente ho notato una riduzione degli afidi e delle formiche che salgono su per la pianta (nel mio caso ribes, sulle rose non ho mai visto afidi)
Grazie mille per i consigli!
Ti chiederei un parere: quanto ne va messo? Non vorrei rischiare poi di rovinare il terreno...
Beato te che non hai mai visto afidi sulle rose io devo combattere ogni anno! Eheheh
 

andrx

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli!
Ti chiederei un parere: quanto ne va messo? Non vorrei rischiare poi di rovinare il terreno...
Beato te che non hai mai visto afidi sulle rose io devo combattere ogni anno! Eheheh
magari è una razza particolare di rose che non piace............a me pare non ci siano controindicazioni, comunque io solitamente riempio un barattolo di latta (quelli che compri al supermercato con dentro il caffè) e quando è pieno lo verso tutto intorno alle piante.....
 
Alto