• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche consiglio per dare nuova vita alle mie vecchie rose

dudino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Adoro le rose ma mi sono avvicinato da poco alla pratica giardinistica.
I miei avevano comprato nel lontano 2000 due rose, non ho idea della specie, so solo che fanno fiori gialli e arancioni, che hanno messo in due vasi da 40cm in terrazzo, esposizione NE nell'alto milanese, e li sono rimaste tutti questi anni senza mai un concime, mai un travaso, mai niente di niente, praticamente abbandonate. Fanno pochissimi fiori, si riempiono di afidi, perdono subito le foglie e non hanno quasi rami verdi, sono tutti legnificati.

Io ho appena provveduto a cambiare il vaso inserendole in uno da 50cm e sostituire anche un po' di pane di terra cercando di non danneggiare le radici sane, non avevano neanche il drenaggio e c'erano parti muffe e gallerie enormi scavate da delle specie di formiche e vermi e altri insetti.
Ho spruzzato nel vaso l'antiparassitario e inserito 3 pastiglie antiparassitarie in ogni vaso di quelle della Bayer (ma quanto ca... costano gli antiparassitari????).
Poi ho provveduto ad una potatura un po' energica accorciando i rami di un 5, 6 gemme e aspetto si asciughi bene il terreno prima di ribagnare per via del precedente strato di muffe radicali, poi provvederò a concimare.

Ho agito bene?
Altro da fare?
I rami lignificati sono un brutto segno?
Si riprenderanno e faranno finalemnte dei bei fiori?

UN GRAZIE GROSSO COME IL PIRELLONE!!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti!
Adoro le rose ma mi sono avvicinato da poco alla pratica giardinistica.
I miei avevano comprato nel lontano 2000 due rose, non ho idea della specie, so solo che fanno fiori gialli e arancioni, che hanno messo in due vasi da 40cm in terrazzo, esposizione NE nell'alto milanese, e li sono rimaste tutti questi anni senza mai un concime, mai un travaso, mai niente di niente, praticamente abbandonate. Fanno pochissimi fiori, si riempiono di afidi, perdono subito le foglie e non hanno quasi rami verdi, sono tutti legnificati.

Io ho appena provveduto a cambiare il vaso inserendole in uno da 50cm e sostituire anche un po' di pane di terra cercando di non danneggiare le radici sane, non avevano neanche il drenaggio e c'erano parti muffe e gallerie enormi scavate da delle specie di formiche e vermi e altri insetti.
Ho spruzzato nel vaso l'antiparassitario e inserito 3 pastiglie antiparassitarie in ogni vaso di quelle della Bayer (ma quanto ca... costano gli antiparassitari????).
Poi ho provveduto ad una potatura un po' energica accorciando i rami di un 5, 6 gemme e aspetto si asciughi bene il terreno prima di ribagnare per via del precedente strato di muffe radicali, poi provvederò a concimare.

Ho agito bene?
Altro da fare?
I rami lignificati sono un brutto segno?
Si riprenderanno e faranno finalemnte dei bei fiori?

UN GRAZIE GROSSO COME IL PIRELLONE!!!!!

Ciao Dudino,
io sinceramente avrei potato ancora più basso, lasciando al massimo due o tre gemme. Questo per due ragioni

1) in questa maniera i rami che crescono sono più vigorosi
2) stimoli la pianta a fare rami nuovi dal basso. Che poi riesca a farli dipende da pianta a pianta, ognuna ha le proprie caratteristiche e peculiarità, però intanto ci si prova...

Che terra hai messo nel vaso?

Diciamo che il rinvaso sarebbe stato meglio farlo in pieno inverno, anche perchè avresti potuto accorciare un po' le radici e stimolare la pianta a farne di nuove.
Per gli afidi se hai inserito le pastiglie nel terreno (come si chiamano queste pastiglie?) non dovrebbero esserci più problemi almeno fino a giugno.

Come mai le tue piante perdevano le foglie? Cosa capitava? Si macchiavano in qualche maniera o seccavano? Hai mai fatto qualche trattamento preventivo contro le crittogame?

Un saluto grande come la Mole Antonelliana :D!
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Ciao Dudino,
io sinceramente avrei potato ancora più basso, lasciando al massimo due o tre gemme. Questo per due ragioni

1) in questa maniera i rami che crescono sono più vigorosi
2) stimoli la pianta a fare rami nuovi dal basso. Che poi riesca a farli dipende da pianta a pianta, ognuna ha le proprie caratteristiche e peculiarità, però intanto ci si prova...

Che terra hai messo nel vaso?

Diciamo che il rinvaso sarebbe stato meglio farlo in pieno inverno, anche perchè avresti potuto accorciare un po' le radici e stimolare la pianta a farne di nuove.
Per gli afidi se hai inserito le pastiglie nel terreno (come si chiamano queste pastiglie?) non dovrebbero esserci più problemi almeno fino a giugno.

Come mai le tue piante perdevano le foglie? Cosa capitava? Si macchiavano in qualche maniera o seccavano? Hai mai fatto qualche trattamento preventivo contro le crittogame?

Un saluto grande come la Mole Antonelliana :D!

Le rose giacevano in uno stato di totale abbandono in un angolo buio del terrazzo, con i sottovasi costantemente colmi d'acqua e relativo ghiaccio per quasi tutto l'inverno.
Mai fatto nessun trattamento, le foglie o si riempivano di puntini colorati o comunque rimanevano piccole e seccavano, le pastiglie non so il nome, bayer qualcosa....

metto un po' di foto così si capisce meglio, ma quindi che faccio, poto anche all'altezza del tratto legnoso?

img4985y.jpg


img4984c.jpg


img4983r.jpg


img4982c.jpg
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Heilà c'è nessuno?

scusate per le fotografie storte, ho pasticciato con l'upload.....

in particolare mi rpememva qualche consiglio sulla potatura
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
l'esposizione che hai è anche piuttosto buona, dunque potresti avere dei buoni risultati.
come dice elena, probabilmente è meglio accorciare di più i rami... mi spaventa solo un po' il marciume radicale che hai trovato !
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Perfetto ho accorciato i rami!!!!!

Per il marciume mi auguro che il prodotto faccia il suo effetto, adesso faccio asciugare bene il terreno prima di ribagnarlo!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
D'accordissimo con la potatura drastica, in questi casi è meglio far ripartire la pianta ex novo.
Io ho una rosa ibrido Tea di 30 anni, una Queen Elizabeth, mai curata se non potata alla buona. Ha sviluppato una base di 30 cm, una vecchiaccia insomma :)

ebbene, ci ho messo 2 anni di potature, ma ora ha la bellezza di 2 getti nuovi dalla base e ne sono molto contenta. Anch'io ho potato molto i rami meno vecchi lasciandone un paio, tutti gli altri li ho tagliati direttamente alla base. Nei prossimi anni andranno via uno alla volta quei 2 ramoni antichi che le rimangono :D

inutile dire che adoro potare :love::love:
 

dudino

Aspirante Giardinauta
D'accordissimo con la potatura drastica, in questi casi è meglio far ripartire la pianta ex novo.
Io ho una rosa ibrido Tea di 30 anni, una Queen Elizabeth, mai curata se non potata alla buona. Ha sviluppato una base di 30 cm, una vecchiaccia insomma :)

ebbene, ci ho messo 2 anni di potature, ma ora ha la bellezza di 2 getti nuovi dalla base e ne sono molto contenta. Anch'io ho potato molto i rami meno vecchi lasciandone un paio, tutti gli altri li ho tagliati direttamente alla base. Nei prossimi anni andranno via uno alla volta quei 2 ramoni antichi che le rimangono :D

inutile dire che adoro potare :love::love:

Graaazie mille!!!!!!

Ma io ho notato che sui rami legnosi NON CI SONO GEMME, percui ho dato una bella potata lasciando solo qualche gemma nei rami verdi che adesso ha fatto diverse foglioline. Forse la potatura drastica dovevo farla un po' prima ma se calcoliamo che 10gg fa era tutto candidamente innevato non mi sono fidato.

Adesso quindi che faccio? Lascio stare così?

Un grazie a tutti!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
ah, secondo me puoi proprio lasciare così, partirà da sola vedrai, postaci qualche foto mi raccomando!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo con quanto detto da Rosamundi. Comunque molte volte non ci sono gemme visibili, perchè queste gemme entrano in dormienza, ma in mancanza di altre più verso l'alto si risvegliano. Inoltre con una buona potatura, come quella consigliatati da RosaMundi, la pianta è stimolata a produrre nuovi getti dal basso e sottoterra, rinnovandosi.
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Ecco qui le mie rose, dopo la potatura, il rinvaso, un'accurata concimazione e le pastiglie d'insetticida:

img5415q.jpg


Se la rosa sulla sinistra, quella con i tulipani, mi sembra stia bene perchè ha una chioma bella verde e foglie lucide

img5409b.jpg


img5410.jpg


Mentre la rosa di destra ha problemi:

alcune foglie hanno vistosi buchi,sembrano mangiate, ma ho controllato bene più volte la piante e non ci sono parassiti, penso siano pezzi di foglie che seccano e poi si staccano

img5413zq.jpg


img5411r.jpg


altre invece si deformano accartocciandosi su se stesse e poi seccano tutte o in parte

img5414a.jpg


Sarà un virus? Contro i virus non c'è cura vero?

Ricordo che erano rose vecchie, trascuratissime e che sono vissute per anni di stenti e che al momento del "risanamento" erano afflitte da parassiti di ogni genere e marciumi radicali.
Per i parassiti ho usato questo ma non in dose massiccia, le istruzioni dicevano di metterci addirittura 6 pastiglie 1\2, io ne usate 4.

_0037_provado-facile_copia.png


Credo di aver debellato i vermi perchè scava scava non se ne trovano più ma le formiche seppur ridotte invece resistono, sono dannose?????????
 

soniag78

Apprendista Florello
per le formiche prova a mettere un sottovaso alla tua pianta ovviamente senza acqua e mettici il veleno in polvere per le formiche... prima o poi dovranno uscire e passarci dentro...
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Heilà?????? Mega esperti del forum?????? Qualcuno anche se sn brutto e cattivo mi sa dire qualcosa?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non si tratta di un virus...

In teoria non dovrebbero essere insetti se hai messo le pastiglie. Certo che se il terreno era molto compromesso non è detto che riescano ad eliminare proprio tutto. Forse sarebbe stato meglio fare proprio un lavoro ben fatto, nel senso di svasare, togliere tutta la terra, accorciare le radici drasticamente e di conseguenza ridurre molto la chioma, naturalmente in pieno inverno.

Le formiche comunque non sono un buon segno, nel senso che le formiche sono sintomo di presenza o di pericolo di presenza di afidi, in quanto vivono in simbiosi con essi. Infatti questi producono la melata proprio per nutrirle.

Però gli accartocciamenti potrebbero essere legati anche a qualche carenza. Che terriccio hai messo nei vasi?
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Non si tratta di un virus...

In teoria non dovrebbero essere insetti se hai messo le pastiglie. Certo che se il terreno era molto compromesso non è detto che riescano ad eliminare proprio tutto. Forse sarebbe stato meglio fare proprio un lavoro ben fatto, nel senso di svasare, togliere tutta la terra, accorciare le radici drasticamente e di conseguenza ridurre molto la chioma, naturalmente in pieno inverno.

Le formiche comunque non sono un buon segno, nel senso che le formiche sono sintomo di presenza o di pericolo di presenza di afidi, in quanto vivono in simbiosi con essi. Infatti questi producono la melata proprio per nutrirle.

Però gli accartocciamenti potrebbero essere legati anche a qualche carenza. Che terriccio hai messo nei vasi?

Helene purtroppo il tutto è stato fatto a ripresa vegetativa iniziata ...
Per il terriccio ho usato quello specifico per rose con un buon strato di argilla espansa sul fondo dei vasi, ho inserito subito le pastiglie di anticrittogamico.
Adesso mi sono procurato anche un anticrittogamico - antimuffa specifico da vaporizzare sulle foglie, però c'è scritto che va utilizzato da Maggio ad Ottobre, procedo comuqnue subito?
Le foglie nuove non sembrano affette e le formiche in netta diminuzione.

Ci tengo però a precisare che rispetto agli anni la situazione è molto migliorata, io mi ricordo bene che queste povere rose (a casa dei miei) non facevano neanche tempo a mettere le foglie che seccavano subito e si riempivano di ogni genere di afide.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma le foglie che hai evidenziato sono nuove di quest'anno o erano sono ancora di quelle vecchie?

Comunque io, visto che dici che le foglie nuove sembrano sane, aspetterei. Magari con un miglioramento delle temperature tutto si mette a posto.
Sicuramente, però, interverrei poi questo inverno per sostituire tutta la terra dei vasi e fare una bella pulizia delle radici. Vedrai che ne gioveranno moltissimo.
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Ma le foglie che hai evidenziato sono nuove di quest'anno o erano sono ancora di quelle vecchie?

Comunque io, visto che dici che le foglie nuove sembrano sane, aspetterei. Magari con un miglioramento delle temperature tutto si mette a posto.
Sicuramente, però, interverrei poi questo inverno per sostituire tutta la terra dei vasi e fare una bella pulizia delle radici. Vedrai che ne gioveranno moltissimo.

Le foglie sono di quest'anno, ma ho notato che sono le prime ad avere questo difetto, le prime sbocciate circa un mese fa, mentre le ultime sembrano ok.

Questo inverno provvederò sicuramente a cambiare tutto come si vede.

Io prima di concimare con il concime specifico ho dato una concimata con un concime liquido bilanciato perchè a mio personalissimo avviso uno bilanciato concederebbe il giusto apporto di azoto, fosforo e potassio per ristabilire in toto tutti le proprietà della pianta.
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Intanto si fanno progressi, avremmo lavorato bene? forse ancora presto per dirlo e non dipende solo da noi ma già un risultato è arrivato! I primi boccioli:

img5523xe.jpg


img5524.jpg


img5522f.jpg
 

dudino

Aspirante Giardinauta
nonostante il maltempo che imperversa da giorni hanno dei bei boccioli grandi come non mai, una bella chioma di un verde lussureggiante e neanche una fogliolina rovinata!!!!!

Graaaaaazzzzzziiiiiiieeeeeeeee!!!!!!!!!!
 
Alto