• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

invasione aliena sulle mie rose, Afidi ????

iocanto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , aiuto i Visitors sulle mie rose, scherzi a parte , sono riuscito a fare le foto e così sono riuscito a capire (credo) di avere un invasione di Afidi, ho acquistato il decis giardino della Bayer e lo spruzzato 3 volte in circa 15 gg , ma non vedo risultati , anzi mi sembrano notevolmente aumentati, potete consigliarmi un rimedio veramente efficace, che dite contnuo a dare il Decis? inoltre vorrei sapere cosa sono quelli bianchi (forse le uova?)???
Grazie per le vostre risposte...aiuuutoooo

SAM_5823.jpg SAM_5830.jpg SAM_5820.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La tua rosa, oltre che gli afidi, ha l'oidio ed anche la macchia nera! Strano che il Decis non abbia avuto effetto con gli afidi :confuso:
Per le due malattie fungine togli le foglie infette ed usa un prodotto da dare ogni due settimane a base di zolfo e rame.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
gli insetticidi uccidono gli afidi ma rimangono sulla pianta stecchiti
prova a toccare il bocciolo e vedi se si muovono ancora o sono solo "imbalsamati"

quoto andrea per quel che riguarda le malattie fungine
 

iocanto

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie, gentilissimi, preziosi consigli, ieri notte ho dato una bella innafiata sulla chioma delle piante ed effettivamente si sono un po' ripulite, ora seguo il vostro consiglio contro l'oidio.
grazie ancora
Fabrizio
 
Alto