• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose antiche

H

Holden Caulfield

Guest
Ciao a tutti, ho iniziato da poco ad interessarmi alle rose, ed in particolare alle rose antiche. Vi chiedo un aiuto per venire a conoscenza di nomi ed indirizzi di ditte specializzate che inviino per corrispondenza rose. Infatti dove abito io, a Modena si fà molta fatica a trovare rose antiche in quanto, anche nei grandi vivai, la necessità di avere il maggior numero possibile di fiori di tutti i tipi, preclude molto la scelta di questi fiori. Ne ho trovate non più di due o tre specie diverse ...

Grazie dell'aiuto
 
P

Plin

Guest
Holden (fantastico nick, tra l'altro!), ti consiglio vivamente di fare un salto al vivaio Flora 2000, a Budrio (provincia di Bologna, non troppo distante per una gita nel fine settimana da Modena). A parte le dimensioni strabilianti del vivaio (almeno rispetto agli altri qui intorno), loro sono proprio specializzati in rose antiche ed inglesi. Questo significa che trovi sia un'ampia selezione, che persone esperte che ti possono guidare nelle scelte.

All'inizio, un aiuto così è molto prezioso. Dopodiché potrai sbizzarirti ordinando rose da tutte le parti, ma almeno avrai già una base sicura.

Auguri; anch'io sono appassionata alle rose antiche. Vedrai che ti daranno tante soddisfazioni!
 
C

Constance Spry

Guest
Cara Plin, sai se questo vivaio spedisce piante per corrispondenza?
 
I

imported_Alberto

Guest
Credo proprio di si.Le rose hanno questo vantaggio, si spediscono a radici nude da fine ottobre in poi e quindi il costo per spedizione postale è minimo.
Io consiglierei al nostor credo non più imberbe Holden di prendere un bel libro sulle rose tipo quello di Orietta Sala " Le mille rose" o più piccolino " Le rose d'epoca" sempre della sala ed. Vallardi. Ti lustri gli occhi e ti fai una cultura generica.
 

elleboro

Florello
Un vivaio molto affidabile, vicino a Torino, ma attrezzatissimo anche per la vendita per corrispondenza, è quello dell'Anna Peyron.
Pensa che sul versante di una collina adiacente al vivaio ha piantato una grande varietà di rose lasciandole crescere liberamente, così che ciascuno possa controllare portamento e grandezza della rosa che sta per acquistare. Fra l'altro c'è una enorme Kifsgate arrampicata su un grande albero, quando è fiorita è una meraviglia!
 
H

Holden Caulfield

Guest
Grazie a tutti delle risposte, ma non sapete dirmi se hanno indirizzi internet? Ho cercato con dei motori di ricerca, ma grazie alla mia ignoranza in materia internet, non sono riuscito a trovare nulla. Se non conoscete gli indirizzi internet, sapreste almno indicarmi un motore di ricerca un po' valido per tutto quello che concerne il giardinaggio?
Ciao e grazie a tutti!! :confused:
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao!
Prova con Google! Io avevo chiesto ad Altavista notizie sulle rose Lens, e mi sono arrivate pagine e pagine di lenti a contatto rosa, mentre con Google subito, nella prima videata, mi ha dato l'indirizzo di questo rosaista belga, che non ha un sito internet.
Prova dunque con Google.
Io avevo tanti indirizzi, ma come ho già raccontato, ho reinstallato l'hard disk e ho perso tutti i preferiti!
E' dura. Però se riesci a farti un indicativo yahoo, e vai al sito http://groups.yahoo.com/group/giardinaggio_home_page
e t'iscrivi, potrai entrare in File e troverai una cartella con l'elenco di tutti i vivai da me conosciuti che vendono per corrispondenza e mandano cataloghi a pagamento o gratis.
Se non ci riesci da lì, prova ad andare a questo indirizzo: www.geocities.com/rubbiy/gardenhome.html
e arriverai a una videata, in testa alla videata troverai 'cliccare qui per i non vedenti', se entri, troverai la sezione per i non vedenti (solo scritta e senza foto), dove è stata messa anche la cartella con l'elenco di questi vivai.
Penso che potrà tornarti utile, se ci riesci, sappimi dire, comunque.
Ciao, Mariangela
 
Alto