• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose antiche

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Mi potreste consigliare un link dal quale poter vedere [magari anche comprare] rose antiche? Qualcuno le coltiva e mi puó dare suggerimenti?
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
1000 grazie!! Purtroppo La Campanella ha chiuso, apre solo prenotando visite a chi interessato ad ammirare il loro tesoro. Tu ne hai di antiche o le David Austin assorbono tutta la tua ragguardevole passione?
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te :) Sto impazzendo per capire quali sono rifiorenti e quali ad unica fioritura :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
1000 grazie!! Purtroppo La Campanella ha chiuso, apre solo prenotando visite a chi interessato ad ammirare il loro tesoro. Tu ne hai di antiche o le David Austin assorbono tutta la tua ragguardevole passione?

sì, so che al momento è chiuso, però il sito rimane comunque una buona fonte informativa, data la grande varietà di piante.
Purtroppo, nonostante mi piacciano molto, al momento non ho rose antiche, soprattutto per motivi di spazio, se non una New Dawn, un ibrido di Wichuraiana (non propriamente una rosa antica). Anche di inglesi in realtà non ne ho molte, sempre per ragioni di spazio. In generale di rose ne ho poche, 15/20, e non ho posto per comprarne molte altre. Al momento sono costretto a limitarmi allo studio teorico delle varietà...

I prezzi di Rozen Lottum mi lasciano basita :D
i prezzi che hanno sono in effetti molto bassi, ma la qualità è generalmente buona (per un prezzo più o meno paragonabile, sono molto eglio delle rose da supermercato). Vendono solo a radice nuda piante d'innesto (non ho mai ordinato da loro, quindi non saprei dirti su cosa innestano, suppongo R. laxa o R. canina)
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Beh 15/20 rose sono un buon numero! Capisco peró che quando ci si appassiona si vorrebbe piú e piú spazio: io sto mantenendo a disposizione un’aiuola nell’attesa di essere convinta al 100%. In vaso ho solo lilipuzziane (a mio avviso tutt’altro che facili: 7 sono morte in 1 settimana, 3 stanno per, 6 hanno nuove foglioline e boccioli). Di antica ho la presunta Paul Neyron (oh, io ancora non sono convinta sia lei), e voglio trovarle compagnia. Certo che piú leggo e piú mi rendo conto di essere ignorante. Poi attendere la Primavera, che strazio :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Rosenlotum vai a colpo sicuro, sono un pochino più piccole di altre case all'arrivo, ma altrettanto affidabili. Inoltre, si fanno pagare quando hai già ricevuto le piante. Spese di spedizione sui 15€, corriere poste it...le mie rimasero in deposito una settimana...ma alla fine atecchirono tutte...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Beh 15/20 rose sono un buon numero! Capisco peró che quando ci si appassiona si vorrebbe piú e piú spazio: io sto mantenendo a disposizione un’aiuola nell’attesa di essere convinta al 100%. In vaso ho solo lilipuzziane (a mio avviso tutt’altro che facili: 7 sono morte in 1 settimana, 3 stanno per, 6 hanno nuove foglioline e boccioli). Di antica ho la presunta Paul Neyron (oh, io ancora non sono convinta sia lei), e voglio trovarle compagnia. Certo che piú leggo e piú mi rendo conto di essere ignorante. Poi attendere la Primavera, che strazio :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

è un po' come una sorta di collezionismo; anche se conosci bene una pianta e l'hai vista più volte, ne vuoi una tua.
 

Jc123

Giardinauta
tra le antiche io consiglierei felicité parmentier, un'alba, duchesse de montebello e belle isis, una gallica. Molto bella anche Cardinal de Richelieu
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Hai buon gusto, mi affascinano tutte!!! Ma VORREI fossero rifiorenti (non solo per la gioia dei miei occhi ma anche per la posizione destinata).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Le principali categorie di rose antiche rifiorenti sono le Portland, gli Ibridi Perpetui, le Bourbon, le damascene rifiorenti e le Noisette.
le Portland sono una categoria di rose rifiornti discendenti dalla rosa omonima, probabilmente un ibrido tra una gallica e una damascena rifiorente. Sono rose ancora abbastanza simili alle rose antiche europee, generalmente compatte e con fogliame sano, ma rifiorenti. Il profumo è spesso molto buono. Tra le varietà di Portland ti consiglierei Jacques Cartier, Comte de Chambord e Yolande d'Aragon.
Gli Ibridi Perpetui sono sostanzialmente delle rose rifiorenti nate nell'800 dall'unione di tutte le altre categorie di rose rifiorenti. Dato che sono l'unione di diverse classi di rose, c'è una grande variabilità genotipica e fenotipica all'interno di questa classe. Tra le varietà più note cito Baron Girod de l'Ain e Ferdinand Pichard. Personalmente non mi piace, ma devo fare una menzione d'onore a Louis Van Houtte, nota per il colore rosso scurissimo, totalmente inusuale per la categoria, e per le rose antiche in generale.
Le Bourbon sono delle rose originatesi sull'isola di Reunion dall'unione di chinensis e damascene rifiorenti (probabilmente Old Blush x Quaitre Saisons); sono arbusti vigorosi, spesso utilizzati come rampicanti, con fiori solitamente a coppa profonda ricchissimi di petali e tendenti al balling. Sono spesso suscettibili alle malattie funginee. Le varietà più note sono la Reine Victoria, Variegata di Bologna, Boule de Neige e Souvenir de la Malmaison
Tra le Damascene rifiorenti citerei solo Quaitre Saisons
Le Noisette sono nate dall'unione tra Chinensis e ibridi di moscata; sono generalmente rampicanti, alcune rambler.
Va citata anche Stanwell Perpetual, una rosa scoperta in Inghilterra, quasi sicuramente un ibrido di R. spinosissima con una rosa rifiorente
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
La Stanwell l’ho scoperta proprio oggi: non è facile da trovare ma comunque non fa per me. Mi hai fatto un resume utilissimo, grazie!! Se metto assieme tutte le info che ti sei speso a dare alle mie domande ne esce una tesina da 110 e lode, complimenti :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Sì, la Stanwell in effetti è più adatta a parchi o nel cosiddetto "natural landscape"; in un'aiuola sarebbe un po' sacrificata e anche il suo aspetto un po' disordinato stonerebbe. Non ti ho citato le chinensis, le polyanta, le tea e gli ibridi di R. rugosa perché ho pensato che con "rose antiche" intendessi quelle di stirpe europea, però esistono e sono molto antiche anche quelle.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Le apprezzo (non saprei citarti neppure 1 rosa che non abbia fascino) peró per lo spazio che mi resta vorrei rose con una storia anche incerta con un certo mistero, petalose, profumose, appariscenti e opulente :D :D :D In pratica fosse per me la rosa perfetta dovrebbe essere rifiorente 12mesi l’anno e larga come un girasole straboccante di petali e profumo!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto