• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose antiche

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ora guardo, non lo conosco. Bah leggo (non molte le fonti) che è una pianta sana che sta bene pure con poco sole.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
può essere, stavo andando a memoria. Invece per il freddo sono abbastanza sicuro (se non sbaglio ha geni bourbon)
 

Jc123

Giardinauta
sono andato a riguardarmela. Il colore è decisamente particolare per una rosa antica. Come ricordavo non resiste molto al freddo, ma per le malattie non ci sono problemi. é una varietà vigorosa e molto profumata, tanto da poter essere utilizzata per la distillazione di profumi
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ho lasciato i miei dati perché non è possibile l’acquisto online..vedremo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
a breve vorrei anche procurarmi delle gallica, ma non saprei dove metterle. Mi piace molto Belle Isis, ma dovrei trovarle un posto in piena terra
 

Jc123

Giardinauta
Sì, ti capisco benissimo. Anche io per il momento ho solo rifiorenti, ma il mondo delle rose a fioritura unica mi attrae. Purtroppo la mancanza di spazio mi porta a scegliere solo varietà rifiorenti. Però secondo me ci sono alcune varietà a fioritura singola dalla bellezza e dal profumo ineguagliati dalle rose rifiorenti moderne. Anche il fatto di farle fiorire su "legno vecchio" porta spesso ad avere un numero altissimo di fiori. Nelle alba, in piante ben cresciute e ben curate, si parla di diverse centinaia di fiori. Le gallica di solito sono più piccole, e quindi fanno meno fiori
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Per me fortissima la tentazione di piantare delle antiche a unica fioritura ma mi conosco: vedere la pianta verde e sapere di altre varietá che nel frattempo stanno profumando e colorando i giardini mi darebbe frustrazione. Oltretutto mi affeziono quindi mi è difficile anche sostituire una pianta (cosa resa ancora piú complicata dal fatto che piantare una rosa dove ha dimorato un’altra è sconsigliato o richiede un gran lavoro di “bonifica” o attendere 1 anno). Eh sí, sarebbe tutto diverso con 1000mila mq di giardino ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
In generale le rose antiche europee rifiorenti sono poche. La rifiorenza, per la maggior parte delle classi di rose, deriva dalle chinensis, ma ci sono un paio di eccezioni. Innanzitutto si individua tra le damascene la presenza di varietà bifere, ma non si sa bene se si una mutazione o derivi da un'antica ibridazione con le chinensis. Pare inoltre che la specie selvatica R. spinosissima, o pimpinellifolia, che, nonostante sia a fioriura unica, abbia nel proprio corredo genetico qualche tratto che causa la rifiorenza, dato che molti suoi ibridi rifioriscono (primo fra tutti Stanwell Perpetua). C'è poi l'evidente caso della R. rugosa, rifiorente continua anche nella forma botanica. I primi ibridi europei di R. chinensis, come la specie progenitrice, sono decisamente sensibili alle malattie funginee e al freddo. R. rugosa non patisce nulla di ciò, ma questo non vale per i suoi ibridi: soprattutto se incrociata con chinensis, capita spesso che produca plantule abbastanza sensibili.
 

HortusMusicus

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio anche il sito Schulteis Rosenhof , purtroppo solo in tedesco, ma mandano tranquillamente in italia, prezzi ottimi, qualità altissima. Puoi ricercare la tua rosa per criterio ( rifiorenza, profumo, per vaso, ecc...)
 
Alto