• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per scelta rose

maggio58

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! sono nuova di questo forum ma condivido con voi l'amore per le rose: avrei bisogno del vostro aiuto perchè pur amando tantissimo le rose (in tutte le sue versioni!) non sono MAI riuscita a coltivare bene un rosa: potreste consigliarmi nella scelta? Ho un terrazzo purtroppo a nord quindi il sole lo vedo solo nel pomeriggio d'estate mi piacciono le rose antiche e inglesi profumate. Resto in attesa dei vostri suggerimenti e consigli! :flower::hehe: Laura
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per quante ore c'è il sole in estate?

vorrei sapere innanzitutto per quante ore c'è il sole in estate.

ti posso dire che lo stesso David Austin consiglia queste rose per zone con meno di 4 ore al giorno:

-A Shropshire Lad
-Félicité Perpétue
-The Pilgrim

ad ogni modo ci sono poche rose che possano prosperare con meno di 4 ore di sole al giorno
 

Silva

Aspirante Giardinauta
Ciao! Adoro anch'io le rose inglesi e pur essendo nuova alla coltivazione mi sono un po' informata.
Ho letto che per coltivare le rose in vaso sono necessari vasi piuttosto capienti, da 25 l in su, e ovviamente le rose di modeste dimensioni sono le più adatti.
Per quello che ne so le rose inglesi sono tutte abbastanza grosse, quindi non credo si possano coltivare in vaso.
Comunque anch'io sto pensando di mettere alcune rose in terrazza e mi è stata consigliata la Irene Watts, prova ad andare a vederla è proprio carina! :love:
Ciao! :Saluto:
Silvia :flower:
 

maggio58

Aspirante Giardinauta
ciao Silvia! grazie dei consigli spero comunque avendo un terrazzo grande di poter coltivare anche se in vaso almeno una rosa inglese adesso vado a cercare Irene :flower::Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono pronta a darti dei consigli

volevo però sapere quale colore preferisci.

ti posso dire tra le inglesi quali preferisco:

- Golden celebration, gialla, a coppa, molto profumata ( è stupenda)
- Winchester Cathedral (bianca, a rosetta)
- Glamis Castle (bianca, profumo di mirra, più piccola della precedente, e forse più adatta ad un vaso)
- Lady Emma Hamilton (arancione con centro giallo, foglie scure, profumata, veramente eccezionale)
- Eglantyne ( rosa cipria, a rosetta, una vera rosa all'inglese)
- Gentle Hermione ( rosa chiaro con centro più scuro, l'ho comprata perchè era uguale alle rose del copriletto di mia nonna...che bella)
- William Shakespeare 2000, rosso scuro, profumata.
- Pat Austin, ramata con risvolto giallo, bel contrasto
- e naturalmente la rosa di moda quest'anno Jude the obscure, sul giallo pesca con il fiore a coppa piena. io non l'ho ma dalle foto che ho visto è straordinaria.

puoi vedere un po' di foto di queste rose su questo sito:

http://www.helpmefind.com/rose/roses.php

spero di esserti stata utile. adesso penso anche a qualche bell'antica per te!


ps: io coltivo in vaso Gentle Hermione, Benjamin Britten e Lady Emma Hamilton. in genere non ci sono problemi, l'importante è che il vaso sia molto grande e , soprattutto, profondo. Delle ultime due ci sono nel catalogo di Austin foto in cui sono proprio in vaso!
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Ecco la mia chinensis "irene watts" oggi. E' una delle prime a mettere su le foglie, e ha già dei boccioli. Considerando che ieri c'erano ancora i soliti miseri 6 gradi sopra zero...

irene.jpg


Tra le piccoline sanissime ci sono anche The Fairy, sanissima, a portamento ricadente (in un vaso alto penso faccia un bell'effetto), Dagmar Haarstrup, Foxy, Gufo delle Nevi (R. rugose), Salet (R. moscosa), Satina ("parente" di The Fairy) e altre che non mi vengono in mente adesso.
 
Alto