• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose all'ombra

ellid

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
chi ha sperimentato rose in vaso in terrazze all'ombra?
Sul mio balcone, in una grande fioriera, ho piantato 1 graham thomas, 1 eglantyne, 1 lady braithwaite. C'è molta luce, arriva un po' di sole riflesso nel pomeriggio e basta.
Sono verdi e rigogliose, c'è da sperare?

S

scardan123

Guest
Se arriva luce va bene lo stesso, spera, anzi: confida serenamente.
Se puoi, compensa un po' la minore esposizione al sole con un ottimo terreno e una buon airrigazione.

Io ho provato in piena ombra e anche se era una rugosa robustissima, non ha fatto un germoglio che fosse uno, mentre la "sorella" al sole è esplosa in un tripudio di foglie e rametti.
Oggi l'ho trasferita al sole e spero che recuperi.

fiorita

Giardinauta Senior
Io ho provato, se c'è molta luce, è probabile che staranno abbastanza bene comunque, ma fioriranno un po' meno e soprattutto saranno più suscettibili agli attacchi fungini, soprattutto oidio.

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
io invece ne ho piantata una bianca (non mi ricordo il nome) che si è come bloccata..la tenevo nel terrazzo ombreggiato con sole solo nel pomeriggio..e la pianta dopo le prime foglioline non è andata avanti..si è come bloccata..ma perchè???
allora oggi l'ho spostata nel balconcino a pieno sole...
che succede secondo voi???

S

scardan123

Guest
dimenticavo: non in vaso ma in terra, però quasi sempre in ombra, la chinesis old blush è la sola tra le mie rose che fiorisce e cresce serena come se niente fosse. E tra l'altro è sanissima, non c'è una sola foglia che non sia perfetta, pur non venendo mai spruzzata.

S

scardan123

Guest
non serve, e rischi di ferire l rametto o spaccare dei boccioli: la cera va via col caldo, a volte subito a volte dopo un po', ma non dà problemi.

urza_indivia

Giardinauta Senior
io sono due anni che coltivo rose con un'esposizione simile alla tua: sole diretto nelle primissime ore della giornata e luce 'diffusa' il resto della giornata (il balcone è a nord est e coperto).
devo dire che crescono piuttosto bene: sono già piene di boccioli :).
l'unica cosa, come ti già dicevano, è che soffrono un po' per le malattie 'umide' come l'oidio: ho imparato a non bagnare tanto ;)

ellid

Aspirante Giardinauta
Proverò a innaffiare meno; forse è questo clima caldo umido, ma quest'anno soffrono di oidio, parassiti vari. L'anno scorso erano perfette. Mah!

S

scardan123

Guest
ibiscus, posta una foto bella nitida e avrai risposte, ricorda comunque che una rosa è facile che si ammali, facile che fiorisca poco o niente, ma difficilissimo che muoia. Appena ha le giuste cure, riprende come niente.

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
intanto che mi ricordo come si fa per mettere le foto...vi dico che si è seccata..non crescevano più foglie o germoglio si è bloccata..poi alcuni rami sembravano prsciugarsi come le ruughe degli anziani e poi le foglioline si soono completamente seccate..sono verdi ma secche..
uffi..pensavo fosse perchè era all'ombra invece messa a lsole non ha fatto cenno di migliorare e ora è così..
mannaggia... :(

Alto