• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

austin - mi lancio?

valentina

Giardinauta
Voglio acquistare delle rose per corrispondenza. In particolare, sarei interessata alle ICEBERG e alla R.CHINENSIS SEMPERFLORENS, sulle altre c'è ancora molta indecisione e non riesco a decidermi sfogliando il catalogo Austin. Secondo voi l'acquisto è rischioso o posso fidarmi? Consigliate altri cataloghi/siti?

Potete anche darmi indicazioni riguardo alle seguenti varietà (robustezza, esposizione), tenendo conto che abito in provincia di Como e che in inverno fa parecchio freddo:

- Brother Cadfael
- Golden Celebration
- Mary Magdalene
- Graham Thomas
- Molineux
- W. Shakesperare 2000
- Chinatown
- Iceberg

[ 09.09.2003, 14:47: Messaggio scritto da: valentina ]
 
S

Sabbri72

Guest
Ciao, io ho ordinato alcune varietà ca. 3 settimane fa, mi hanno già confermato tutto l'ordine ma non mi hanno ancora detto quando saranno spedite. Anche tra le mie ci sono:
Golden Celebration
Graham Thomas
W. Shakesperare 2000
Iceberg (nella versione climbing)

Un'unica nota negativa, mi hanno già addebitato la cc !!! :mad:
Eppure sulle condizioni di vendita si parla di addebito all'evasione dell'ordine !! Ma le mie rose non sono ancora evase !!! :D

Ciao,
Sabbri
 

Paola-Luna

Florello
ciao Giudy..... anch'io avevo una mezza intenzione di fare un ordine da Rose & Rose Emporium, anche perchè ho notato che le rose inglesi di Austin costano di meno...... però sono senza pane di terra e non mi fido molto: fino ad ora ho solo avuto ottimi successi con rose col pane di terra..... Le mie inglesi di Austin le ho comperate da un rivenditore autorizzato in Italia e le aveva in vaso..... boh, a te come sono riuscite? Austin le vende a radice nuda? Allora in tal caso conviene sì da Rose & Rose Emp.!!!!
 

giuditta.2001

Giardinauta
Le mie sono sempre attecchite tutte. Sono imballate bene e spedite nel periodo di riposo vegetativo.Io le faccio spedire a dicembre-gennaio perchè qui prima fa ancora abbastanza caldo da stimolare una pericolosa vegetazione anticipata.Importante è piantarle subito o almeno metterle a tagliola all'aperto.Le piante in vaso non le scelgo mai per varie considerazioni: economico...costano di più e la spedizione di molte piante è proibitiva; nella mia esperienza le piante coltivate in terra a parità di grandezza sono più giovani e forti e spesso (almeno qui) le piante in vaso sono le piante che non hanno potuto vendere e invasano prima dell'estate per venderle l'anno dopo,quindi piante che sono rimaste in tagliola per mesi!!! Ovviamente mi riferisco a piante che normalmente vengono accresciute a terra come rose, fruttiferi e grasse. Negli altri casi preferisco piante in vaso.
saluti
 

Paola-Luna

Florello
per Valentina

dunque, la differenza stà in:

ROSE A RADICE NUDA:
- sono più economiche e in genere gli invii per posta o corriere non sono un problema, inoltre pesano di meno e quindi anche le spese di spedizione sono più contenute...... però possono essere messe a dimora in terrapiena solo in primavera o in questo periodo..... una volta comperate le devi mettere a dimora il più presto possibile per evitare che le radici perdano la loro umidità.... inoltre, maneggiandole, le radici possono subire danni e sono più facilmente attaccabili da parassiti o malattie

ROSE CON PANE DI TERRA:
- il contrario di ciò che ho detto sopra, ossia sono innanzitutto più care rispetto a quelle a radice nuda, alcune non vengono spedite appunto per i prezzi troppo alti di imballaggio e quindi si possono acquistare solo presso i vivai.... però in compenso si possono interrare in qualsiasi periodo dell'anno (a parte con il terreno gelato in inverno) e una volta comperate, se il tempo non ti permette di interrare, le puoi tenere in luogo fresco per diverse settimane, maneggiandole non c'è il rischio di rovinare le radici perchè le interri con tutto il suo pane di terra che solitamente è bello pieno di radichette.....

Io mi sono sempre trovata meglio con quelle in pane di terra, ma anche quelle "griffate" non le ho mai acquistate per corrispondenza, bensì da vivai autorizzati e quindi ho risparmiato sulle spese di spedizione!
 

tigro

Giardinauta
ho fatto la lista anch'io sul catalogo di Austin e la spesa risultata è abominevole...
come si fa a conoscere i rivenditori Austin? grazie
 

Paola-Luna

Florello
in genere hanno cartelli pubblicitari o scaffali espositori con tanto di logo della ditta ibridatrice...... oltre a questo ogni rosa ha attaccato il proprio cartellino di riconoscimento, certificato di garanzia e un numero di serie (quest'ultimo lo mette Meilland..... Austin non mi sembra)

[ 15.09.2003, 14:26: Messaggio scritto da: Paola-Luna ]
 
S

Saverio2

Guest
Ho piantato rose in vaso e a radice nuda di Barni e sono uno spettacolo!!!

Anche io avrei intenzione di comprare da Austin (proprio una Shakespeare)....ma sono così care?
Ho il catalogo ma non ho ancora affrontato seriamente il problema.

Rivenditori di Austin da queste parti penso che non ce ene siano! I garden center qui sono tutti così approssimativi e poco forniti da far irritare.

Vi farò sapere cosa acquisterò Saverio
 

Paola-Luna

Florello
scusa, ma in quale provincia è Adelfia??? Mai sentita! Comunque, sì le rose "griffate" sono piu' o meno care come da catalogo.... il bello è che però comperandole nei vivai risparmi le spese di spedizione....
 
S

Saverio2

Guest
Cara Paola,

Adelfia è una cittadina nella cintura di Bari (Puglia): una invenzione del fascismo che decise di unire due paesi, Canneto e Montrone, che avevano due storie diverse. Qui tutto è doppio: il centro storico, il centro ottocentesco, i cimiteri. Si coltiva soprattutto uva da tavola e l'ulivo (ne ho uno in vaso sul mio terrazzo)e la campagna è molto bella.
Malgrado ci sia sole e ampi terrazzi, a mio parere, nella provincia di Bari non vi sono garden veramente specializzati e forniti. Il risultato di questa situazione è che i terrazzi, i giardini e i balconi sono tutti uguali per il semplice motivo che tutti hanno le stesse piante!
Così io, spesso, ordino le piante da altri posti.
Un altro segno di questa situazione è la scarsa presenza nei nostri forum di baresi: come ci si fa ad appassionare al giardinaggio quando non sanno proporti piante decenti un po' diverse dal viburnum lucidus che è a delimitare le aree dei marciapiedi di tutti i bar della zona?

Per quanto abbia girato non vi è nessun rivenditore di Austin. Se qualcuno sa qualcosa si faccia avanti!

Saverio
 
Alto