• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose 2018: cogli l'attimo!

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche oggi dopo una mattinata con cielo splendidamente sereno e sole che mi ha permesso di asciugare due lavatrici improvvisamente, mentre mi accingevo a stendere la terza, nuvoloni neri usciti da chi sa dove e in un attimo un vero e proprio diluvio con tuoni e lampi.
Durata? 1/2 ora di delirio e poi di nuovo il sole.

Ho così deciso di fermare le immagini, belle e brutte, delle mie rose perché se continua così molte le toglierò dopo averne ricavato delle talee a tempo debito.
La prima sarà la mia amata Line Renaud che per il secondo anno (stesse condizioni di tempo) è ridotta così:
IMG_20180509_115010.jpg

IMG_20180518_121658.jpg
e solo qualche fiore ricorda gli "antichi splendori" in mezzo alle foglia ampiamente divorate
IMG_20180506_171428.jpg

A seguire qualche pianta di quelle che chiamo rose Terry con boccioli bucati, che si piegano, rami che si staccano
Boccioli Rose Terry.png

Problemi rose Terry 2018.png
e fiori da non potersi vedere!

E per terza la rosa gialla che fa foglie mangiate e strani sfarinamenti
IMG_20180518_122216.jpg
fiorisce un po' bene e un po' male
IMG_20180518_121931.jpg

IMG_20180520_145543.jpg

IMG_20180520_145556.jpg


segue.................
 

Datura rosa

Guru Master Florello
..............................

Per fortuna che qualche pianta mi strappa ancora un sorriso:

la mamma, la "Sentinella dell'orto"
1.jpg

IMG_20180516_095536.jpg

e la figlia (una talea arrivata dopo 13 anni di inutili tentativi!)
2.jpg

e le altre

3.jpg
4.jpg

una "sconosciuta" da talea
5.jpg

la rosa Mimmì" (da seme della Rosa Gloire de Guilan) ormai cresciutella
6.jpg

7.jpg

La piccola Botticelli
8.jpg

la rugosa
9.jpg
 

MargiM

Giardinauta
..............................

Per fortuna che qualche pianta mi strappa ancora un sorriso:

la mamma, la "Sentinella dell'orto"
Vedi l'allegato 440155

Vedi l'allegato 440152

e la figlia (una talea arrivata dopo 13 anni di inutili tentativi!)
Vedi l'allegato 440158

e le altre

Vedi l'allegato 440159
Vedi l'allegato 440162

una "sconosciuta" da talea
Vedi l'allegato 440163

la rosa Mimmì" (da seme della Rosa Gloire de Guilan) ormai cresciutella
Vedi l'allegato 440164

Vedi l'allegato 440167

La piccola Botticelli
Vedi l'allegato 440169

la rugosa
Vedi l'allegato 440171
Ma che belle! ! Non importa i danni da pioggia, come diceva ieri il giardiniere alla visita guidata del roseto di rose antiche e da collezione di un rinomato vivavio... "smettetela con la mania dei fiori perfetti, altrimenti ci sono i gerani...."

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Anche io preferisco l'autenticità alla perfezione... però c'è da dire che, da semplicissima e piccolissima coltivatrice di rose per hobby, mi dispiacerebbe vedere le mie rose rovinate e, soprattutto, non riuscire a fare nulla per farle star bene!
Il fiore bruttino ci sta: ne nascono tantissimi ed è del tutto normale! ma qui il problema è a monte! E non penso che la rosa ami essere bucherellata da chissà quale animale!

Dopo tutta questa allegria ( ) ti auguro di risolvere il problema, che le rose saranno a più presto libere da animali che le disturbano e che ritornino finalmente al loro splendore!
 

Elianasroses

Aspirante Giardinauta
Davvero molto belle, complimenti! Anche da me la pioggia battente ha creato qualche problema... Ma quello che sta saltando fuori quest'anno è davvero eccezionale, sarà per la siccità che per fortuna tarda ad arrivare!
 
Alto