• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sostituisco le rose perchè

M

melusina

Guest
caro albertino,
sostituisco le rose perchè evidentemente è stato uno sbaglio metetrle. vedi, quando mi sono trasferita, qua non c'era niente di niente, così, giusto per iniziare il giardino, ho messo una ventina di rose tea acquistate al supermercato. l'ignoranza è la madre di molti vizi, ma allora non ti (e non vi) conoscevo e non sapevo quasi nulla delle rose. probabilmente il drenaggio iniziale non era un gran chè, la terra era una schifezza, mai concimata nè lavorata, e le rose pagate circa 3.000 lire l'una erano evidentemente stenterelle. poverette, fanno del loro meglio, ogni anno buttano un sacco di foglioline, ma poi si ammalano e fanno fiori piccoli piccoli, così ho pensato, dopo avere provato quelle di barni, di sostituirle. le trasferirò in un'altra parte del giardino, dove potranno tranquillamente continuare la loro esistenza in pace.
ho pensato di toglierle verso fine ottobre, può andare come periodo? Poi toglierò la terra e la sostituirò con letame maturo mischiato a terra rubata nel bosco (terra + foglia di bosco ceduo, tipo faggio, bella scura e fine... che ne dite?).
poi ordinerò a barni nuove rose, e in onore tuo e degli altri ammiratori delle ciotole, ho deciso che tenterò due o tre inglesi. ma non ho ancora deciso quali. devono resistere al freddo e al troppo umido. ma di questo ne riparleremo.
ecco tutto, e grazie ad alberto per il consiglio.
ciao. lau
 
Y

yanomami

Guest
sei un assassina,
ma ti perdoniamo
lo sai che non si ruba la terra nel bosco?
lo sai che ti sei portata malattie e parassiti che erano nel bosco?
lo sai che se metti lae rose inglesi hai solo l imbarzzo della scelta?
lo sai che con le rose devi piantaRE L AGLIO ?
si che lo sai, ma allora perchè sei cosi pigra
comincia fin da ora a preparare il terreno .e non avere fretta
yanomami
 
A

albertinik

Guest
eh eh!!caro yano la maga mago e' un po pigretta!! falla lavorare un po,magari facendosi dare una mano dall'antro!
 
S

Saverio2

Guest
Perché non rubare la terra dal bosco?
L'importante è non eccedere!
Le malattie del bosco....dicono che bisogna miscelare il terriccio con terra agricola...la terra agricola non ha forse malattie?
Che c'entra l'aglio? Nel bosco ci sono forse le streghe?
Saverio2 :confused:
 
A

albertinik

Guest
l'aglio e un fungicida e va bene anche per gli afidi,non penso pero all'impianto..
 
I

imported_Alberto

Guest
Ho regolarmente rubato il terriccio di castagno ogni volta che passavo dalla Cisa per il vecchio valico chje poerta a Forte dei Marmi e le piante mi hann solo ringraziato.
Non ho mai piantato l'aglio perchè non alligano a Milano vampiri (Hi hi).
Sul fatto che la nostra amica sia un po pigra sii tolleramente imparerà come tutti a sue spese.
Per la scelta delle rose questa ovlta sii previdente e decidi per tempo.
Le puoi ordinare adesso e ti arivano a Novembre e le puoi pintare quando vuoi fino a quando il terreno gela.
Per l'impianto segui le regole d'oro ossia immergi la pianta a radici nude in un mastello con acqua e terra in modo che le radici restino ben bagnate ma "avvolte" dal fango che le protegge.
Poi piantale con il punto di innesto un po' sopra la linea del terreno tanto poi si abbassera inevitabilmente
Metti un buon terriccio letamato ma non subito vicino alle radici, un po' più sotto che vadano loro a cercare il nutrimento.
A febbraio fai un buon trattamenti funghicida preventivo e...aspetta.
 
M

melusina

Guest
pigra io? mi sa che non mi conoscete...
comunque yano, sarò anche una assassina, ma
1) ho pochissimi soldi da spendere per il giardino
2) il bosco è dietro casa (abito in mezzo a un bosco)
3) la terra del mio giardino è un sasso unico, quindi sto cercando di "farla" con abbondanti dosi di letame maturo (due anni) che qui davvero non manca
4) l'aglio ha funzionato benissimo piantato vicino alle rose (ibridi di tea, le uniche ROSE, le altre sono scodelle...)nuove che ho acquistato da Barni, mentre le rose da supermercato si sono ammalate...
5) a caval donato... le rose da supermercato erano un regalo, mica potevo pretendere...
6)quando accidenti lo preparo il terreno se prima non tolgo le rose vecchie? e non chiedetemi di buttarle, sono bruttine e deboli, ma mi ci sono affezionata
7) ho deciso di provare le ciotole, ma di questo vi parlerò in un apposito post. per ora sto compulsando cataloghi.

e chi mi dà della pigra, venga a vedere i miei due orti, che sono i più belli della valle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

saluti. laura
 

Similar threads

M
Risposte
2
Visite
1K
imported_Alberto
I
M
Risposte
5
Visite
997
melusina
M
M
Risposte
5
Visite
1K
M
M
Risposte
0
Visite
854
melusina
M
Alto