• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per le mie rose è arrivato l'autunno: sono senza foglie!!!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Nonostante dall'inizio della primavera le abbia controllate tagliando e distruggendo tutte le porzioni di ramo con segni di ovideposizione in circa una settimana la maggior parte delle mie piante è ridotta così:
Rose 2018.png Rose 2018 2.png Rose 2018 3.png Rose 2018 5.png Rose 2018 6.png Rose 2018 7.png Rose 2018 8.png Rose 2018 9.png

Oltre alle larve di Tentredine ci si è messa anche la Megachile!!!!

Si salvano soltanto la Botticelli e le Terry anche se due di quest'ultime presentano delle macchie che non promettono nulla di buono e, comunque, fanno cadere anche loro le foglie.

Non so se è una intenzione che resterà tale o se la metterò in atto ma il prossimo anno al primo problema le taglierò tutte a 10 cm da terra almeno i vari parassiti rimarranno a bocca asciutta e andranno a depositare le loro uova da qualche altra parte.
E' il secondo anno che per le mie rose non c'è storia e quest'anno è peggio di quello scorso e, devo dire, la pazienza si è bella che esaurita.
Sto sperimentando piante diverse e diversi abbinamenti per sostituirle (Graminacee soprattutto) e già vedo l'aiuola con la Line Renaud e la Frederic Mistral trasformarsi in un bel posto macchina coperto con struttura in legno di cui, peraltro, ho anche bisogno!!!
Nella vita mi hanno insegnato che da un male può sempre nascere un....meglio!
 

Allegati

  • Rose 2018 4.png
    Rose 2018 4.png
    694,1 KB · Visite: 4
  • Rose 2018 10.png
    Rose 2018 10.png
    896,6 KB · Visite: 4

ArTu

Giardinauta Senior
Nonostante dall'inizio della primavera le abbia controllate tagliando e distruggendo tutte le porzioni di ramo con segni di ovideposizione in circa una settimana la maggior parte delle mie piante è ridotta così:
Vedi l'allegato 452754 Vedi l'allegato 452755 Vedi l'allegato 452757 Vedi l'allegato 452760 Vedi l'allegato 452762 Vedi l'allegato 452763 Vedi l'allegato 452764 Vedi l'allegato 452767

Oltre alle larve di Tentredine ci si è messa anche la Megachile!!!!

Si salvano soltanto la Botticelli e le Terry anche se due di quest'ultime presentano delle macchie che non promettono nulla di buono e, comunque, fanno cadere anche loro le foglie.

Non so se è una intenzione che resterà tale o se la metterò in atto ma il prossimo anno al primo problema le taglierò tutte a 10 cm da terra almeno i vari parassiti rimarranno a bocca asciutta e andranno a depositare le loro uova da qualche altra parte.
E' il secondo anno che per le mie rose non c'è storia e quest'anno è peggio di quello scorso e, devo dire, la pazienza si è bella che esaurita.
Sto sperimentando piante diverse e diversi abbinamenti per sostituirle (Graminacee soprattutto) e già vedo l'aiuola con la Line Renaud e la Frederic Mistral trasformarsi in un bel posto macchina coperto con struttura in legno di cui, peraltro, ho anche bisogno!!!
Nella vita mi hanno insegnato che da un male può sempre nascere un....meglio!
Caspitina che devastazione!!!! Che rabbia e che frustrazione!!!! Ma come mai si accaniscono così?? Vedo giardini pieni di rose e mi chiedo come mai non abbiano questi problemi... io ieri ho trovato altre due rose con segni di ovodeposizione e ormai delle mie (già piccolissime) resta ben poco dove ovodeporre
Forza!! Pensi addirittura di sostituirle?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
Dat ma che disastro..... io sono preoccupata x la mia ultima.... uffa..... è vero mettono a dura prova la nostra pazienza!!!! Oggi sono andata in vivaio x altre cose e ho tirato accidenti alle rose.... sono così belle!!!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Alto