• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Tarty

tartina

Master Florello
:LOL::LOL::LOL:

l'avete mai sentita?

questa rosa è nata da mia semina, dell'inverno scorso, di cinorrodi prelevati dalle rose del mio giardino...

non assomiglia a nessuna delle rose che ho, e stupidamente non ho nemmeno segnato quali semi ho piantato nei tre vasetti che avevo fatto, pensando di ricordarmene...

ma sono molte felice perchè speravo proprio di attenere una rosa diversa dalle mie... e in attesa di vedere l'apertura definitiva, la chiamerò Rosa Tarty

C2W5.jpg


C2W9.jpg


C2WT.jpg
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Perbacco... è bellissima e di sicuro avrà un ottimo profumo. Mettila in un vaso più grande e tienici assolutamente aggiornati. Quali sono le rose dalle quali hai prelevato i semi???

Inviato dal mio moto g(6) play utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
Perbacco... è bellissima e di sicuro avrà un ottimo profumo. Mettila in un vaso più grande e tienici assolutamente aggiornati. Quali sono le rose dalle quali hai prelevato i semi???

Inviato dal mio moto g(6) play utilizzando Tapatalk

ho prelevato i semi da Angel Eyes, Dolly Dot, e da un cinorrodo trovato a terra dopo che le mie rose non ne avevano più, quindi presumo sia delle rose della mia vicina, che confinano con alcune delle mie, ma non quelle da cui ho prelevato i cinorrodi...

considerando che ho seminato in ogni vaso semi uguali, che ho seminato solo 3 semi della vicina, tre di Dolly Dot, e meno di una decina di semi di Ange Eyes, stando alle probabilità direi che sono germinati questi ultimi, anche perchè Dolly Dot è giallo intenso e dubito che potrebbe aver dato origine ad una rosa di questo colore...

se fossero i semi della vicina, dovrebbere essere germinati tutti, perchè nel vaso sono nate 3 piante, quindi 100%? troppo ottimistico...

per dovere di cronaca aggiungo che nello stesso vaso ci sono altre due piante, di cui una con bocciolo ,ma diverso, che mi incuriosisce molto, è una terza senza bocciolo, ma con foglie di colore un pò diverso...

ho poi una piantina nata anche in un altro vaso, ma non cresce, è solo pochi cm, sarà perchè il vaso non è profondo, ma è una ciotola? proverò a cambiarlo...

e per finire è nata una rosa anche nel vaso del rincospermum, dove io non ho assolutamente seminato rose... anche questa ha già il bocciolo, quindi presto avremo altri sviluppi...
 

piccola Flo

Giardinauta
ho prelevato i semi da Angel Eyes, Dolly Dot, e da un cinorrodo trovato a terra dopo che le mie rose non ne avevano più, quindi presumo sia delle rose della mia vicina, che confinano con alcune delle mie, ma non quelle da cui ho prelevato i cinorrodi...

considerando che ho seminato in ogni vaso semi uguali, che ho seminato solo 3 semi della vicina, tre di Dolly Dot, e meno di una decina di semi di Ange Eyes, stando alle probabilità direi che sono germinati questi ultimi, anche perchè Dolly Dot è giallo intenso e dubito che potrebbe aver dato origine ad una rosa di questo colore...

se fossero i semi della vicina, dovrebbere essere germinati tutti, perchè nel vaso sono nate 3 piante, quindi 100%? troppo ottimistico...

per dovere di cronaca aggiungo che nello stesso vaso ci sono altre due piante, di cui una con bocciolo ,ma diverso, che mi incuriosisce molto, è una terza senza bocciolo, ma con foglie di colore un pò diverso...

ho poi una piantina nata anche in un altro vaso, ma non cresce, è solo pochi cm, sarà perchè il vaso non è profondo, ma è una ciotola? proverò a cambiarlo...

e per finire è nata una rosa anche nel vaso del rincospermum, dove io non ho assolutamente seminato rose... anche questa ha già il bocciolo, quindi presto avremo altri sviluppi...
La rosa ha un colore stupendo ma quello che hai scritto sopra per me è come un problema di matematica :D. Chissà di chi è figlia?!! Per me è adottata. Comunque come fa a nascerti rose anche dove non hai seminato?!! :ROFLMAO:
Fantastico:V:love:
 

tartina

Master Florello
La rosa ha un colore stupendo ma quello che hai scritto sopra per me è come un problema di matematica :D. Chissà di chi è figlia?!! Per me è adottata. Comunque come fa a nascerti rose anche dove non hai seminato?!! :ROFLMAO:
Fantastico:V:love:
credo che la rosa nata dove non ho seminato possa essere stata portata da qualche uccellino, certo non andavo a seminare nell'angolo più esterno del vaso del rincospermum, nemmeno per sbaglio :LOL:...

la Tarty invece, ora che è un pò più aperta, somiglia molto alla Blu for You/Pacific dream, che io ho, ma un pò più scura... ora aspetto l'altro bocciolo, nello stesso vaso, che sembra piuttosto diverso, ma con sto tempo nn si apre...
 

tartina

Master Florello
la rosa Tarty allora sono ormai certa porvenga dalla Blu for you...

qui appena aperta

Cwax.jpg


qui dopo un paio di giorni

Cwa0.jpg


e finalmente si è aperto anche il bocciolo della seconda pianta dello stesso vaso

stesa tipologia di fiore semplice, ma colore diverso

CwaN.jpg


CwaS.jpg


per finire, la terza pianta nello stesso vaso... non ha fiori questa, ma si vede che le foglie hanno un colore di verso, marginate di rosso

Cwak.jpg


a questo punto non ci capisco niente, non so più questi semi da quale cinorrodo provenissero... la cosa certa è che non ho fatto semine miste...

dimenticavo, posso già procedere a separarle?
 

ArTu

Giardinauta Senior
Che meraviglia!!!! Complimenti!!! Posso chiederti come hai fatto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
Che meraviglia!!!! Complimenti!!! Posso chiederti come hai fatto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scusa il ritardo, fatico a seguire sempre tutte le discussioni, anche se sono mie :ROFLMAO:...

veramente non ho proprio fatto niente di particolare... ho prelevato alcuni cinorrodi dalle mie rose, per la verità pochissimi perchè io taglio sempre i fiori, a metà autunno li ho aperti e prelevato i semi che ho interrato in alcuni vasetti, poi li ho messi all'aperto esposti a qualsiasi intemperia anche invernale, ed hanno fatto tutto da soli... a febbraio, mi pare, ho trovato già inaspettatamente le piantine...

alla fine mi son nate tutte rose uguali, anche se di colore leggermente diverso... pure quella non seminata da me, ma spuntata da sola nel vaso del gelsomino, è uguale alle altre due

CuKJ.jpg


l'hanno prossimo farò esperimenti solo con rose gialle :D

ora le ho sistemate ognuna in un vaso diverso, e vediamo come procedono, e se resistono, mi sembrano così delicate...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Tartina ma è bellissimaaa
Mannaggia a me che ho poco tempo ultimamente e sto indietrissimo con i post del forum
Mi son persa tantissime belle novità
 

ArTu

Giardinauta Senior
scusa il ritardo, fatico a seguire sempre tutte le discussioni, anche se sono mie :ROFLMAO:...

veramente non ho proprio fatto niente di particolare... ho prelevato alcuni cinorrodi dalle mie rose, per la verità pochissimi perchè io taglio sempre i fiori, a metà autunno li ho aperti e prelevato i semi che ho interrato in alcuni vasetti, poi li ho messi all'aperto esposti a qualsiasi intemperia anche invernale, ed hanno fatto tutto da soli... a febbraio, mi pare, ho trovato già inaspettatamente le piantine...

alla fine mi son nate tutte rose uguali, anche se di colore leggermente diverso... pure quella non seminata da me, ma spuntata da sola nel vaso del gelsomino, è uguale alle altre due

CuKJ.jpg


l'hanno prossimo farò esperimenti solo con rose gialle :D

ora le ho sistemate ognuna in un vaso diverso, e vediamo come procedono, e se resistono, mi sembrano così delicate...

Ciao! Scusa mi ero persa la tua risposta!! Ma i cinorrodi hai aspettato fossero super ciccioni? E non li hai trattati in nessun modo dopo averli prelevati? Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto