• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per scelta rosa rampicante

talita

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
vi chiedo se potete aiutarmi a scegliere una rosa rampicante, da mettere in vaso (leggendo i vari posto ho capito che deve essere almeno 50 cm di profondità) sul mio balcone:confuso:.
Vorrei farla arrampicare su una spalliera di legno alta circa 2,5 metri contro il muro. L'esposizione è sud-ovest. La rosa prenderebbe sole dalle 13 al tramonto. D'estate qui da noi la temperatura può arrivare a 30-32 ° (forse contro il muro sarà di più), mentre d'inverno scende fino a -5°/ -8° max. Mi piacciono in particolare le rose con fiore a coppa, ma non è indispensabile. Per il colore, escluderei solo il giallo, perchè il muro è giallo, quindi non si vedrebbero. Rosso? Arancio? Rosa?
Grazie mille per ogni consiglio che mi potrete dare :lol:
 

california

Florello Senior
Mi era scappato il post..vediamo se riesco ad aiutarti.
Direi di escludere le iglesi, o magari vedere se c'è qualcuna di quelle adatte al clima caldo che fa al caso tuo. Io sto per piantare una Tradescant praticamente in pieno solo, ma la terra è molto profonda e umifera, spero che basti per non farla soffrire troppo.
Ho sentito parlare molto bene di Lady Emma Hamilton in posizioni assolate, ma non so se si presta bene a fungere da rampicante.. bisogna vedere cosa dicono i possessori.
Ci sarebbe anche Pierre de Ronsard che ama le posizioni calde e assolate, ma considera che diventa un bel bestione.
So che esiste una mutazione rampicante di Old Blush, ma non so quanto cresca.
Eric Tabarly potrebbe essere papabile per il tuo scopo.
Ho sentito buone cose ache su guinée, bisognerebbe chiedere a helene che ce l'ha.
 

talita

Aspirante Giardinauta
grazie per i suggerimenti Claudio!
sono andata a vedere in internet, la Eric Tabarly mi piace molto. Anche la Lady Emma Hamilton, se fosse ok come rampicante.
In effetti forse ho esagerato con le temperature, diciamo che raggiungiamo 28-30°, 32° è eccezionale. Mi preoccupa più il freddo a dire la verità... vanno protette d'inverno?
ciao
 

california

Florello Senior
mah, le rose che richiedono copertura, magari solo per il primo loro inverno, sono poche, le più freddolose sono le cinesi. Ho letto anche in più occasioni che Golden Celebration di Austin richiederebbe copertura per almeno il primo anno, pur essendo una rosa nata e creata per un clima tendenzialmente freddo.
 

Bia

Giardinauta Senior
Io non sono molto esperta, e quindi non ti posso dare informazione di natura tecnica.

Però il mio cuore parla.... Se hai lo spazio ti consiglierei assolutamente Pierre de Ronsard. Il fiore è bianco latte venato di rosa, quindi direi che sta bene con il giallo della tua casa. Certo, diventa proprio grande grande, pensa che la mia un anno giusto fa era un ramo unico di circa un metro e mezzo di lunghezza. Adesso copre bene due metri di ringhiera tutti folti e pieni di rami e rametti, ed è destinata a crescere ancora.

Però il fascino della Pierre è incommensurabile.....
 

california

Florello Senior
Te la sconsiglio non tanto perchè a me personalmente Pierre non piace, ma perchè diventa veramente grande, troppo grande per una palliera da 250 cm.
 

talita

Aspirante Giardinauta
e per il periodo di impianto? ho letto che sarebbe meglio attendere l'autunno, è vero? intanto magari ci penso sulla varietà.... MA la Lady Emma va bene come rampicante?
 
Alto