• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa stressata

giobby

Aspirante Giardinauta
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio da parte di esperti... Questa rosa era bellissima, dall'ascella di ogni vecchia foglia era spuntato un nuovo rosso vigoroso ramoscello di due tre cm e già sembrava sarebbe diventata una foresta!!!.... Poi il vento fortissimo di una notte e un pessimo ancoraggio ai vecchi tutori hanno fatto il resto! La mattina seguente i nuovi rametti/ gemme erano tutti distrutti e le foglie che avevano resistito agli urti contro i tutori, pian piano sono cadute anch'esse. Ho aspettato un po', poi ho rinvasato il tutto con buon terriccio e stallatico maturo in un vaso molto grande, ho ancorato dei tutori ed ho fissato i rami spelacchiati ad essi. Ora la pianta è così....
25fiuxu.jpg


Dalla base stanno spuntando un paio di grossi nuovi rami e al posto dei rametti/gemme andate distrutte cercano di spuntare nuove deboli gemme.
Cosa devo fare per "aiutare" la pianta a prendere vigore??? Aiutatemi ci tengo moltissimo a lei, è con me già da qualche anno.... Grazie!
 

Paola-Luna

Florello
siamo solo ad inizio stagione: se la rosa ha subito un grosso danno ha tutto il tempo per tornare a ricacciare nuovi bei getti... al limite l'unica cosa che succederà sarà la perdita di una fioritura, ma niente di più
 

giobby

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la velocità di risposta.... Però la situazionei sembra un po' critica in quanto la pianta credo avrebbe ormai dovuto reagire in modo più energico. Temo abbia bisogno di qualche accorgimento che ignoro. Aspettiamo altri consigli..... Grazie!!
 

Paola-Luna

Florello
beh, dici che alla base stanno nascendo un paio di grossi rami nuovi... evidentemente le nuove energie la rosa le sta buttando lì...
 
Alto