• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa canina

Jaissa

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 132163

Vedi l'allegato 132164

Ciao a tutti :Saluto:
Da 2 settimane ho questi due rametti di rosa canina che ho messo in un bicchiere con dell'acqua. Le gemme si sono schiuse e adesso le foglioline stanno iniziando ad aprirsi. I rametti sono destinati a morire o posso metterli in un vaso con della terra?
Grazie
 

Paola-Luna

Florello
forse avresti fatto meglio a metterli direttamente in vaso fin da subito. L'apertura delle gemme è dovuta solo al fatto che hai messo i rametti in acqua e che probabilmente il bicchiere si trova in un posto riparato e mite. Io ho una Rosa Canina alta più di 2 metri, riprodotta però da seme... Trattandosi di rosa selvatica il taleaggio non è forse il sistema più indicato per la riproduzione, ma piuttosto la semina o la propaggine...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Nulla è perduto: interra coprendo con il terriccio piu' nodi possibile, lascia allo scoperto solo 5cm di ramo ed incrocia le dita.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....anni fa avevo provato a far radicare una rosa in acqua e le radici si erano formate, poi però dopo averla interrata erano apparse sul ramo numerosi necrosi e la talea era defunta....
....per cui dopo averla così ben idratata segui il consiglio di Andrea e interrala!!!
...e poi se hai voglia sperimenta la semina come suggerito da Sonia...è sempre una cosa interessantissima!!!
:)
 
Alto