• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa "GTP Rimosa"

arrigo.1

Aspirante Giardinauta
Un anno fa ho messo a dimora, nel mio giardino, una rosa rampicante GTP Rimosa. L'anno scorso ha prodotto un solo ramo, di oltre 2 metri e foglie. Ora, su quel ramo, ad ogni nodo, si stanno gonfiando delle gemme. Domanda: che faccio? Poto, a che altezza? O lascio così com'è, essendo al primo anno di vita? (Queste gemme diventeranno nuovi rami, con fiori o farà solo nuovi rami?).
Grazie a chi mi suggerirà come fare.

P.S. Questa pianta di rose "GTP Rimosa" è una pianta che arriverà a svilupparsi sino a 3 metri (!) e farà (lo spero proprio) tante bellissime rose di color giallo-limone e sarà (quante speranze) rifiorente.[/U][/I][/I]
 
Ultima modifica:

loreley

Aspirante Giardinauta
Benvenuto Arrigo1, non conosco questo dipo di roseto e penso che le gemme che vedi siano altri rami che fioriranno il prossimo anno, l'altro invece lo puoi potare alla punta per fare in modo che nascano altri rami che si diraderanno oppure lasciarlo stare ma si allungherà troppo al confronto con gli altri, io ti consiglierei essendo così giovane che sia meglio lasciarlo stare.
Faccio così con una roseto rampicante che tengo in cortile tipo "tea", non ha paura delle potature anche drastiche e rinasce anche più bella.
Ciao Ida
 

gianfra

Guru Giardinauta
ma io lo lascerei andare in santa pace, tuttalpiù una rimondina a settembre per favorire la rifioritura.
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Arrigo1:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Quoto Gianfra, non tagliare niente, piuttosto se riesci, abbassa il ramo quanto più puoi, attento che non si spezzi alla base, usa molta cautela, vedrai spuntare da ogni gemma nuovi germogli che dovrebbero fiorire salvo scherzi climatici che potrebbero rendere "ciechi" i nuovi getti ma questo vale per tutte le rose. Ho visto la Rimosa su internet, è propio bella! complimenti, mi aspetto di vederla in foto.
Ciao, Maria.
 
S

surfista38

Guest
rimosa

Questa era la mia Rimosa..
PIC000164.jpg

La mia cresceva su un arco ma il mio consiglio (come diceva Mariarosa) è di orizzontalizzare comunque il più possibile il ramo principale per fare fiorire tutte le gemme,non solo le apicali..e potarle sopra la seconda gemma dopo la fioritura e ad ogni potatura invernale. Se si trova bene manderà dei lunghi e vigorosi getti un pò dovunque. Fioritura copiosa,gran rifiorenza,profumo zero. La mia tendeva a mutare il colore dei fiori dal giallo all'arancio in un paio di giorni dalla schiusa del bocciolo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

arrigo.1

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per i consigli. La mia rosa si arrampica su un supporto metallico, posto all'ingresso del piccolo giardino, forma un piccolo arco che, su un lato, si congiunge con la siepe di alloro esistente.
Grazie, ciao e... continuerò a leggervi: c'è tanto da imparare.
 

MARIAROSA

Giardinauta
Questa era la mia Rimosa..
PIC000164.jpg

La mia cresceva su un arco ma il mio consiglio (come diceva Mariarosa) è di orizzontalizzare comunque il più possibile il ramo principale per fare fiorire tutte le gemme,non solo le apicali..e potarle sopra la seconda gemma dopo la fioritura e ad ogni potatura invernale. Se si trova bene manderà dei lunghi e vigorosi getti un pò dovunque. Fioritura copiosa,gran rifiorenza,profumo zero. La mia tendeva a mutare il colore dei fiori dal giallo all'arancio in un paio di giorni dalla schiusa del bocciolo.

Quel "cresceva" mi fa temere che tu non l'abbia più (?).
Grazie per aver postato la foto, ciao, Maria.
 
Alto