• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per nuove piante!!!!

C

claudio rolandi

Guest
volevo sapere una cosa:
qualche mese fa in autunno ho messo dei rami verdi e semilegnosi in un vaso con della terra (nn so come si chiami la rosa nn sono esperto).
Alcuni rami sono diventeti in parte brunastri,altri hanno ingrossato le gemme che sono di un bel verdino un ramo solo ha gia emesso getti lunghi.
Li ho messi in una specie di garage davanti ha una fiestra vabene?
Dovrei tenetli piu al caldo per accelerarela schiusura della gemme?
Come faccio, guardandoli ad essere sicuro che abbiano attecchito?
Su circa 20 rametti 1 a già un getto lungo,5 hanno gemme verdi e grosse ma nn aperte,10 senza gemme evidentissime ma verdi,e i rimanemti sono un po sul marroncino.
Che devo fare ha migliorare il risultato.
Scusate il linguaggio terra terra ma in fatto di rose sono ancora inesperto
Aiutatemi Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
diciamo che hai accelerato i tempi, potevi lasciarle fuori all'aperto sicuramente meglio.
Spero che il garage sia freddo così si fermeranno le gemme, meglio riportarle fuori in posizione riparata per bloccare la formazione delle foglie, visto che nn è detto che corrisponda alla sicura radicazione delle talee. Ideale sarebbe avere il vaso più caldo e protetto rispetto alle gemme cioè della parte sporgente da terra.

Ciao
 
Alto