• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa sotto gronda.

indiana

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho una rosa rampicante Fragrant Cloud che purtroppo è contro un muro sotto una gronda. L' esposizione è ottimale, ma il muro e soprattutto la gronda creano un bel po' di problemi, primo tra tutti il mal bianco!!:(
Tra i molteplici trattamenti che le ho fatto, le ho letteralmente cosparso sopra dello zolfo in polvere!! Probabilmente ho capito male il consiglio! Fatto sta che ora si è tutto rappreso sulle foglie ed è veramente antiestetico.
Considerando che la poveretta non prende mai l'acqua piovana e pochissima rugiada, che ne dite di una bella doccetta?! Oppure il mio nemico oidio riavrà il sopravvento?
Grazie a tutti. Come sempre.:love:
 
S

silviaviola

Guest
Ciao, ho anche io un vasone con una Zéphirine Drouhin sottogronda e so cosa vuol dire un vaso sempre asciutto. Probabilmente l'oidio è sopraggiunto perchè la tua pianta non ha sempre le condizioni ottimali di umidità alle radici, e per questo un pochetto soffre, risultando più sensibile alle malattie. Per quanto riguarda lo zolfo, io mi preoccuperei più di far andare via l'oidio che per l'inestetismo del trattamento.. Quando è capitato a me ho fatto proprio apposta a bagnare la pianta prima e cospargere la polvere dopo, in modo che aderisse bene alle foglie (pensa che ho usato uno strumento da cucina che si usa di solito per lo zucchero a velo, per soffiare!). Lascia pure che il tuo trattamento resti sulla pianta, altrimenti lavandolo via ne annulli l'efficacia. Se le foglie malate sono poche magari tagliale subito via, così meno spore restano vicino alla pianta e meglio è.
Mi raccomando, sta per arrivare un'estate che si annuncia torrida: tieni bagnato il vaso e magari mettici qualcosa che gli faccia ombra davanti (anche una copertura provvisoria..) quando ci saranno 50 gradi all'ombra, specie se come dici è bene esposto al sole, per evitare "cotture" alla radici.

Silvia :flower:
 

indiana

Aspirante Giardinauta
Grazie,
per fortuna la pianta non è in vaso, ma in terra in un'aiuola e davanti ha una salvia variegata nana.
Continuerò anch'io con colino e zolfo!!:Saluto:
 

ciaseta

Florello Senior
ciao, anch'io ho fragrant cloud rampicante, non è attaccata al muro ma l'oidio lo prende ugualmente... probabilmente ne è un pò sensibile :rolleyes:

poi quest'anno l'oidio è tremendo, lo prendono anche le rose a cui l'annon scorso non ho dovuto dare nessun trattamento! :storto:
 
Alto