• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pidocchi e mal bianco!!

indiana

Aspirante Giardinauta
Sono davvero sconfortata::burningma la mia Fragrant Cloud rampicante ha sia i pidocchi che il mal bianco! Premetto che le ho fatto tutti i trattamenti preventivi invernali, che dopo ogni pioggia le ridò un fungicida rameico o, se non piove, ripeto il trattamento ogni 15 giorni.
Adesso mi trovo a dover contrastare questi due flagelli insieme! Oggi le ho dato l'insetticida perché i pidocchi erano davvero troppi, ma quanto devo aspettare per aggredire l'altro nemico che intanto se la gode?
La rosa è contro il muro della casa e resta sotto la gronda del tetto, sarà per quello che è sempre malaticcia?
Grazie di cuore a chi ha un consiglio da darmi!!!
Qual'è il fungicida migliore?
Grazie a tutti.:love:

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Indiana, solitamente contro il mal bianco io tratto con lo zolfo ed in caso di afidi, mescolo piretro e "sulfar" che è un proteinato di zolfo ed aggiungo anche la propoli che serve ad irrobustire le difese della pianta, visto comunque che agli afidi hai già pensato, contro l'oidio, secondo me puoi già trattare con lo zolfo ventilato che si presenta in polvere, lo dai con un soffietto (è facile reperirlo in un qualsiasi negozio di agraria) il mattino presto quando le piante sono ancora umide della rugiada della notte. Dirti qual'è il fungicida migliore, non posso propio perchè non lo so e lascio la parola a qualcuno con esperienza in tal senso.
Spero tu risolva, un saluto, Maria :flower:

Alto