• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa sotto gronda contro muro... continua

R

Riverviolet

Guest
Quindi, la rosa avrebbe le radici a terra e questo è sicuramente il più grande dei vantaggi.
Ma, mi mancano ancora i dati per capire, dove viene indirizzata e se anche l'apparato radicale è sotto gronda!

Faccio fatica a capire la disposizione della pianta e dove appoggia e come.

Indiana, ci provi a descrivere come meglio puoi la situazione complessiva?

:confuso:
 

indiana

Aspirante Giardinauta
rosa sotto gronda contro muro

Dunque: immaginatevi un' aiuolina di ciirca un metro quadro, forse un po' di più, contro un muro con, ovviamente, la gronda sopra. Alla sinistra dell'aiuola c'è una griglia che copre una specie di fontone: la purezza è qui, ben areata e, soprattutto, quasi fuori della gronda, anche se piantata nella medesima aiuola. L'altra pianta, invece, sarebbe proprio contro il muro caldo, anche se in terra c'è già una salvia ed una lavanda nana per non rendere infuocato anche il terreno. Sicuramente io ho sbagliato a piantare la Fragrant Cloud clb troppo contro, senza lasciar circolare aria.:martello:
Il sole ci batte dal mattino presto fino alle 16 circa.
La pianta contro il muro non prende una goccia d'acqua piovana.:cry:
Grazieeeee!:love:
Ciao ciao.:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Ma è la vegetazione a non prendere acqua o anche il terreno ove affonda l'apparato radicale?

Scusami, lo sò, ti sembrerò deficiente e non ci vai molto lontano dalla verità, ma se riesco a capire, forse, con quei 4 neuroni funzionanti riesco a venirti in aiuto.
Se l'apparato radicale è libero dalla gronda, in autunno poti raso terra la Fragrant, poni sul muro un grigliato ad almeno 15 cm dal muro stesso e poi indirizzi pochi rami a ventaglio su questo grigliato.
Oppure, se la rosa si lascia maneggiare e questo non lo sò perchè non conosco la rigidità/elasticità dei suoi rami, sleghi e poti un poco ma non rasoterra, i suoi rami. Li lasci liberi, quel tanto da poter montare il sopracitato grigliato e poi li fermi su questo, sempre in forma di ventaglio, così che l'aria vi passi attraverso ed arieggi.

Volendo, ad essere drastici e potendo, si potrebbe optare per una manovra ben più radicale. Ovvero spostare la Fragrant in un luogo a lei più consono e meno bollente ed inserire al suo posto rose che vi si crogiolano in quelle situazioni come le Cinesi, le Tè originali e le Noisette.

L'importante è che l'apparato radicale sia libero dalla gronda.
 
Alto