• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa samba

tano83

Apprendista Florello
Oggi ho acquistato una rosa al centro commerciale....lo so, dopo quelle due morte l'anno scorso mi ero ripromesso di non prenderne più, ma non ho saputo resistere...:lol:

Sulla confezione c'è scritto rosa SAMBA...i fiori sembrano piccoli, e il colore sfuma dall'arancione-rosso al giallo.....ovviamente dovrò tenerla in vaso dato che non ho un giardino (...purtroppo :cry: :cry: :cry: )..ho comperato un vaso relativamente grande, del terriccio universale nuovo, e ho dello stallatico da parte che ho usato per le peonnie, dell'argilla espansa e anche del concime granule apposito x rosa che comprai l'anno scorso x le mie povere roselline morte...speriamo che quest'anno vada diversamente.....

Qualcuno ha esperienza diretta con questa rosa "SAMBA"??? Qualche consiglio??

tano83

Apprendista Florello
ragazzi, ma davvero nessuno qui ne sa qualcosa di sta rosa???

Non vorrete mica abbandonarmi così???

tano83

Apprendista Florello
vabbhè, nessuno ha saputo darmi informazioni circa questa rosa.....ho cmq provveduto a porla in vaso, usando la miscela più opportuna di terra e scegliendo la posizione più giusta sul balcone...
Ma qualcosa non va....i nuovi germogli, che già aveva quando l'ho comperata (ribadisco, è di quelle a radice nuda), si stanno seccando....che vuol dire questo? Semplicemente che sta ancora facendo radici, oppure che anche questa rosa se ne andrà all'altro mondo?

melkain

Aspirante Giardinauta
Guarda, io ho lo stesso problema con alcune delle mie rose (tra cui una Samba) messe in vaso un mesetto fa.
Nel mio caso non so se si tratti del freddo degli ultimi giorni... boh... Aspettiamo e vediamo se qualcuno (almeno a te) risponde!

MARIAROSA

Giardinauta
vabbhè, nessuno ha saputo darmi informazioni circa questa rosa.....ho cmq provveduto a porla in vaso, usando la miscela più opportuna di terra e scegliendo la posizione più giusta sul balcone...
Ma qualcosa non va....i nuovi germogli, che già aveva quando l'ho comperata (ribadisco, è di quelle a radice nuda), si stanno seccando....che vuol dire questo? Semplicemente che sta ancora facendo radici, oppure che anche questa rosa se ne andrà all'altro mondo?

Speriamo di no, probabilmente i germogli erano già "filati" (si presentavano esili e chiari?) ed hanno patito il cambio d'ambiente, questo non vuol dire che i rami non ne possano produrre altri, premetto che io non conosco "Samba" ma l'ho trovata con google e mi pare si tratti di una floribunda giallo/arancio, graziosa! Credo si tratti di aspettare, naturalmente la pianta prima accrescerà l'apparato radicale poi penserà ai germogli. Faccio tanti auguri a te ed anche a melkain affinchè possiate godervi le vostre rose.
Un abbraccio a tutt'e due ciao, Maria.

tano83

Apprendista Florello
Grazie mille mariarosa!!!
Si, la rosa samba dovrebbe essere come l'hai vista tu su google (d'altra parte anche io per ora conosco solo sue immagini trovate lì...)....e inoltre i germogli erano esattamente come dicevi tu...speriamo che cacci altri germogli!!!
vi farò sapere!

tano83

Apprendista Florello
Bè, se mai fiorirà la prima cosa che farà sarà postare una sua foto qui, questo è certo...speriamo che arriva a fiorire però!!!!

tano83

Apprendista Florello
grazie urza, ma visto che nessuno mi rispondeva alla fine mi son messo a navigare e trovai questo sito.....d'altronde molto utile x trovare quasi tutti i tipi di rose...

gmontemu

Aspirante Giardinauta
possiedo una samba da 3 anni (acquistata in un centro commerciale a radice nuda), la tengo in vaso usando il terricio del mio giardino (sabbioso/argilloso...da concimare)..ho avuto con lei le seguenti esperienze:
- il primo anno l'ho messa in terra, nel mio vecchio giardino, ma non ho avuto grandi risultati forse per : pianta ancora giovane, posizione troppo ventosa, terriccio non ottimale
- poi ho cambiato casa e ho incaricato un vivaio di darmi una mano per l'allestimento del giardino...questo furbone ha preso la samba e....l'ha buttata!!! Per fortuna l'ho recuperata malconcia dal secchione e l'ho messa in vaso sul balcone (perchè in effetti in giardino non la vedevo bene...), in posizione soleggiata ma protetta da un muro

da allora vegeta benissimo e quest'anno, dopo qualche concimazione è diventata uno spettacolo, aspetto solo che arrivi in fioritura

spero che la mia esperienza possa esserti utile
ciao
Gabriele

tano83

Apprendista Florello
Finalmente quacheduno che ha esperienza diretta con la Samba!!!!!
IO la mia ce l'ho in vaso....spero che attecchisca (non ho molta fortuna con le rose a radice nuda..ma sono le uniche che trovo qui)...poi posta qualche foto!!

Alto