• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa malata e rinvaso.

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia bellissima rosa, comprata l'anno scorso in una bancarella....sta morendo. Ora lo so, me ne sto facendo una ragione.
Mi sta facendo lo scherzetto dell'anno scorso :banghead:, in pratica inizia con delle macchioline marroni che si sono poi sbiadite (pensavo fosse guarita), quindi inizia ad annerirsi dalla base del ramo, non dalla punta. Il problema è, che è rimasto solo un ramo e tutte le gemme e le foglie nuove che ha fatto si sono seccate, il ramo si sta annerendo dalla base e come è successo per gli altri, si sta raggrinzendo. Ho provato a dare diverse cose ma non c'è nulla da fare, il nero prosegue la sua corsa e a malincuore sto accettando l'idea di poterla perdere:cry:.

A qualcuno è successa la stessa cosa? cosa faccio? taglio anche l'ultimo ramo e spero che venga su qualche gemma nuova dalla base? la elimino, così evito che si ammalino anche le altre?.

Ho comprato i vasi nuovi per rinvasare tutte le rose nel balcone, ne ho uno anche per lei, ma non so se ne valga la pena, a questo punto, anche perchè se mi muore nel vaso, poi devo buttare via tutto il terriccio per evitare di infettare altre piante che potrei mettere li.

Voi cosa fareste?.:cry:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Artebelle, dalla tua descrizione, sembra lo stesso problema che ha avuto la mia Charles De Gaulle 2 ani fa.. Anch'io l'avevo presa in una bancarella ad una fiera, non avevo controllato bene i rami al momento dell'acquisto e mi sono accorta solo quando ormai ero già a casa.. I rami erano scuri, non belli verdi ma di un colore rossastro-marrone e raggrinziti, però la Rosa inizialmente sembrava stare bene, faceva foglie e qualche fiore (anche se molto lentamente rispetto alle altre), poi però hanno iniziato ad annerirsi i rami uno per uno, finchè è morta tutta la pianta..
Buona fortuna con la tua Rosa!!:ciao:
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Grazie Cori, mi sa che per la mia rosa non c'è nulla da fare!. Questa è una foto fatta ieri mattina, e oggi è gia praticamente completamente nera! :cry:.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=d2cf432e5446632366fc5fe27ede25b4&oe=595D99B8

Anche la mia, inizialmente sembrava stare benissimo, poi, gia dalla seconda fioritura ha iniziato a comportarsi in modo strano: fiori piccolissimi e rami molto lunghi, poi qualche rametto più sottile ha iniziato ad annerirsi, su queli più grossi invece sono comparse delle macchie marrone rossastro, fin quando, uno dopo l'altro si sono seccati.

Ho sprizzato un composto di rame e zolfo su tutte le piante, spero che prevenga la comparsa di malattie nelle altre rose sane. Per il momento, sembrano stare bene, sono molto belle e nel giro di una settimana hanno fatto parecchie foglioline e ramettini nuovi.
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie Cori, mi sa che per la mia rosa non c'è nulla da fare!. Questa è una foto fatta ieri mattina, e oggi è gia praticamente completamente nera! :cry:.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=d2cf432e5446632366fc5fe27ede25b4&oe=595D99B8

Anche la mia, inizialmente sembrava stare benissimo, poi, gia dalla seconda fioritura ha iniziato a comportarsi in modo strano: fiori piccolissimi e rami molto lunghi, poi qualche rametto più sottile ha iniziato ad annerirsi, su queli più grossi invece sono comparse delle macchie marrone rossastro, fin quando, uno dopo l'altro si sono seccati.

Ho sprizzato un composto di rame e zolfo su tutte le piante, spero che prevenga la comparsa di malattie nelle altre rose sane. Per il momento, sembrano stare bene, sono molto belle e nel giro di una settimana hanno fatto parecchie foglioline e ramettini nuovi.
Mi dispiace, a giudicare dalla foto, non c'è più niente da fare per la tua rosa.. Purtroppo anche le piante si ammalano e a volte non si riescono a recuperare..:( Consolati con le altre tue Rose che saranno bellissime!! :):ciao:
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
:cry: così imparo a non stare attenta!!! Con le Inglesi mi sono comportata un po diversamente, le ho controllate prima....però ero talmente contenta di averle trovate che spero di non essere stata troppo frettolosa!.
Comunque sto spruzzando roba per prevenire ed eventualmente curare, quindi mi sento abbastanza sicura.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Capita a tutti.. nessuno è perfetto!
Diciamo che spettava al venditore venderti una rosa non malata.....
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Capita a tutti.. nessuno è perfetto!
Diciamo che spettava al venditore venderti una rosa non malata.....

Anche perchè l'ho pagata 13,0 € :confused:. Comunque starò sicuramente più attenta le prossime volte, e magari cercherò di comprare sempre in vivaio tenendo lo scontrino, oppure su internet da Barni, La campanella ecc.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Anche perchè l'ho pagata 13,0 € :confused:. Comunque starò sicuramente più attenta le prossime volte, e magari cercherò di comprare sempre in vivaio tenendo lo scontrino, oppure su internet da Barni, La campanella ecc.
Hai ragione! Cmq la mia è deformazione professionale
Mi piacerebbe che le cose andassero come dovrebbero per legge!

Anche io ho avuto problemi con le rose.. L'anno scorso ho acquistato tre rose: una black baccara, una GPT Papa' meilland e una Black Lady. La black lady è arrivata sana e bella, la black baccara è seccata subito mentre la Papa' meilland ha passato un anno di stenti ed ora è moribonda. Quest'anno l'ho riacquistata, dallo stesso venditore, e quando me l'ha inviata mi sono resa conto che l'anno scorso mi aveva inviato per errore (o consapevolmente) una papà meilland non rampicante che, tra parentesi, costava di meno di quella rampicante. Non è per quel paio di euro in più o in meno: mi sono sentita presa in giro perché l'anno scorso il venditore, al mio reclamo sulla black baccara, insisteva ad inviarmi anche qualche altra rosa se non fossi stata soddisfatta. io, che forse sono anche un po' troppo onesta, mi sono tenuta la Papa' meilland anche se in effetti non era proprio al massimo della forma, e essendo totalmente inesperta di rose rampicanti allora non ne ho approfittato e mi sono fatta mandare solo il rimpiazzo della black baccara perché pensavo che la papa meilland fosse cmq quella rampicante.. Avevo scambiato il suo atteggiamento per gentilezza. Che fosse una rampicante ne sono sempre stata convinta, o almeno finché ho ricevuto la rosa rampicante (che spero sia la gpt papa meilland) e ho notato la differenza morfologica della pianta. Sarebbe stato corretto se me l'avesse detto, avrebbe fatto più bella figura se mi avesse inviato una qualunque rosa in regalo per farsi perdonare insieme al mio ultimo ordine. Anche perché, magari non subito, ma mi sarei comunque accorta della sua disattenzione o, peggio, del suo imbroglio. Ed è una cosa che, sinceramente, appena trovo un attimo di tempo, farò presente al venditore!
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Hai ragione! Cmq la mia è deformazione professionale
Mi piacerebbe che le cose andassero come dovrebbero per legge!

Anche io ho avuto problemi con le rose.. L'anno scorso ho acquistato tre rose: una black baccara, una GPT Papa' meilland e una Black Lady. La black lady è arrivata sana e bella, la black baccara è seccata subito mentre la Papa' meilland ha passato un anno di stenti ed ora è moribonda. Quest'anno l'ho riacquistata, dallo stesso venditore, e quando me l'ha inviata mi sono resa conto che l'anno scorso mi aveva inviato per errore (o consapevolmente) una papà meilland non rampicante che, tra parentesi, costava di meno di quella rampicante. Non è per quel paio di euro in più o in meno: mi sono sentita presa in giro perché l'anno scorso il venditore, al mio reclamo sulla black baccara, insisteva ad inviarmi anche qualche altra rosa se non fossi stata soddisfatta. io, che forse sono anche un po' troppo onesta, mi sono tenuta la Papa' meilland anche se in effetti non era proprio al massimo della forma, e essendo totalmente inesperta di rose rampicanti allora non ne ho approfittato e mi sono fatta mandare solo il rimpiazzo della black baccara perché pensavo che la papa meilland fosse cmq quella rampicante.. Avevo scambiato il suo atteggiamento per gentilezza. Che fosse una rampicante ne sono sempre stata convinta, o almeno finché ho ricevuto la rosa rampicante (che spero sia la gpt papa meilland) e ho notato la differenza morfologica della pianta. Sarebbe stato corretto se me l'avesse detto, avrebbe fatto più bella figura se mi avesse inviato una qualunque rosa in regalo per farsi perdonare insieme al mio ultimo ordine. Anche perché, magari non subito, ma mi sarei comunque accorta della sua disattenzione o, peggio, del suo imbroglio. Ed è una cosa che, sinceramente, appena trovo un attimo di tempo, farò presente al venditore!

Eh...purtroppo capita di trovare il furbetto!.
A me è successo di comprare una talea che ancora non aveva radicato, pagata 9,0 €,sicuramente poco...ma sono sempre soldi!. Al vivaio non mi hanno detto nulla, non c'erano indicazioni. Da inesperta non ho pensato che potesse non avere radici e quando sono andata per metterla in vaso...puff, mi sono trovata tra le mani un rametto di rosa con qualche fogliolina. Tra l'altro la rosa era in un vaso di quelli alti e stretti, verdi, dove si trovano solitamente le piante grandi.
Ovviamente non voglio dire che mi abbiano fregata, ma probabilmente, quando capiscono che non ne sai un tubo, se ne approfittano un po. Come quando mi hanno venduto del rinverdente al posto del verderame!!.:cautious:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Eh...purtroppo capita di trovare il furbetto!.
A me è successo di comprare una talea che ancora non aveva radicato, pagata 9,0 €,sicuramente poco...ma sono sempre soldi!. Al vivaio non mi hanno detto nulla, non c'erano indicazioni. Da inesperta non ho pensato che potesse non avere radici e quando sono andata per metterla in vaso...puff, mi sono trovata tra le mani un rametto di rosa con qualche fogliolina. Tra l'altro la rosa era in un vaso di quelli alti e stretti, verdi, dove si trovano solitamente le piante grandi.
Ovviamente non voglio dire che mi abbiano fregata, ma probabilmente, quando capiscono che non ne sai un tubo, se ne approfittano un po. Come quando mi hanno venduto del rinverdente al posto del verderame!!.:cautious:
Non li conosco e non posso giudicare... ma sinceramente 9 euro per un rametto di rosa è davvero eccessivo!! E poi, come ben fai notare anche tu, la trasparenza è tutto!
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Eh...è giusto sulla trasparenza che, secondo me, fanno un po i furbetti!. Se non sei super preparato su cio che esattamente vuoi, c'è chi le prova tutte pur di vendere!.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Eh...è giusto sulla trasparenza che, secondo me, fanno un po i furbetti!. Se non sei super preparato su cio che esattamente vuoi, c'è chi le prova tutte pur di vendere!.
Non so cosa ci guadagnano... con la concorrenza che c'è al tempo d'oggi, la reputazione è tutto! Perdersi in un bicchiere d'acqua per pochi euro... a che pro?
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
non ne ho idea! Ci sta anche che molti commessi non siano preparati... però il rinverdente al posto del verderame me lo ha dato proprio il fioraio!! magari non aveva il prodotto che volevo, ma se ti chiedo il verderame, perchè devo prevenire e curare malattie fungine come la ticchiolatura, non mi dai una cosa che non c'entra nulla :banghead:, giusto perchè non hai quello che chiedo; tra l'altro ho proprio detto ticchiolatura, se non ricordo male:ROFLMAO:.

Comunque, pendo che domani andrò a buttare la rosa, ormai è il ramo è totalmente annerito.
 
Alto