• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure per rosa in vaso

frinzia

Giardinauta Senior
Ho appena piantato in vaso una rosa Nostalgie a radice nuda. :froggie_r:lol:
Cosa devo fare per farla crescere bene?

In precedenza ho avuto una pianta di rosa (era una talea fatta a gennaio/febbraio dell'anno scorso) che dopo una bella fioritura nei mesi di maggio e giugno (io pensavo che fiorisse l'anno successivo) ha cominciato lentamente a deperire fino a morire. -:-:cry:
Non vorrei che succedesse anche con questa. Aiutatemi
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Raccontaci meglio i sintomi che ha avuto la tua vecchia rosa deceduta, così possiamo aiutarti e dirti che errori hai fatto.

In questo momento dove hai messo la rosa nuova? come hai fatto l'impianto? Quanto è grande il vaso? Che terra hai usato?

Con queste informazioni potremo già cominciare ad aiutarti!
 

frinzia

Giardinauta Senior
rosa

allora: alla rosa deceduta hanno iniziato a seccarsi e a cadere le foglie e alcuni germogli che si erano formati si sono come "ammosciati" fino a seccare anche loro; poi i rami hanno cominciato a rinsecchirsi e poi la fine.
Non sò forse la causa è stata l'alta temperatura che l'estate scorsa ha imperversato a palermo.
La rosa nuova attualmente è in cucina in un vaso quadrato largo circa 25-30 cm e alto circa 30 cm. Stò aspettando qualche giorno prima di metterla fuori perchè in questi giorni c'è davvero molto freddo! e siccome è piena di germogli non vorrei che gelassero.
Per quanto riguarda la terra ho usato una parte di terriccio universale e una parte di terra prelevata dalla campagna.
Per favore non ditemi che ho combinato un disastro!:martello:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Occhio e croce la tua talea ha si fiorito, ma con scarso apparato radicale è defunta.

Un consiglio di cuore : svasala, prendi della nuova terra, tanto ora non succede niente, ammendala con stallatico naturale ( in sacchetti) al limite se la terra è molto argillosa e compatta la puoi mescolare con terra sabbiosa e rinvasa, poi la puoi mettere tranquillamente fuori, tutt'alpiù coprila la notte con un sacchetto di carta o tessuto non tessuto.Le rose sono resistentissime ai geli e poi mica stai in alto adige, sei agli antipodi.

Per cui tranquilla. Un ultimo consiglio un vaso di 30 è un pò strettino per una rosa ;la misura minima è quaranta cm che valuto comunque " misura minima vitale ": più è meglio è !!! tenendo poi conto che stai in sicilia.
 
Ultima modifica:

frinzia

Giardinauta Senior
Grazie Gianfra: ma non succede davvero nulla se la rinvaso subito (l'ho piantata sabato)?!?!?:squint::confused:
Sono però titubante a metterla fuori perchè va bene che vivo a palermo, ma c'è davvero freddo!!!!!!!!!
Anche la mia mamma ha piantato una rosa in questo periodo e l'ha messa fuori e tutte le gemmine che erano spuntate sono adesso tutte nere e secche. :cry:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, secondo me il vaso è un po' piccolo, però ormai la cosa è fatta ed aspetterei a spostarla. Il male sarà che per quest'anno dovrai annaffiare abbondantamente.
A mio giudizio, però, non la terrei in cucina ma la metterei fuori. Se proprio hai paura (e non ne avrei) mettila all'aperto un po' riparata, magari attaccata ad un muro.
 
Alto