• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha questa rosa??

tano83

Apprendista Florello
Bè, l'ho detto più volte, con le rose non ho molta fortuna...
Ne comprai due l'anno scorso..una mi è morta, l'altra sta morendo..la potai per farla riprendere, postai anche alcune sue foto qui, sono usciti dei getti ma ora si stanno ammosciando e penso proprio stia deperendo...bè..se così sarà, ordinerò qualche rosa da questo sito, che dite, sono buone?

Cmq volevo chiedervi un consiglio circa una rosellina che ultimamente sta facendo delle foglie gialle a macchie che poi cadono. Ecco due sue foto:

la pianta vista per intero:
Immag206.jpg


le foglie che vi dicevo:
Immag205.jpg


Quell'erba che vedete sono fresie. Non penso siano loro il problema xchè quella rosellina aveva questo problema di foglie già da prima che piantassi le fresie nel suo vaso.
QUALCUNO SA AIUTARMI??
 
B

bobino

Guest
Sinceramente io toglierei le fresie da quel vaso. Quei pochi elementi nutritivi della terra se li spartiscono in troppi là dentro secondo me...
Le foglie gialle sono un sintomo di una pianta che soffre, l'ultima volta che le hai cambiato la terra? :storto:
 

tano83

Apprendista Florello
bobino, ripeto, quelle foglie gialle le aveva già da prima delle fresie, e inoltre è un vaso molto grande e profondo e concimo spesso.
La terra non l'ho cambiata perchè quella rosellina è frutto di una talea messa direttamente in quel vado l'anno scorso..o due anni fa, non ricordo...quindi non vedo perchè dovrei cambiare la terrà...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...quindi non vedo perchè dovrei cambiare la terrà...
Ci sono molti motivi per cui potrebbe essere necessario cambiarla...
Per prima cosa, le rose sono piante voraci, per cui, in vaso, è proprio necessario sostituire la terra ogni due o tre anni perchè si impoverisce nonostante le concimazioni e a maggior ragione se ci sono altre piante nello stesso vaso.
Altro motivo potrebbe essere che non è adatta per le rose. Che composto hai usato? Solo "terriccio commerciale" (quello delle buste acquistate al vivaio)? Le rose hanno bisogno di terra pesante per prosperare, quindi devi procurarti terra DI CAMPO e aggiungere a questa del terriccio (in proprorzione 1:3 o 1:2 a seconda che la terra di campo sia più o meno argillosa), mischiando bene, e rinvasare con questa "miscela".

Per le foglie gialle, è perfettamente normale; considera che le rose sono piante spoglianti e, anche se da te in inverno non farà freddissimo e il fenomeno può essere limitato, la pianta tenderà a perdere le foglie.
Spunta leggermente la talea a fine inverno e appena ricomincia a vegetare (marzo o aprile) comincia a fare trattamenti PREVENTIVI per prevenire le malattie fungine.
 
Alto