• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa al posto di un altra rosa

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti......so che è una cosa da non fare....ma chiedo lumi.
Avevo un cespuglio formato da tre rose, una di queste nel tempo è andata sempre peggiorando fino alla morte completa.....quando la tolsi dal terreno aveva tutte delle pallette attaccate alle radici (ora il termine specifico non mi viene in mente). Allora siccome era settembre ho scavato in profondità è ho tolto un 20 cm di terra (le radici non si erano espanse molto), sia in larghezza che in profondità e ho aggiunto nella buca del letame maturo e del compost e ricoperto con uno strato leggerissimo di terriccio. Avevo da un annetto una bellissima rosa in vaso e mi son deciso, anche se sapevo che era una cosa da evitare, a piantarla al posto dell'altra morta. Quindi verso la fine di marzo, la misi in terra, ed aggiunsi del concime ai piedi della rosa. Solo che son passati ormai due anni ma non "sviluppa".
Cioè i rami li produce ma non rimangono sempre quelli sia come numero che come grandezza. Inoltre i fiori li fa in quantità, ma sono sempre piccoli e non sbocciamo mai completamente!! Mentre in vaso erano un amore!!! L'anno scorso provai a comprare anche un prodotto da diluire nell'acqua al momento delle innaffiature specifico per il problema delle "pallette" sulle radici......ma pure questo non ha sortito nessun effetto......pure quest'anno la rosa è rimasta praticamente identica......non so più che fare......... Vorrei non doverla togliere, primo perchè è una bordura formata da 2 rose (+questa), e metterci un'altra pianta non sarebbe molto bello a vedersi, e poi non ho manco una talea di questa rosa e fa dei fiori bellissimi bianco latte e amarena....... Adesso che si potano preleverò dei rametti per provare a fare delle talee sperando che almeno uno prenda......
Voi che mi consigliate? Possibilità di riprendersi, o è destinata a rimanere per sempre così?
Grazie mille!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Senza una foto è, almeno per me, difficile cercare di capire ed aiutarti. Spero che intervenga qualcuno che ci riesce.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
non è che magari quando era in vaso avesse semplicemente un'esposizione migliore?
il primo anno poteva essere che concentrasse tutta l'energia a espandere le radici, ma il secondo...no!
prende sole sufficiente?
 

Green Globe

Aspirante Giardinauta
No, no anzi......prende il sole dalla mattina alla sera...metto una foto.



Considerate che questa è di 3 anni fa....ma a tutt'oggi non è che sia migliorata di molto...si è leggermete allungata (ma forse anche per via di una potatura meno drastica) e ha messo uno o duo rami in più......fine. :-(
 

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!! Non sai quanta fatica........ :-( Ma quando le vedi tutte in fiore, sei ripagato alla grande! :-D
Se riesco ne caricherò di più recenti :)
Per quanto riguarda la rosa nessuno ha un'idea?
 
Alto