• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rugosa

Addasfero

Aspirante Giardinauta
È una rosa che era stata trascurata da tempo però aveva foglie e aveva fatto qualche fiore. Ho deciso di rinvasarla ad aprile. In seguito al rinvaso ha perso le foglie e da allora è nelle condizioni della foto. Sembra morta ma se taglio un pezzetto di ramo vedo che è verde dentro. Che faccio? Esperienze in merito?

Allegati

• 51A1588B-7578-45EE-8349-CB2FC6A56EC0.jpeg
    51A1588B-7578-45EE-8349-CB2FC6A56EC0.jpeg
    140,1 KB · Visite: 15

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me recupererà, dovrai solo aspettare un altro po'.
Le Rugose sono rose molto toste e vigorose oltre che belle.
Ho esperienza di 4 varietà di rugose (Agnes, Fimbriata, Passion Rokokò e White Perfection), sia in terra che in vaso. Probabilmente non è stato indicato il rinvaso proprio mentre era in piena attività primaverile.
Se comunque trovi del verde, significa che non è morta. Io abbasserei ancora i rami eliminando le biforcazioni, lasciando così un numero minore di gemme da stimolare.
Metti in conto che, per ora e forse l'anno prossimo, il vaso sarà sufficiente, ma se recupererà comincerà anche a pollonare e avrà bisogno di altro spazio. Conosci il nome della varietà?

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Secondo me recupererà, dovrai solo aspettare un altro po'.
Le Rugose sono rose molto toste e vigorose oltre che belle.
Ho esperienza di 4 varietà di rugose (Agnes, Fimbriata, Passion Rokokò e White Perfection), sia in terra che in vaso. Probabilmente non è stato indicato il rinvaso proprio mentre era in piena attività primaverile.
Se comunque trovi del verde, significa che non è morta. Io abbasserei ancora i rami eliminando le biforcazioni, lasciando così un numero minore di gemme da stimolare.
Metti in conto che, per ora e forse l'anno prossimo, il vaso sarà sufficiente, ma se recupererà comincerà anche a pollonare e avrà bisogno di altro spazio. Conosci il nome della varietà?
Ti ringrazio per la risposta.
Volevo chiederti come mi devo comportare con le innaffiature, secondo te.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le rugose sono rose "nordiche", da climi freschi e gradiscono anche un substrato fresco (leggermente acido) e una posizione ombreggiata (meglio il sole del mattino, perchè meno forte) nel nostro clima più mediterraneo e ancor di più, se coltivate in vaso. Dovrai fare attenzione a bagnare bene, a fondo, ovviamente senza che rimangano ristagni. Per garantire una maggiore frescura alla pianta puoi aiutarti utilizzando un sottovaso colmo di sassi su cui poggiare il vaso per tenerlo sopraelevato dal pavimento ed evitare che le radici stiano in ammollo.

Alto