• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per rosa alberello

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao,chiedo speranzosa ,una rosa ad alberello che è stata molto trascurata,ora si presenta completamente secca,in primavera aveva fiorito bene,cè speranza che si riprenda?io al momento l'ho potata drasticamente,messa a bagno e posizionata in un angolo non troppo soleggiato,domani pensavo di metterla in vaso un po più grande,e aspettare ....resuscitera? ho un minimo di speranza?
Esperti aiuto!!

saluti. Rosa
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Mi spiace foto non riesco,ma in pochi giorni tenendola bagnata ha messo germogli lungo il bastone portainnesto,immagino che se prosegue non sara 'certo la stessa rosa comperata ma mi sembra già un successo cosi!
ora ho messo un vaso più grande e la lascio in fondo al giardino,mezzo sole e tranquillità.
Vedremo... inizio a sperare!
saluti Rosa
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ma i germogli sono appunto del portainnesto che sarà una rosa botanica. A me ne è morta una e ho lasciato crescere i polloni del portannesto è dallo scorso autunno che fa rami ma fiori nisba ( adesso poi le foglie basali stanno diventando macchiettate e gialle), penso in autunno di scaricarla in qualche campagna.
Io volevo solo vedere che tipo di fiore aveva il portainnesto ma....
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
pam il portainnesto delle rose ad alberello è quasi sempre 'rosa canina' perchè è quella che cresce più facilmente diritta.

sicuramente puoi sistemarla in qualche zona collinare.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ecco un pollone nato da una pianta ad alberello e che ho sistemato in un vaso ed "educato" anch'esso ad alberello
i fiori
11vqscz.jpg


le bacche autunnali
5e5x1h.jpg


la pianta per intero pimavera/autunno
oa4tg8.jpg


2jac0v8.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Teddy perche è piantata proprio al bordo del vaso,è un trucco ,cè un
che da sapere riguardo?O semplicemente è spuntata cosi :D
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è un pollone nato ad una 30ina di cm dal fusto della madre, quindi aveva una radice curva e lunga con poche piccole radichette filamentose (una forma a L per intenderci), non l'ho accorciata per non rinunciare a nessuna delle radichette: l'alternativa era mettere la radice verticale ed il fusto inclinato :crazy:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
è un pollone nato ad una 30ina di cm dal fusto della madre, quindi aveva una radice curva e lunga con poche piccole radichette filamentose (una forma a L per intenderci), non l'ho accorciata per non rinunciare a nessuna delle radichette: l'alternativa era mettere la radice verticale ed il fusto inclinato :crazy:
Grazie e si ,era una delle probabili spiegazioni pero la prossima volta quando ti capita "
una forma a L per intenderci" sappia che è il perfetto input per avere una rampicante
su parete quale non la si puo fermare di rampicarsi su quella parete - io stupidamente
pensavo che nella messa a dimora distanziare dalle pareti serve per dare la possibilità
di formarsi un apparato radicale simmetrico.
Pochi giorni fa ho letto che tutti radici le si deve sistemare verso esterno a 90° e
si crea cosi una spinta mostruosa ,è come far la rosa appicicare sulla parete :eek:k07:
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Si, ho proprio pensato anch'io che sarà una rosa canina a fare il portainnesto,ma ora come ora non ho niente da perdere a lasciare andare le cose cosi da sole,spero che la mia riesca ad avere dei fiori.intanto i getti si solo all'ungati a 15 cm.vedremo!
saluti,Rosa
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Aggiorno la situazione,i nuovi getti sono 4 lungo il bastone che portava la rosa ad alberello,si allungano a vista d'occhio,e le foglie mi sembrano proprio di Canina,cosa faccio? li lascio andare da soli o li tengo legati per evitare si spezzino ?devo potare per farli ingrossare ?
magari do' sostegno di forma ?
Grazie ancora,:flower:Rosa
 
Alto