• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rugosa foxy

john67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. E' un pò di tempo che non scrivo in questo forum.
Ho un problema con una rosa rugosa foxy.
Circa un paio di mesi fa ne ho ho piantate due in giardino, perchè non ne ho mai avute. Una bianca e questa che vedete in allegato, rosa scuro.
Dopo qualche settimana ho fatto il trattamento a base di rame.
Stamattina ho visto che un ramo presenta queste foglie, che sembrano visivamente bruciate, ma al tatto sono comunque morbide.
La posizione penso sia buona. Prende qualche ora di sole, durante la mattina,poi sta al fresco durante le ore più calde.
Ho pensato sia un fungo, così ho somministrato un funghicida per via terra, funghicida sistemico della bayer.
Però mi piacerebbe avere una conferma, e qualche parere in merito.
Grazie
 

Allegati

  • rugosa 1.jpg
    rugosa 1.jpg
    99,4 KB · Visite: 396
  • rugosa 2.jpg
    rugosa 2.jpg
    100,2 KB · Visite: 170

filifero

Giardinauta Senior
A me sembrano bruciature. Ma le rugose non dovrebbero essere molto resistenti alle malattie crittogamiche? Perche' hai fatto il trattamento? Aspettiamo gli esperti pero'.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
non ho esperienza di rugose, ma sul forum ho letto che chi le ha non le tratta. Mi sembra che addirittura si dicesse che i trattamenti antifungini facciano male alle rugose
 

john67

Aspirante Giardinauta
l'altra bianca prende più ore di sole, e non ha nessuna bruciatura. il trattamento fungino fa male? spero vivamente di no. ho letto su ailtri siti che comunque nn è immune da funghi....anzi. Attendo qualche notizia rincuorante. Se fossero bruciature non dovrebbero essere accartocciate o comunque secche?. le mie foglie sono morbide al tatto. mah....
 

luisangela

Giardinauta Senior
mah...anche secondo me sono bruciature.

Per me ha sofferto a causa del trattamento, forse lo hai fatto sotto al sole? Io non faccio trattamenti rameici alle mie rugose, piuttosto le trovo spesso cariche di afidi e allora vado di confidor e fin'ora non è mai successo nulla.
 

john67

Aspirante Giardinauta
no. il trattamento rameico, come tutti gli altri trattamenti, li dò sotto sera.
il trattamento contro il fungo l'ho dato stamattina.....ma è per via terra.
spero anch'io possano essere scottature....ma l'altra che è più al sole diretto è pefetta.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tendenzialmente le rugose molto simili alle rugose botaniche come Foxy non dovrebbe essere necessario trattarle contro i funghi, alcuni ibridi invece sono un poco piu' fragili. Per caso le hai concimate?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbero essere molte cose...da una forte carenza di ferro o magnesio, ad una scottatura da sole ad una scottatura per il trattamento.

A mio parere si tratta di quest'ultima.

Ho diverse rugose da anni e non hanno mai avuto necessità di trattamenti per problemi di crittogame e in generale è sconsigliato farne perchè le foglie sono molto sensibili (a me alcune si sono rovinate anche solo per pochissimo solfato di ferro finitoci sopra).
Eventualmente si può intervenire se il problema davvero si presentasse, ma fare prevenzione su rose come quelle mi sembra che possa creare più danni che dare benefici.

Inoltre la foxi tra le rugose è addirittura tra le più resistenti (è usata abitualmente come rosa da aiuola cittadina) avendo superato molti test e avendo ricevuto il famoso A.D.R. tedesco.
 

john67

Aspirante Giardinauta
a questo punto devo solo aspettare. il trattamento rameico l'ho dato qualche giorno dopo che l'ho interrata....come del resto all'altra bianca....come ho detto, più di un mese fà.
prima di interrarla , nella buca ho fatto una miscela di terriccio universale con stallatico a pellet.
infatti la bianca è vigorosa e ha fatto una bella fioritura.
si tratta di attendere.
comunque, visto il brutto episodio sismico che ha visto coinvolta anche la mia provincia (modena)....questo è un problema veramente irrelevante.
grazie
 
Alto