• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa "Topaz Jewel"

S

scardan123

Guest
Ho letto di questa rosa, creata nel 1987, che -pur essendo una rugosa- resta piccolina (60-90 cm) ed è gialla, l'unica tra le rugose.

Mi sembra fantastica: la robustezza di una rugosa senza le imponenti dimensioni, ma ... non riesco a trovare nessuno che l'abbia in catalogo!
Qualcuno ci riesce o ha dei consigli?

Inoltre, è vero che se poto spesso una rosa rugosa (es. pink grootendorst) quando è giovane, poi la rosa crescendo si sviluppa meno in altezza (tipo 120-.150 invece che 150-200) e da adulta resta più "nanerottola" delle sue sorelle mai potate da piccole ?
 

davoust

Giardinauta
Topaz Jewel non la conosco.
Da qualche parte avevo letto di altre rugose gialle, ma al momento non riesco a ricordarmi. Una è una paesaggistica Meilland che però da un pò è uscita dal catalogo BMR. Non so fino a che punto abbia mantenuto l'aspetto tipico delle rugose. Mi sembra che avesse un aggettivo come nome.
Invece la rugosa gialla 'storica' (agnes) in verità è molto pallida.

X il discorso altezza-potatura c'è caso che potando spesso la rosa sia più incentivata a fare rami laterali e quindi a parità di apparato radicale e di età abbia un aspetto più fitto e globoso, ma mediamente più basso di quanto potrebbe avere (sempre mediamente) una pianta mai potata o solo di rado, che tenderà forse ad avere meno rami e a lavorare di più 'in testa'. Questa considerazione, del tutto teorica, penso potrebbe valere in linea generale per tanti tipi di piante, non solo per le rose rugose.
 

diego25

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Per la rosa in questione ho appena controllato sul sito www.helpmefind.com nella sezione dedicata alle rose e ho visto che è disponibile presso vivai francesi,tedeschi,olandesi,svizzeri,inglesi,spagnoli ed addirittura norvegesi ma purtroppo non c'è nulla in Italia.
Come mia esperienza ti posso dire che io mi sono già servito da vivai in Germania (Kordes e Tantau) e in Inghilterra (David Austin) e sono sempre rimasto contento........se vuoi provare...ovviamente per una pianta sola non è conveniente ma magari nei loro cataloghi puoi trovare altre varietà interessanti che magari in Italia non vengono commercializzate.
 

davoust

Giardinauta
Scardan...
quella che intendevo io mi è venuta in mente: si chiamava Rustica '91, (rustica era l'aggettivo...) e dopo una piccola ricerca trattasi non altro che di... Topaz Jewel.
E qua il cerchio si chiude.
In Italia è stata commercializzata come Rustica '91 e non ricordo bene se x un periodo l'aveva BMR o Nino Sanremo, comunque qualche ligure.
Altro sinonimo: Yellow Dagmar Hastrup.
 
S

scardan123

Guest
Grazie a tutti! Nessun problema a ordinarla da un altro paese europeo... il mio solo timore è che vedendo i loro cataloghi e per spalmare la spesa di spedizione io finisca col prenderne una camionata!!!
In alternativa ho visto che barni e altri hanno la dagmar rossa invece che quella gialla... vedrò a febbraio !!!
 

Similar threads

Alto