• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rugosa dark foxy in salute ma senza fiori

Laura Udine

Aspirante Giardinauta
Buonasera
La scorsa primavera ho messo a dimora vicine fra loro nel mio giardino in carnia (circa 600 mt) tre rose di cui due tappezzanti e una rugosa dark foxy; le prime due mi hanno dato e continuano a darmi soddisfazione la rugosa invece neppure l'ombra di un bocciolo. Quando ho messo a dimora la rugosa era in salute ma davvero piccolissima. Continua ad essere verde e rigogliosa, infatti è cresciuta molto ma senza boccioli. Si trova in un'area aperta ma poco soleggiata, anche se di sole quest'anno se ne è visto poco. L'ho anche concimata un tre volte in sei mesi. Chiedo aiuto agli esperti/e ringrazio.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse è ancor troppo piccola per esprimersi in fioriture; forse sono le concimazioni, magari troppo azotate che spingono la crescita di rami e foglie; forse la posizione poco assolata (che, però, di solito non è un grosso problema per le rugose), ma che, combinata con un'estate a dir poco fresca, potrebbe aver favorito le parti verdi che le formazioni florali. O forse la commistione di tutti questi fattori.
La mia Rugosa Passion, coltivata al sole per buona parte della giornata e che di solito in estate andava in letargo, quest'anno è in fiore da maggio grazie alle basse temperature e alle piogge di quest'estate anomala.
Secondo me devi aspettare di vedere come si comporterà l'anno prossimo.
 

Laura Udine

Aspirante Giardinauta
Buonasera
Ho atteso un nuovo anno, ho cambiato il concime decisamente poco azotato risultato: neanche un bocciolo e debbo dire che è' cresciuta zero. Che faccio la sposto questo autunno in zona decisamente soleggiata o attendo un nuovo anno? Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se riuscissi, dovresti postare delle foto della pianta e della sua locazione. E' strana questa cosa.
Che sia un problema del terreno? Potrebbe aver incontrato un ostacolo a livello delle radici? Sto pensando ad un masso nascosto, giusto per trovarle una scusa. Oppure la competizione radicale con le vicine più vigorose.
Le rugose hanno bisogno di un substrato un po' più sciolto e leggermente acido, a differenza delle altre specie di rose. Si può presumere che se le rose tappezzanti si trovino così bene, il terreno sia più argilloso e che la rugosa ne soffra.
Ma sono tutte supposizioni per cercare delle giustificazioni alla scarsa riuscita. Magari è solo "pigra" e le ci vogliono più stagioni per ambientarsi alla nuova situazione.
 

Laura Udine

Aspirante Giardinauta
Ho trovato delle foto di giugno 2015. In una vedete lei sulla dx tipica rosa rugosa foxy (ora ha meno foglie ma non è cresciuta di un millimetro ne' ha fatto nuovi getti). In altra foto vedete le compagne vicine (tappezzanti). Cercherò di mandare foto più aggiornate nel week end. Se servono foto meno ravvicinate per vedere contesto ditemi. Grazie mille ciao
image.jpg image.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In queste foto tutte le rose sembrano in buona salute.
Potrebbe essere che siano state piantate troppo vicine, che ci sia cioè troppo poco tra una pianta e l'altra?
 

Laura Udine

Aspirante Giardinauta
Quando salgo prendo le misure e te le fornisco, ma non credo penso se fosse così che anche le altre ne avrebbero sofferto. Ho pensato anche che, dato che quella è stata la prima rosa in assoluto che ho piantato, di non aver fatto un buco sufficientemente capiente. Comunque invierò misure e foto aggiornate appena vado in montagna. A presto grazie ancora
 

Delvi83

Giardinauta
Ma no non sono troppo vicine...e cmq non sarebbe quella la causa, piccole così neppure si toccano le loro radici anchee fossero piante più vicino di quanto sono ora.
Aspetta, la pianta è piccola e preferisce crescere a discapito della fioritura, il prossimo anno avrai qualche fiore e quello dopo una fioritura normale !!
 

Laura Udine

Aspirante Giardinauta
Intanto ringrazio per i vostri interventi. Ho preso le misure e mi sembrano corrette 50 cm di distanza. Posto le foto aggiornate. Mi preoccupa anche il fatto che non cresca. image.jpg image.jpg image.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A me non sembra male la situazione. La rugosa presenta dei bei rami vigorosi. Prima di decretarne l'insuccesso aspetterei ancora. Al momento della potatura (in autunno o a fine inverno) taglia tutto a 20 cm da terra per stimolare la cacciata di nuovi rami dalla base.
Se anche così non dovesse dare segni di ripresa, potresti pensera a spostarla in zona più soleggiata. Ma se ne riparlerà l'estate prossima. Ci vuole pazienza.
 

Laura Udine

Aspirante Giardinauta
Ciao ebbene ci risiamo. La rosa è cresciuta parecchio ha gettato nuovi rami ed è molto rigogliosa, non presenta malattie ne' attacchi di insetti. Gode del sole tutto il mattino, sta insieme ad un gruppo di rose altrettanto rigogliose e rifiorenti, non rugose ma tappezzanti. Ma neanche un bocciolo un fiore che si dica in tutta la stagione. L' ho concimata ad aprile con concime bilanciato granulare e da maggio ogni 20 gg con concime con percentuale maggiore di fosforo e potassio liquido. Su trenta rose e' l'unica che non fiorisce. Potrebbe essere realmente sterile? Che fareste? Grazie 1000
 

sunny

Aspirante Giardinauta
Ciao Laura.
Mi inserisco tardivamente in questa conversazione.
Allora, ho comprato anche io una dark foxy e una foxy. Mi sembrano delle ottime rose. Io direi che devi avere solo tanta pazienza, perché le piante sono in ottima salute.
Ti riporto un fatto che mi è successo. Molti anni fa , precisamente agli inizi del 2000, avevo comprato la rosa rampicante New dawn, perché volevo qualcosa di colore rosa delicato che fiorisse di frequente per rallegrare una zona un po ' vuota del giardino. L avevo comprata in vaso, già alta, quindi piuttosto lanciata nella crescita. Ebbene, non mi crederai.....questa rosa mi ha fatto diventare matta. Rimaneva verde senza crescere minimamente, di fiori....neanche uno piccolo. Zero assoluto. Presa dallo sconforto, le cambiai posizione dopo cinque anni. Risultato? Idem con patate. Non mostrava segni di sofferenza, ma zero crescita. A un certo punto,mi son detta - pace: se vuol solo vegetare, fatti suoi. Prima o poi morirà. Non l ho più guardata. Ogni tanto solo un po 'd acqua. Invece, da due anni a questa parte, si vede una timida crescita, un getto nuovo, e finalmente molti fiori. Ancora non so spiegarmi il perché, anche se un 'idea me la sono fatta. A volte alcune piante mostrano poca voglia nel fare le radici, forse perché il portainnesto d origine era debole o non ben sviluppato o forse perché non trova nel terreno quella particolare sostanza di cui invece ha bisogno. Quindi il mio consiglio è il seguente : lasciala lì, non darle concime granulare. Piuttosto poco letame per farla irrobustire ancora, tanto le rugosa sono rustiche. Prima o poi vedrai che anche lei si lascerà andare e fiorirà.
Nel frattempo, se qualcosa è cambiato, posta delle foto.
Buona coltivazione.
 
Alto