• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante su arco d'ingresso

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
chiedo un consiglio su come potare la mia giovane rosa rampicante posizionata su un arco all'ingresso del mio vialetto

dalla base partono due rami, uno di circa 2 metri l'altro 1,5 legati e distanziati

domanda i butti lunghi di questi 2 rami vanno recisi?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non credo proprio che vadano recisi: è rampicante quindi è naturale che allunghi i sui rami
dovresti solo guidarli e legarli a qualche struttura (graticciato, obelischi, ecc.) perchè non hanno la possibilità di farlo da sole, lasciando i rami il più orizzontale possibile

...discorso a parte se la pianta è prodotta da innesto e i due rami sono nati al di sotto del nodo (protuberanza dell'innesto): in quel caso sono rami del portinnesto selvatico e andrebbero sradicati
una foto aiuterebbe!


...mi era sfuggito che fosse un arco, quindi devi guidarlo su quella struttura
 
Ultima modifica:
Alto