• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa sconosciuta troppo sottile: come posso potarla?

C

Clematide

Guest
Ho una rosa rossa a fiori piccoli, molto vecchia, piantata da mio padre tanti anni fa, di cui non si ricorda nè la varietà, nè il nome. Non capisco se sia rampicante o a cespuglio. Dalla base della rosa, formata da spuntoni di rami tagliati, si diparte un unico ramo di circa 2 metri, sottile come un dito e dritto, a tre quarti della sua altezza partono dei rami ancora più sottili. La pianta è stata trascurata per anni, quando sono arrivata io era già così, l'anno scorso neanche ha fiorito. Che ne faccio, vorrei potarla, ma come? Posso potare al di sotto dei rametti? Questo ramo sottile e lungo è assurdo, ho dovuto legarla perchè al minimo alito di vento si piega per terra.
 
C

Constance Spry

Guest
Qui ti dovrebbero venire in aiuto i nostri tre maghi delle rose, ma io credo che il problema non sia solo la potatura, ma anche un impoverimento del terreno ed una errata collocazione in una zona ombrosa. Credo che dovresti estrarla dalla terra, cercare di togliere le radici a fittone, e metterla in terriccio nuovo, ricco ed un po' argilloso (e vedere anche se per caso il ramo che vedi non sia un pollone), potare opportunamente secondo i consigli dei tre maghi delle rose e mettere la pianta in un posto più assolato
 
C

Clematide

Guest
Eh si, anch'io credo che dove è stata piantata non sia un gran posto, ma ho un po' paura a toglierla, a parte che è contro il muro del giardino, non so bene come procedere.
Quanto devo scavare intorno? E una volta tolta che devo fare? Le uniche rose che ho provato a togliere dal terreno sono morte...
Per il terreno argilloso non c'è problema, tutto il terreno del mio giardino è argilloso :( :(
Aspetto fiduciosa. Grazie
 
C

Constance Spry

Guest
Eh! Non so quanta fiducia si possa riporre nei miei consigli, ma ti recito qualcosa letto in qualche libro, quindi non credo di dirti cose sbagliate, anche se magari insufficienti.
La cosa più importante è che devi togliere più radici che puoi, così riduci lo stress della pianta. La seconda è controllare in che stato è la parte superiore al punto di innesto, e se quel ramo proviene da un punto più basso, devi toglierlo. Se poi disgraziatamente non vedi nulla provenire dal punto di innesto, potresti anche aver perduto il rosaio. Devi togliere le radici a fittone, cioè quelle che vanno proprio verso sotto, e lasciare quelle laterali ( mi raccomando, cerca di prenderne il maggior numero possibile), pota la parte aerea, io ti direi a non più di due gemme a partire da sotto, e trapianta in una posizione migliore. Le rose non soffrono molto il trapianto a radice nuda, in questo periodo, e forse le altre che ti sono morte le hai trapiantate quando avevano tutte le foglie. Non dovresti avere grossi problemi, se fai l'operazione ora.
 
C

Clematide

Guest
Grazie per i consigli, ma forse hai ragione tu, la mia rosa è persa, perchè non si capisce dove questo ramo si origini, il punto di innesto non si vede, c'è solo questo ramo lungo che parte al centro. Se riesco nel fine settimana provo a scavarla e vedere se si capisce qualcosa di più.
Ah, sei sempre in lista per la rosa lilla che ti ho promesso, non mi sono dimenticata.
Ciao ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Non ti preoccupare per la rosa lilla, fai con tutto il tuo tempo. Mi sorprendo che mi abbiano lasciata sola a darti pessimi consigli, ma io credo che se non scavi un po', non capirai cosa diavolo è successo alla tua rose, e se la puoi salvare.
 
C

Clematide

Guest
Se questo fine settimana non vado su in campagna mi dedico allo scavo della rosa. Per fortuna stanotte è un po' piovuto, così il terreno è "scavabile", altrimenti ci voleva il martello pneumatico.
Che bello il terreno argilloso... :mad:
Ciao
 
I

imported_Alberto

Guest
Non vorrei essere Cassandra ma temo che quando la tirerai su ti troverai tra le mani il rametto striminzito ed un radicione a fittone lungo 20 cm con in punta alcune radicine stente.
Io prima vangherei il terreno, concimerei adeguatamente, curerei la rosa e la poterei a 20 cm dalla base, poi preghi come sempre Manitou ( cosa importantissima e che nei libri non è mai riferito...) dicendo ad alta voce " Manitou Manitou se non mi aiuti tu!!!"
Poi con spirito meno ieratico aspetta a maggio per vedere cosa è successo, se poi entro giugno le cose non sono migliorate vuol dire che purtroppo la rosa è troppo vecchia ed è come voler far correre un nonnetto...!!!
Vi è piaciuta la mia consueta stupidatà?
 
C

Clematide

Guest
Ora mi avete messo un dubbio: la tolgo o no? Se la poto a 20 cm dal suolo ricaccerà qualcosa anche se in fondo il ramo pare molto legnoso?
Non è mia abitudine pregare, al massimo posso minacciare la rosa di spostarla, visto che non ne ho mai spostata una dovrebbe spaventarsi abbastanza e rimettersi in forma. :D
Grazie comunque per i consigli.
 
I

imported_Alberto

Guest
Sono convinto che se la minacci molto guardandola dritta nelle gemme la mattina tra le 8 e la 9 e contemporaneamente vanghi bene fino a circa 30 cm dalla base della rosa per un cerchio di circa 20 cm in moda da far passare in basso sia pioggia sia letame e aggiungi alla terra smossa letame ben decomposto o quello in cubetti seccato e poi a aprile fai delle flebo di sangue di bue, la poverella ,terrorizzata ricaccia.
 
C

Clematide

Guest
Si, credo che la minaccia possa essere efficace, già che ci sono minaccerò allo stesso modo anche tutte le altre rose.
Le altre non hanno di questi problemi, ma non si sa mai... :D
 
C

Clematide

Guest
Si, credo che la minaccia possa essere efficace, già che ci sono minaccerò allo stesso modo anche tutte le altre rose.
Le altre non hanno di questi problemi, ma non si sa mai... :D
 
I

imported_Alberto

Guest
Io farei di più, le agiterei di fronte la vanga con fare imperioso e minaccioso e poi le mostrei il concime , come dire " cosa preferisci?"....
Scusatemi ma fuori fà freddo c'e la nebbia e si dicono idiozie!!!
 
C

Clematide

Guest
Ieri mi sono impegnata in giardino, ho zappato e concimato tutto, rose comprese.
La rosa rossa non ho avuto il coraggio di spostarla, l'ho potata senza pietà, ora c'è solo il ramo senza neanche un getto laterale. Un po' mi è dispiaciuto, il ramo sottile aveva già le gemme. Ditemi che ho fatto bene. :confused:
 
C

Constance Spry

Guest
Secondo me hai fatto bene: ur ramo sottile e lungo non va bene in una rosa. E poi troppo male non puoi avere fatto!
 
C

Clematide

Guest
Arrrghhh, l'ho già buttato via! :eek:
Non ci ho proprio pensato, ma era la stagione giusta?
 
C

Constance Spry

Guest
Qui da me sì, forse da te è un po' tardi, ma val sempre la pena provare.
 
C

Clematide

Guest
Vuoi dire che potrei fare già le talee della rosa lilla? Più o meno il clima è indietro di un mese, da me ci sono già i germogli sulle rose, lì neanche l'ombra.
Se mi dici che posso la faccio questo fine settimana. Grazie
 
Alto