• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante in crisi

S

smallcristina

Guest
Eccomi di nuovo alle prese con problemi insoluti legati alle rose.
Ho un rosa rampicante che sta progressivamente perdendo tutte le foglie e l'effetto è quello di un manico di scopa con le spine. Riporto quanto detto da Alberto a Mamo in un altro messaggio:
"Per necrosi puoi dirmi tutto.
1.- annerimento del ramo a partire dalla base con progressivo arricciamento delle foglie apicali
2.- arricciamento di tutte le foglie
3.- segni di bruciatura sulla parte esterna delle foglie
4.- ingiallimento con macchie nere di quasi tutte le foglie con defogliazione.
Come vedi la casistica è estremamente varia ed ho fornito solo i casi più eclatanti.
Se mi spieghi bene forse potrò aiutarti."

Ecco, io direi che le foglie si arricciano e seccano, quindi sarei a metà strada fra il caso 2 e 4.
Aggiungo che non ho visto l'ombra di un fiore.
Questa rosa traditrice è composta di quattro lunghi rami legnosi piuttosto spogli che portano più in alto rametti più verdi da cui partono le suddette foglioline.
Ho provveduto a potare le parti vistosamente morte, ottenendo un bel sacchetto di rametti e foglie secche - che tristezza!-; si possono osservare, qua e la', dei minuscoli boccioli, che alimentano le mie ingenue speranze. Certo non sono sufficienti quattro boccioli in croce a ridare dignità a quei moncherini legnosi che fuoriescono dal vaso.
Chiedo aiuto!
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Se ben ricordo, tu disponi soltanto di un terrazzo - quindi la tua rosa dovrebbe essere in vaso. La terra dei vasi secca più velocemente (soprattutto nella terracotta) e si esaurisce. Le rose hanno sempre fame e sete, quindi non dimenticare concime e innaffiature!
 
S

smallcristina

Guest
Grazie Alberto, grazie Cristina. Ho potato le parti malate della pianta lasciando però qualche rametto e foglia per un po' di sintesi clorofilliana, la innaffio con amore e incrocio le dita (poco profesisonale ma magari serve..). E' vero, ho solo un balcone e la rosa è in vaso, quindi baderò a non farle soffrire la fame e la sete. Intanto le parlerò di zio Alberto e zia Cristina che si sono interessati alla sua salute, grazie!
 
I

imported_Alberto

Guest
Sei sicura che non sia stato un attacco di calore di questi giorni senza adeguata bagnatura?, escludendo dei funghi perchè mi dici che le foglie si accartocciano e si seccano senza cambiare colore poterei la pianta togliendo tutta la parte malata ma lasciando un po' di vegetazione altrimenti comprometti le funzoni primarie e starei a vedere se rispunta qualche gemma.A me era successo una cosa simile, ho inforcato la cesoia ed oggi dopo 40 giorni i rami sono tornati verdi e con vegetazione sana. Pero....non si sà mai
 
Alto