• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su la.....Pierre de Ronsard

john67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Vorrei acquistare una rosa rampicante e il mio desiderio sarebbe ( dopo averla vista l'anno scorso in una bellissima fioritura a casa di amici) un Pierre de Ronsard.
Ho il giardino....però vorrei porla in grande vaso per fare crescere attorno al muro della casa.
Ci sono controindicazioni? Cresce bene in vaso?....naturalmente ben concimato e con opportuno terriccio?
grazie:flower:
 

gianfra

Guru Giardinauta
le rose rampicanti prediligono e si sviluppano bene se messe a terra, come anche quelle a cespuglio.

La pierre non fà eccezione; se la si vuol far crescere in vaso, necessita di contenitori molto grandi tipo mastello da alberi quindi con un diametro sopra i 90 cm. L'alternativa è metterla a terra.
 

soniag78

Apprendista Florello
anche io come gianfranco opterei per la piena terra... sono piante che necessitano veramente di molto spazio per le radici, se vuoi che cresca in modo opportuno, soprattutto se vuoi coprire un lato della casa... il vaso le sta un pò strettino...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Teoricamente potrebbe stare anche in vaso, in quanto non è una rampicante enorme. Però devi darle un vaso grande, direi almeno 80 cm di altezza, perchè ti dia buone soddisfazioni e possa vivere discretamente.

Comunque se disponi di uno spazio in piena terra sicuramente starà meglio.
 
Alto