• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante..nati rami dal terreno

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

la mia bella rosa rampicante è diventata di 3 metri..ha solo tre tronchi e da qualche tempo sono nati dalla base due altri rami verdi verdi che sulla punta iniziano a fare le foglioline..
che faccio? li devo tagliare?
si possono ripiantare?
come???

help!:fifone2:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
attenzione che non siano polloni (succhioni) ovvero rami della rosa su cui la tua rampicante è stata innestata! in tal caso è meglio toglierli, dato che 'succhiano' il nutrimento alla tua pianta :eek:k07:
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
mmmm..son venuti fuori proprio dalle radici della pianta..e crescevano solo verdi senza spine nè foglie..proprio stranissimi...
li tolgo allora?
ma si possono utilizzare magari per farli radicare?
 

Paola-Luna

Florello
sei sicura che siano dei polloni del portainnesto? Attenta a non andare a togliere dei rami che magari invece crescono sopra ilpunto d'innesto e quindi sono nuovi getti della tua rosa...... Confronta i rami che hai e quelli che stanno crescendo: sono uguali? Allora non toglierli.... Sono diversi? (quelli che spuntano sono verde chiaro con foglioline mini e color verde pisello, diverse da quelle che stanno crescendo sulla tua rosa?) allora toglili!
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
la seconda che hai detto..
li tolgo !!

grazie mille :)
oggi la slendida ha fatto sbocciare un bocciolo fuxia :) che bella la natura e che belle le rose :)
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
help..sono rinati altri rami..uno è di diametro enorme come se fosse un nuovo ramo..che faccio???????
vi metterò le foto appena mi ricordo come si fa..
:p

a presto!
 

ciaseta

Florello Senior
se si hanno dubbi, si può provare ad aspettare un pochino, e cercare di capire se il nuovo ramo è diverso da tutti gli altri: in questo caso è da eliminare perchè del portainnesto.

io quest'anno non mi sono posta dubbi, erano i miei primi polloni e non ho voluto rischiare, così li ho estirpati...però in un caso avrei voluto provare ad aspettare: ah! il dilemma! ma poi ho avuto timore e così....ZAC! :storto:
 

ciaseta

Florello Senior
visto che siamo in argomento... non sono mai riuscita a capire, se qualcuno mi sa rispondere...
il punto d'innesto mi risulta un pò difficoltoso da individuare, poichè solitamente insieme al "gnocco" trovo anche altri gnocchetti ... insomma per farla breve, faccio una gran fatica a capire se il pollone è sopra o sotto il punto di innesto :confuso:

qualche trucco?
 

coccinella40

Master Florello
Ciao, anche a me interesserebbe sapere con certezza il punto d innesto. Ho un dubbio su un nuovo getto, molto vigoroso che ,nasce dal punto d innesto, è marroncino con le foglie nuove, dritto verso l alto con le spine.....
è un pò che aspetto....ed ora in cima stà facendo un bocciolo:squint:
Voi che dite?
 
S

silviaviola

Guest
.. direi che un bocciolo è quel che ci voleva, almeno quando si aprirà avrai la certezza circa l'identità del ramo.. Io tempo fa ho eliminato alcuni polloni ad una rosa, certa che fossero da eliminare.. e invece ho il dubbio ancora oggi di aver eliminato dei rami "buoni". Così non saprò mai se la mia Ferdinand Pichard è morta per colpa mia sigh :cry:
 

ciaseta

Florello Senior
.. direi che un bocciolo è quel che ci voleva, almeno quando si aprirà avrai la certezza circa l'identità del ramo.. Io tempo fa ho eliminato alcuni polloni ad una rosa, certa che fossero da eliminare.. e invece ho il dubbio ancora oggi di aver eliminato dei rami "buoni". Così non saprò mai se la mia Ferdinand Pichard è morta per colpa mia sigh :cry:

acciderbolina! :eek:

no dai, non è possibile!!! :storto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Quello grosso mi sembra un ramo buono ,ha le foglie rosse; quello più fine dirrei di no .

Scusa ma non potevi postare la foto dritta ????? ci viene il torcicollo.
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
Quello grosso mi sembra un ramo buono ,ha le foglie rosse; quello più fine dirrei di no .

Scusa ma non potevi postare la foto dritta ????? ci viene il torcicollo.

scusami!!!!
è che sono impedita... :S

quidni quelli più fini li taglio via?
mentre quello grosso lo lascio allungare?
ciau

grazie ancora
 

gianfra

Guru Giardinauta
quelli più fini toglili, anche se fossero buoni, sono deboli in quanto quello più grosso ha molta più forza.
 
Alto