• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare la mia rosa?

massimoc

Aspirante Giardinauta
Ho "ereditato" una rosa che ho trovato in giardino e di cui devo dire negli ultimi anni credo che nessuno si sia occupato..

Non è una rampicante anche se i rami (piuttosto esili) saranno alti 2 metri e sono nati da un fusto per il resto secco..

Cioè:questa rosa non è stata potata adeguatamente per molto tempo (credo almeno 3-4 anni) e il tronco principale che era costituito mi sembra da due o tre fusti in parte si è seccato.In parte da esso sia dalla base che dall'apice ma lateralmente sono nati dei rami (attualmente piu' esili del tronco originario e verdi) che si sono allungati in altezza e hanno prodotto rose.
Ora ho tagliato via i rami completamente secchi ma mi chiedo come fare per darle una potatura decente (è la mia prima esperienza ma così non la posso vedere!).
Ho letto che la potatura si può fare da metà gennaio a metà marzo e che andrebbero lasciate tra le 3 e le 5 gemme.
Considerate però che i nuovi rami sono nati già ad un'altezza di circa 70 cm un metro poiché sono spuntati dal tronco base che aveva quella altezza.
Mi conviene potarli lasciando le tre gemme e non toccando i fusti principali o dovrei provare ad andare sotto alla loro base e cioè segare uno dei fusti principali per vedere se rigetta?
scusate metterei delle foto ma non posso.
Grazie
marta
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Buongiorno Marta,
purtroppo senza foto è difficile, almeno per me, dare delle indicazioni. Come tutte le rose rampicanti fiorisce nei rami dell'anno precedente per cui una robusta potatura di questa stagione significa compromettere seriamente la fioritura di Maggio che per molte rampicanti è anche l'unica dell'anno.
Mi sono trovato in una situazione analoga alla tua l'anno scorso dopo la forte nevicata di Novembre 2008 e le successive : le rampicanti erano simili a gomitoli con cui avessero giocato mille gatti. Con pazienza ho cercato di dare una logica ai rami togliendo quelli danneggiati (similmente a quanto hai correttamente fatto tu con i rami secchi) e togliendo quelle parti che proprio non riuscivo a inserire in modo armonico. Ad ogni buon conto ricorda che la regola d'oro delle rose è quella che tranne le ibride di Tea è meglio potare poco o niente affatto ed eseguire tale operazione verso Giugno. Le esigenze della potatura alla terza gemma o più sono state molto spesso mal interpretate in alcuni articoli delle riviste di settore perchè mutuate pari pari dai floricutori per i quali l'estetica della pianta conta poco o nulla : maggiore importanza è avere steli idonei ad essere venduti come recisi, ma credo che non sia il nostro caso.
 
Ultima modifica:

massimoc

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per le informazioni ma, come ti ho scritto,pur non avendo io una grande esperienza,NON CREDO SIA UNA ROSA RAMPICANTE.
Se non è rampicante come posso fare per "sistemarla" un po'?così si vede che c'è qcs che non va,è disarmonica..

Mia suocera mi ha chiesto di occuparmi anche di un'altra rosa che credo sia invece rampicante per cui per quella cercherò di seguire i tuoi consigli :D
Grazie ancora
a presto
Marta:)
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io taglierei il fusto principale lasciando da tre a cinque gemme a seconda di come sono disposte e mi raccomando taglia sopra una gemma esterna così che il portamento si allarghi!!!!a inizio primavera dai una concimata con un concime a lenta cessione per rose così da rafforzare la pianta e permettergli di cacciare nuovi rami!!
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
io taglierei il fusto principale lasciando da tre a cinque gemme a seconda di come sono disposte e mi raccomando taglia sopra una gemma esterna così che il portamento si allarghi!!!!a inizio primavera dai una concimata con un concime a lenta cessione per rose così da rafforzare la pianta e permettergli di cacciare nuovi rami!!

Ti ringrazio:)
ma il mio dubbio nasceva dal fatto che quello che era il fusto principale in realtà non ha gemme!
cioè sembra secco ma da esso,lateralmente,sono spuntati gli altri rami che si sono poi allungati a dismisura.
a questo punto penso allora che dovrò tagliare direttamente questi nuovi rami (lasciando circa tre gemme)..
Che ne dici?
grazie
a presto
Marta:)
 
M

mammagabry

Guest
Qui vicino casa mia c'e' una rosa in una situazione simile con la base che sembra completamente secca ma ricaccia sopra.
Secondo me il fatto se ricaccera' o no la base secca dipende dal tipo di rosa,se una pianta da talea o antica penso che tagliandola corta ricacci poi dalle radici rami nuovi,o mi sbaglio?
Invece una rosa innestata non credo possa andare tanto oltre con il numero di ricacci dal nodo e non credo che li faccia anche perche' ormai sara' pieno lo spazio.
Potresti almeno descriverci il portamento?
Dalla base partono rami lunghi e dritti oppure tanti rami morbidi e curvi?
c'e' un nodo ingrossato alla sua base e poi i rami o partono in tanti da sotto terra?
le foglie sono grosse o piccole?
Ci sono rami con foglie diverse dalle altre?
Penso che rispondendo a queste domande possiamo capire che tipo di rosa sia all'incirca e regolarci di conseguenza che ne dite?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Visto che ti è impossibile postarci delle foto quello di Mammagabry mi sembra un buon approccio per cercare di capire qualcosa di piu' di questa rosa. Se pollona dalla base con gli stessi rami e stesse foglie è da talea e quindi si puo' adottare la tecnica di Belluccio, ma se i rami provengono da un innesto e la prima parte del tronco è molto legnosa o secca, oppure ci sono dei polloni con rami e foglie diversi da quelli piu' in alto è tutta un'altra storia!
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
non è facile..

Ciao e grazie ancora.
Non è facile per me descrivervi la situazione..
ho scoperto,nel tentativo di rispondere alle domande,che la base della rosa è stata ricoperta dalla terra in quanto piantata ad un livello inferiore al prato fatto successivamente..
comunque ho scavato un po' e sembrano due blocchi (non si capisce se sono addirittura due piante affiancate!) cioè due grandi nodi da cui dipartivano dei rami credo dritti e legnosi.

Dico credo perché di questi nel blocco di destra ne è rimasto uno che è stato tagliato a circa 70 cm da terra e dal quale,in cima ma lateralmente sono nati altri tre rami piu' esili e al momento verdi che si sono allungati in alto per circa 1,5 metri e hanno dato fiori.

nel blocco di sinistra il tronco principale è secco e dalla suabase sono nati due tre rami attualmente verdi uno dei quali alto circa 2 metri..anche questi hanno dato fiori tranne uno che sarà alto 50 cm ed è nato credo da poco.
le foglie mi sembrano tutte simili anche se quelle dei rami piu' giovani sono un po' piu' piccole (direi proporzionate al ramo).
Scusate ma per ora non so dirvi altro.
sto tentando di organizzarmi per le foto ma per ora è dura.
Grazie ancora tanti
a presto
Marta
 
Alto