• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei fare delle talee di una rosa in un giardino abbandonato

S

Silvestro73

Guest
Salve a tutti, abito a Casamicciola(Ischia), e vicino casa mia ci sono delle terme abbandonate da più di 20 anni. Beh questa primavera passando lì fuori ho visto una rosa rampicante bellissima. Sembracva una rosa inglese con i fiori a forma di coppa cdi un colore che andava dal rosa/arancio al bianco verso l'esterno.. Vorrei farne una talea e vi chiedo come fare esattamente per non rovinare la pianta che è alta almeno tre metri. Irami sono delicati e morbidi. In questo periodo dai rami più doppi, sono nati rami più teneri con foglioline rossastre. Vi prego aiutatemi e consigliatemi anche il giusto substrato da usare. Grazie e spero che mi rispondiate presto.
 
V

veleno65

Guest
mmmmmmmmmmm...ma non riesci di soppiatto a spiantare la zolla?qualcuno può anche spiegarti come! c'è un giardino di rose antiche nato proprio così!!
 
R

riverviolet

Guest
Concordo con Veleno, se puoi, altrimenti se punti sulla talea counque, nella sezione F.A.Q. trovi le notizie che cerchi.
 
T

teresatita

Guest
ciao, questi rami tenerelli rossastri di cui parli non sono buoni per fare talee, devi prelevare un fusticino più vigoroso. Buona fortuna
 

paolo42

Aspirante Giardinauta
ciao, preleva delle tale di circa 10/15 cm su rami non ancora legnose,bagna la base della talea con apposita polvere per radicare ed ineterra con una gemma sotto terra e una o due fuori terra: prova in questo periodo ed a fine inverno. Buona fortuna.
 
Alto