• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante gialla (x Alex)

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Alex, tutto bene?... sono qui per un consiglio, scusa se mi rivolgo a te, ma so che sei un esperto!
L'anno scorso ho piantato una rosa rampicante gialla che nel corso della stagione ha formato 3 bei tralci alti circa un metro e mezzo, non ha pero' prodotto alcun fiore. La scorsa settimana ho tagliato la punta di questi tralci, ma chissà se ho fatto bene??
In marzo cosa devo fare esattamente, tagliarli?, ma quanto?... Spero tanto di vedere qualche rosa l'anno prossimo, mi aiuti?
Attendo fiduciosa una tua risposta, ciao ciao da Sandra ;)

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Alberto puoi rispondermi anche tu!!!
Ho scritto "per Alex" perchè è un po' di tempo che non ci sentiamo, pero' apprezzo molto anche i tuoi interventi, stammi bene, Sandra ;)

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Sandra, vado bene anch'io? ;)
I nuovi rami della tua Rosa Rampicante (moderna, suppongo) non devono essere accorciati oltre il breve tratto apicale non ben lignificato. Vanno invece piegati il più orizzontalmente possibile, in modo che la linfa blocchi la sua ascesa e nutra tutte le gemme del fusto, non solo quelle apicali. Quindi devi disporre i tralci a spalliera, se la pianta è a parete o su grigliato, e a spirale attorno al sostegno se è piantata contro un pilastro o palo o tripode (sistema che consente di utilizzare le rampicanti anche come arbusti e nelle aiuole.
Comunque, per informazioni molto più dettagliate ed esaurienti di queste, attendi la prossima "pubblicazione" dei nostri "articoli" sulla potature di tutte le Classi di Rose, fotograficamente documentate!! :D
Ciao!

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Noor! anche tu "navighi" al mattino presto...come me! (dovrei invece affrettarmi a fare altre faccende, ma cosa vuoi fare, il richiamo a "giardinaggio.it" è troppo forte!!!
La mia rosa è vicino ad un pilastro di ferro, quindi faro' come tu dici, che vergogna l'ho comperata al Supermercato e non so neanche di che qualita' si tratta! Comunque vedro' di riuscire a capirlo quando fiorira'.
Attendo con impazienza le vostre foto con le spiegazioni sulla potatura, grazie di tutto!
Qui oggi c'è un nebbione proprio d'autunno, li sicuramente sarà bello e avrete 23 gradi, vero?
Salutoni cari, Sandra :mad:

I

imported_Alberto

Guest
Confermo quanto detto da Noor ovviamente, qui a Milano un "Nebbiun" per dirla in milanese che Noor scapperebbe via.
Le rampicanti tendono a fiorire in alto, ce ne sono alcune che fioriscono sul cosiddetto arco ossia sui rami piegati in alto ad arco e quindi per non più di un quarto della loro lunghezza.
I rosai normali chiamati impropriamente rifiorenti ( che spessissimo non lo sono) devono emettere dei getti laterali, cosa che si ottiene con una adeguata potatura estiva in modo da permettere loro nel periodo di luglio agosto, quando producono la nuova vegetazione di emettere getti laterali dalle gemme.
Se si permette loro di svilupparsi in altezza dato che non sono ercolino non riescono ad emettere getti dal basso che verranno poi guidati in orzzontale proprio come se fosse una pianta di vite a spalliera.
Se invece devi far salire tutto su un cilimbro o palo allora puoi farli arrotolare potando i rami adeguatamente.

Alto