• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante e peronospera

eriksz

Aspirante Giardinauta
salve a tutti... ho una rosa rampicante di cui non so però la varietà... è in piena terra da più di sei anni... è diventata molto alta tende ad essere spoglia nei primi 2 metri che rimangono in ombra a causa della sua posizione (è piantata tra una siepe e un gazebo) ma al di sopra ha creato una bella chioma che rimane sempre in pieno sole e ha sempre fatto una fioritura spettacolare... ma da 2 annetti ha qlc problema...praticamente prende la peronospera e nonostante metto l'anticrittogamico più volte, verso giugno ha già perso gran parte delle foglie nonchè alcuni rami che tendono a seccare... di solito la fertilizzo con concime specifico granulare regolarmente e di solito non la poto a parte eliminare i polloni o magari accorciare qlc ramo eccessivamente lungo... sbaglierò io nei tempi di utilizzo dell'anticrittogamico?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per combattere al meglio le malattie fungine bisognerebbe iniziare con degli sporadici trattamenti preventivi gia' ora e alla ripresa vegetativa iniziare costantemente a darli ogni due settimane fino in autunno. Alcune varieta' sono naturalmente piu' resistenti alle malattie, altre meno ma conta tanto l'esposizione e la circolazione d'aria. Mi sembra di capire che la tua rosa sia posizionata (almeno nella parte bassa) in condizioni non ottimali e questo puo' influire negativamente sulla facilita' di ammalarsi. Altra cosa importante per taner lontane le malattie fungine è di irrigare senza bagnare le foglie utilizzando impianti goccia a goccia o, se la si fa manualmente, indirizzando il getto d'acqua alla base della pianta.
 
Alto