io mi butterei sulle varieta' antiche,sono tutte molto resitenti e anche se non tutte sono rifiorenti ti assicurano una fioritura primaverile mozzafiato!!
tra queste ti mostro le mie che quest'anno ho spruzzato solo una volta ad inizio stagione e non hanno presentato il minimo segno di malattie

k07:
-Alberic Barbier
si sviluppa in maniera velocissima profuma leggermente di limone ma non rifiorisce,veramente molto rustica,la mia è in pieno sole e non sembra risentirne
-New Dawn
meno vigorosa della prima ma rifiorente e molto profumata,molto rustica e resitente anche se dicono che non gradisca il sole pieno anche se la mia prende sole dall'alba fino alle 16 e non sembra risentirne
-Veilchenblau
colore molto particolare,leggermente profumata e non rifiorente ma molto resitente e in autunno produce delle piccole ma graziose bacche rosso fuoco
-Banksiae Purezza
sulla sua resistenza vai a colpo sicuro,ma ti avverto diventa un gigante,fioritura primaverile abbondantissima e deliziosamente profumata,priva di spine e facile da guidare in orizzontale,dovrebbe rifiorire in autunno ma la mia in due anni non lo ha mai fatto!!!
:Saluto: