• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante in vaso con malattie varie

cris66

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho una rosa rampicante in una fioriera grande 1mt x 40 cm e profonda 50cm circa.Nonostante i miei tentativi quest'estate ha preso di tutto: oidio, ruggine, afidi ecc. Adesso è veramente bruttina, sta perdendo le foglie nonostante l'anticrittogamico e ovviamente non ha fatto un fiore. Cosa mi conviene fare: la poto bassa e continuo con l'anticrittogamico sperando per l'anno prossimo?:confuso: Ciao e grazie
Cristina.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per prima cosa il vaso non mi pare molto adatto; dovrebbe essere più profondo; poi che tipo di rosa è? Se è molto vigorosa in vaso non verrà mai bene; il tipo di terra che hai usato? Serve metà terriccio e metà terra di campo...
Altra cosa: le rampicanti in generale NON vanno potate, perchè perdi la fioritura! Fioriscono infatti sui rami prodotti l'anno prima.
Per la caduta delle foglie, non è un grosso problema ADESSO; fra poco cadranno tutte comunque per l'inverno! Procurati i prodotti adatti per l'anno prossimo (Confidor contro afidi e vermetti, Topas contro l'oidio e se hai anche del rame male non fa); in aprile annaffia con il Confidor, poi ogni due settimane spruzza il Topas; in primavera e autunno spruzza il rame sulla pianta e sulla terra. Ricordati di concimare! Vedrai che l'anno prossimo andrà meglio! :eek:k07:
 
V

veleno65

Guest
cri l'hai messa nella fioriera direttamente dal vaso del vivaio? e quando?

ma soprattutto che rampicante è?
 

gianfra

Guru Giardinauta
Oltre ai consigli di Elena, che saluto con piacere,dirrei, ma ormai non per questa ma per la futura stagione estiva, di tenere il tutto lontano da pareti esposte a sud a causa temperature elevatissime che si creano stressando la pianta che non ha un attimo di riposo..
 
Alto