• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante sta morendo

Denux

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti avrei un problema con una rosa rampicante . L’ho acquistata da un vivaista e subito trapiantata con tutto il vaso nella terra, come suggerito. Ora sta seccando . Ha perso prima tutte le foglie , la sto continuando ad innaffiare dopodiché l’ho concimata un po’ anche se in estate non si dovrebbe ma mi sembrava troppo sofferente . Ora stanno seccando le punte dei rami , nonostante poti il secco il giorno dopo torna a marcire . Cosa devo fare aiutooo
 

laurafr66

Apprendista Florello
sarebbe bene capire un po' di cose: che rosa è? Dove vivi? Che esposizione ha? Hai foto?
Io non sono esperta, ma queste informazioni servono sempre per chi potrà darti una mano.
A occhio, non andava concimata, credo. Tieni anche presente che soffrono sempre il trasloco e fa un sacco di caldo quest'anno.
Attendi pareri di esperti.
ciao!
 

Denux

Aspirante Giardinauta
sarebbe bene capire un po' di cose: che rosa è? Dove vivi? Che esposizione ha? Hai foto?
Io non sono esperta, ma queste informazioni servono sempre per chi potrà darti una mano.
A occhio, non andava concimata, credo. Tieni anche presente che soffrono sempre il trasloco e fa un sacco di caldo quest'anno.
Attendi pareri di esperti.
ciao!
Ciao si scusami , mi sono appena iscritto e non sono pratico . La Rosa è una rampicante non so di che specie , è posta a nord e la maggior parte del sole lo prende il pomeriggio. Inoltre si trova sotto un pino vorrei farla rampicare li , al suo tronco . Per quanto riguarda le immagini non me le fa caricare dice dimensione troppo grande e non so come si faccia a comprimerle . Grazie mille lo stesso.
 

monikk64

Fiorin Florello
Mhmm..... temo il problema sia la posizione "sotto il pino"....
da quel che so sotto i pini fa fatica a crescere anche l'erba....
Ma poi..... piantata col vaso??????
Ma perché?
esperti, non ho mai sentito di una tecnica del genere, qualcuno mi sa dire????
Come minimo si saranno tappati i fori di drenaggio del vaso....
Non continuare a tagliare le punte dei rami secchi, la rosa sta lasciando andare una parte dei rami per poi gettare da una qualche gemma a valle, lascia che secchi in pace, non vanificare un processo che è simile alla nostra cicatrizzazione di una ferita......


e per ultimo, non di concima mai una pianta sofferente..... bisogna prima lasciarle il tempo di adattarsi alla nuova condizione..
 
Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao si scusami , mi sono appena iscritto e non sono pratico . La Rosa è una rampicante non so di che specie , è posta a nord e la maggior parte del sole lo prende il pomeriggio. Inoltre si trova sotto un pino vorrei farla rampicare li , al suo tronco . Per quanto riguarda le immagini non me le fa caricare dice dimensione troppo grande e non so come si faccia a comprimerle . Grazie mille lo stesso.
se usi il cellulare ci sono app per ridimensionare le foto tipo Resize se usi il pc io le ridimensiono aprendole con paint.
Anche io come @monikk64 non ho capito perchè ti hanno detto di interrarla con il vaso.
 
S

susie

Guest
So che alcuni vivaisti vendono rose in vasi biodegradabili che vanno interrati con la pianta. Io però le ho sempre svasate prima di piantarle. Le piante in vaso possono normalmente essere messe a dimora in terra in qualsiasi stagione, ma credo che questo periodo a causa del caldo estremo e della siccità non sia il più adatto.
Forse non hai bagnato nella giusta misura il pane di terra della pianta: o troppo o troppo poco. Non so quanta acqua trattenga il vaso biodegradabile e in quanto tempo si decomponga.
Sarebbe stato più semplice tenere la pianta fuori terra per controllare l'umidità del terriccio e poi interrarla in autunno.
Non sono esperta di rose e questa è solo la mia impressione.
Ho però due rampicanti, piantate sotto due pini, che stanno benissimo. Entrambe sono lì da diversi anni: una, la Pink cloud, è diventata enorme; l'altra ha sostituito una rosa vissuta 30 anni e poi morta inspiegabilmente. Probabilmente oltre al pino ci sono altri fattori da considerare riguardo alla collocazione.
 

Denux

Aspirante Giardinauta
se usi il cellulare ci sono app per ridimensionare le foto tipo Resize se usi il pc io le ridimensiono aprendole con paint.
Anche io come @monikk64 non ho capito perchè ti hanno detto di interrarla con il vaso.
Il vivaista ha detto che nel caso non avessi “terra buona” è meglio che la trapianti con tutto il vaso. Comunque ora la rosa è completamente spoglia e le punte dei rami secche .
 

Denux

Aspirante Giardinauta
So che alcuni vivaisti vendono rose in vasi biodegradabili che vanno interrati con la pianta. Io però le ho sempre svasate prima di piantarle. Le piante in vaso possono normalmente essere messe a dimora in terra in qualsiasi stagione, ma credo che questo periodo a causa del caldo estremo e della siccità non sia il più adatto.
Forse non hai bagnato nella giusta misura il pane di terra della pianta: o troppo o troppo poco. Non so quanta acqua trattenga il vaso biodegradabile e in quanto tempo si decomponga.
Sarebbe stato più semplice tenere la pianta fuori terra per controllare l'umidità del terriccio e poi interrarla in autunno.
Non sono esperta di rose e questa è solo la mia impressione.
Ho però due rampicanti, piantate sotto due pini, che stanno benissimo. Entrambe sono lì da diversi anni: una, la Pink cloud, è diventata enorme; l'altra ha sostituito una rosa vissuta 30 anni e poi morta inspiegabilmente. Probabilmente oltre al pino ci sono altri fattori da considerare riguardo alla collocazione.
Questa è un po’ la situazione
 

Allegati

  • 3CEB516D-3163-49C0-A5E2-057F11963A41.jpeg
    3CEB516D-3163-49C0-A5E2-057F11963A41.jpeg
    804,3 KB · Visite: 36
Ultima modifica di un moderatore:
S

susie

Guest
Non so, non ho mai avuto una rosa in questa condizione. Penso sia stata piantata troppo vicino al pino e comunque bisognerebbe vedere il pane radicale. Fosse la mia la toglierei, la terrei in vaso fino all'autunno e bagnerei a terriccio quasi asciutto quel tanto per tenerlo appena umido dato che la pianta non ha più foglie, in attesa che si riprenda e che metta nuovamente. Servirebbe sapere anche come erano le foglie quando sono cadute: flosce e poi secche, macchiate, con una patina bianca...
La pianta sembra molto giovane (da talea?) perché non si vedono rami lignificati: probabilmente non avrà un apparato radicale molto sviluppato e sarà andata facilmente in sofferenza.
Nel frattempo spero che ti dia qualche consiglio qualcuno più competente di me.

P.S. Io chiederei consiglio anche al vivaista
 
Ultima modifica di un moderatore:

Denux

Aspirante Giardinauta
Non so, non ho mai avuto una rosa in questa condizione. Penso sia stata piantata troppo vicino al pino e comunque bisognerebbe vedere il pane radicale. Fosse la mia la toglierei, la terrei in vaso fino all'autunno e bagnerei a terriccio quasi asciutto quel tanto per tenerlo appena umido dato che la pianta non ha più foglie, in attesa che si riprenda e che metta nuovamente. Servirebbe sapere anche come erano le foglie quando sono cadute: flosce e poi secche, macchiate, con una patina bianca...
La pianta sembra molto giovane (da talea?) perché non si vedono rami lignificati: probabilmente non avrà un apparato radicale molto sviluppato e sarà andata facilmente in sofferenza.
Nel frattempo spero che ti dia qualche consiglio qualcuno più competente di me.

P.S. Io chiederei consiglio anche al vivaista
Grazie mille. Le foglie comunque si sono raggrinzite un po’ e poi secche che si frantumavano in mano
 

monikk64

Fiorin Florello
le mie rose, invece, hanno quasi tutte fatto come la tua, quando sono state messe a dimora..... sembrava sempre che morissero e poi rigettavano da gemme dormienti.....
conforta vedere i rami belli verdi, vedrai che presto osserverai dei piiiiccoli bottoncini rossi ingrandirsi.....
nel frattempo bagna adeguatamente, magari controllando che il terreno non resti zuppo (essendo in vaso ti basta muniti di un paio di guanti e tirarla su, per controllare) ma col caldo che fa, credo un marciume sia quasi impossibile se non sono proprio chiusi i fori di drenaggio!
 

Denux

Aspirante Giardinauta
le mie rose, invece, hanno quasi tutte fatto come la tua, quando sono state messe a dimora..... sembrava sempre che morissero e poi rigettavano da gemme dormienti.....
conforta vedere i rami belli verdi, vedrai che presto osserverai dei piiiiccoli bottoncini rossi ingrandirsi.....
nel frattempo bagna adeguatamente, magari controllando che il terreno non resti zuppo (essendo in vaso ti basta muniti di un paio di guanti e tirarla su, per controllare) ma col caldo che fa, credo un marciume sia quasi impossibile se non sono proprio chiusi i fori di drenaggio!
Mi rincuora molto sapere questo. Per quanto riguarda marciumi per ora non ce ne sono, ma sarò molto attento . Spero vada bene e si riprenda
 

Denux

Aspirante Giardinauta
Accetto tutti i consigli . Grazie di cuore . Ma sarà questo il periodo giusto per il rinvaso o mi consiglia di aspettare un po’ ?
 

Mile

Florello Senior
Accetto tutti i consigli . Grazie di cuore . Ma sarà questo il periodo giusto per il rinvaso o mi consiglia di aspettare un po’ ?
la pianta è talmente in sofferenza. io non aspetterei. Poi andrei dal vivaista a dirgliene 4 a proposito di questo consiglio ammazzapiante.
se una rosa la vuoi tenere in vaso, compri un vaso capiente e la tieni come si deve, se vuoi metterla a terra la sistemi come va fatto. Sta roba ibrida, ci metterei il vivaista!!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
la pianta è talmente in sofferenza. io non aspetterei. Poi andrei dal vivaista a dirgliene 4 a proposito di questo consiglio ammazzapiante.
se una rosa la vuoi tenere in vaso, compri un vaso capiente e la tieni come si deve, se vuoi metterla a terra la sistemi come va fatto. Sta roba ibrida, ci metterei il vivaista!!!!!
bravissima!!!!!!
 

Denux

Aspirante Giardinauta
la pianta è talmente in sofferenza. io non aspetterei. Poi andrei dal vivaista a dirgliene 4 a proposito di questo consiglio ammazzapiante.
se una rosa la vuoi tenere in vaso, compri un vaso capiente e la tieni come si deve, se vuoi metterla a terra la sistemi come va fatto. Sta roba ibrida, ci metterei il vivaista!!!!!
Si a questo punto andrò a lamentarmi dal vivaista . Grazie di cuore a tutti per i consigli ! Spero si riprenda. Anche se stanno seccando le punte , proverò a potarla un po’ !
 

Amy

Guru Giardinauta
Anche se stanno seccando le punte , proverò a potarla un po’ !
espongo una opinione e chiedo agli esperti:
potarla ora che fa caldo, è in sofferenza significa esporla anche al rischio di fare entrare dei patogeni dai tagli.
Inoltre, monikk ha scritto:
Non continuare a tagliare le punte dei rami secchi, la rosa sta lasciando andare una parte dei rami per poi gettare da una qualche gemma a valle, lascia che secchi in pace, non vanificare un processo che è simile alla nostra cicatrizzazione di una ferita......
Altra domanda:
La buca per interrarla deve essere circa il doppio del volume del vaso.
La terra vera va mischiata in parti uguali con terriccio (per acidofile?).
Il pane di terra della rosa va lasciato integro come in un falso rinvaso. A intuito, non toccherei le radici in questo momento.

E' corretto, ha senso quello che ho scritto?
 

Jc123

Giardinauta
La buca è meglio molto più grande, almeno 50*50. Sulla preparazione del terreno dipende molto da quello originale. In generale io lascio per circa metà terra di campo, un quarto compost, il resto terriccio universale e stallatico maturo.

Aggiungo però che le rose rampicanti vendute in vaso solitamente hanno un anno in più dei cespugli. I vasi sono però molto spesso grandi uguali, se va bene da 6 o 10 litri. Ciò implica che con ogni probabilità le radici saranno spiralizzate e potrebbe essere necessario andare a districarle, cosa che ovviamente non si può fare a metà estate, soprattutto con una pianta sofferente. Potrebbe quindi aver senso trapiantarla in un vaso più grande (il doppio di quello che ha adesso) come "terapia sintomatica" per far riprendere la pianta, e poi andare ad agire liberamente in inverno. Inoltre in vaso c'è la possibilità di spostarla un po' a mezz'ombra, che ad una rosa che si deve riprendere non fa male.
 
Alto