• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscere una rosa rampicante

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, potete spiegarmi quali caratteri distintivi ha una rosa rampicante?
il dubbio mi è venuto perchè ho una rosa nata da seme che ha dei rami troppo lunghi e nn si riesce a reggere...è troppo pesante anche perchè fa dei rami lunghi ed un bocciolo troppo grosso per lei così si distende sulle altre piantine che sono al suo fianco....potrebbe essere un problema di potatura? oppure le devo mettere un sostegno?se avete bisogno di una foto ve la inserisco...:Saluto:
 

Harry Potter

Giardinauta
Metti pure uno spiedino o se è più grande uno stecchetto adeguato per sostegno... così piccoline è molto facile che abbiano i rami sottili sottili, e dar loro una mano non può che far bene... anche perchè si rischia che il primo colpo di vento o due gocce di pioggia un po' più forti te la maltrattino un po'... per il resto, non saprei riconoscere una rampicante, ma so che anche una delle mie piantine da seme è alta il doppio della media delle altre... insomma... un sospetto sarebbe legittimo... :D
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
ok allora provo a legarla...perchè avevo pensato di accorciarla un bel pò così si rinforza...o poterebbe essere dannoso?
 
M

mammagabry

Guest
scusa ma non sai da dove provengono i semi?
LE painte di rosa hanno lo stesso aspetto l'unico distinguo e' la lunghezza dei rami,non ci sono particolari caratteristiche che appartengono solo alle rampicanti,forse solo le spine un po' piu' ricurve verso il basso perche' dovrebbero servigli per agganciarsi,ma molte cespugliose hanno anche loro dei veri e propri artigli.
Comunque se la rosa ha un unico ramo penso che in inverno ti convenga accorciarlo comunque in modo che poi alla ripresa vegetativa ricacci altri rami e diventi piu' folta sia che sia una rampi che un cespuglio altrimenti ti ritroverai con uno spilungo che sembra una specie di girasole spinoso :lol:
 

Harry Potter

Giardinauta
avevo pensato di accorciarla un bel pò così si rinforza...o poterebbe essere dannoso?

... mah, finché sono così piccole non saprei... nel dubbio io sto attendendo la prossima primavera per potare leggermente, alla ripresa vegetativa e andando verso il caldo e non verso il gelo, quelle nate quest'anno...
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
il problema è che quando le ho seminate ho messo diversi semi tra cui anche di una che sembrava rampicante ma siccome ero alla mia prima semina nn sapevo se effettivamente sarebbero nate quindi le ho seminate tutte senza molta cura e le ho lasciate stare...:fischio:
a primavera ho visto una vera ammucchiata e nn saprei più di dirne la provenienza...
l'unica cosa che ricordo è che quella che doveva essere rampicante aveva dei fiori sul rosa mentre quella che è nata li fa verdi poi si ingialliscono un pò...:confuso:
cmq credo proprio che l'accorcerò un pò, le altre rose si stanno preparando per un ultima fioritura... l'inverno è ancora lontano...e nn voglio "girasoli spinosi":lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque in genere una rosa rampicante ha anche gli internodi più lunghi rispetto ad una rosa arbustiva.
Ciò significa che non solo cresce più velocemente, ma tra una foglia e l'altra c'è più distanza.
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
ecco allego una foto della rosa...voi che ne pensate?
anche se mi sono resa conto che nn si distingue molto dalle altre purtroppo sono nate insieme..ho cercato di mostrare lo stelo...ma è l'unica spilungona!
 

Allegati

  • Foto0090.jpg
    Foto0090.jpg
    87,4 KB · Visite: 222
  • Foto0091.jpg
    Foto0091.jpg
    87,4 KB · Visite: 1.162
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
assomigli alla mia inglesina pero' mi sembra piu' rampicante quella dietro che tieni legata che questa
magari i genitori erano una sarmentosa e una ht............
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
in effetti da quella che ho dietro ho anche preso i semi e quindi potrebbero essere imparentate.... non so se sia rampicante perchè l'ho ricreata da una talea che mi hanno dato infatti qualche tempo fa aprii una discussione per chiedere se qualcuno me la poteva identificare perchè cresceva troppo e volevo sapere se fosse rampicante, (alla fine l'ho legata ugualmente) da ricerche in rete ho visto che somiglia molto ad una rosa che si chiama gioia o pace ma più di questo della presunta madre non so...però mi sono accorta che la profumazione è molto simile...quindi quella di dietro potrebbe essere rampicante?
 
M

mammagabry

Guest
le vedo diverse secondo me quella dietro ha figliato con un altra rosa ed e' venuto fuori un miscuglio, sempre se e' lei la madre
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Pardon...scusate se mi intrometto, ma l'hai piantata quest'anno? perchè se si non dovrebbe essere una rampicante. :astonished: Forse l'unica caratteristica delle rampicanti (che sto provando sulla mia pelle...ehm...volevo dire sulla mia rosa) è che fioriscono su rami dell'anno precedente. Però magari mi sbaglio :fischio:...forse non è una regola fissa...d'altronde non ne capisco una ceppa di rose...sto imparando tutto adesso :martello:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Pardon...scusate se mi intrometto, ma l'hai piantata quest'anno? perchè se si non dovrebbe essere una rampicante. :astonished: Forse l'unica caratteristica delle rampicanti (che sto provando sulla mia pelle...ehm...volevo dire sulla mia rosa) è che fioriscono su rami dell'anno precedente. Però magari mi sbaglio :fischio:...forse non è una regola fissa...d'altronde non ne capisco una ceppa di rose...sto imparando tutto adesso :martello:

Mah, fioriscono sui rami dell'anno precedente quelle a fioritura unica ma le rifiorenti lo fanno sui rami nuovi, come le arbustive :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In realtà secondo la mia esperienza fioriscono un po' tutte sui rami dell'anno precedente, però bisogna capire bene cosa si intende.

La realtà è che il primo anno le rose rampicanti creano dei rami lunghi lunghi lunghi e spesso fioriscono in cima a questi rami (cioè sempre e comunque con la parte più vecchia).
E' chiaro che è una fioritura poco decorativa.

Se durante il primo anno noi provvediamo a mettere i rami della rosa più o meno in orizzontale durante l'annata e all'inizio dell'anno successivo la rosa produrrà dei rami secondari dai nodi intermedi.
Su questi rami noi avremo numerosissimi fiori.

E' per questo che si dice che le rose rampicanti in genere non vanno potate, se non per ringiovanimento.
Da secondo anno in avanti vanno potati i rami secondari (e al massimo un pochettino quello primario) in maniera che ricrescano e possano produrre altri fiori.
Quando poi tutto il ramo primario sarà "stanco", "esaurito", dovremo tagliarlo alla base per far posto agli altri che invece sono più giovani e stimolare la crescita di nuovi rami da sottoterra.

Se noi potiamo (come fanno alcuni) i rami primari in primavera noi continueremo ad avere solo rose che fioriscono in punta o in maniera comunque miserevole :)
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
grazie Hélène per questo chiarimento...in effetti quella che mammagabry ha supposto fosse rampicante, ultimamente sui rami che erano ricurvi perchè, troppo lunghi sono spuntati dei rami secondari con altre fioriture...quindi forse la rosa gioia che ho è una versione rampicante...quindi dovrei cercare di porre i rami in orizzontale oppure aspetto la prossima primavera?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere il primo anno è meglio lasciarle crescere senza forzare troppo la forma (questa è una rosa nata da seme, giusto?).
Questo perchè è vero che piegare i rami porta ad una maggiore fioritura, però rallenta anche la linfa e quindi la pianta fa più fatica a crescere.
Io la lascerei tranquilla almeno per tutta la prossima annata. Tanto se poi si trova bene, vedrai che comincerà a lanciarti dei bei rami!
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
si quella che ho mostrato nella foto in primo piano è nata da seme...però mi riferivo a quella in secondo piano che è legata anche se nn si vede bene...
scusa ho creato un pò di caos...

scusate...ho un altro problema...mi hanno dato questo pezzo di rosa e l'unica cosa che so è che è rossa. Da quello che ho appreso su questo forum dovrebbe essere una rampicante...spine ricurve, ed un ramo principale da cui nascono rami secondari perpendicolari....la questione è questa: devo fare delle talee in che modo mi consigliate di farle? Foto0098.jpg Foto0097.jpg
taglio i rami secondari ed interro tutto separatamente oppure posso anche provare ad interrare così come sta?
 
Ultima modifica:
Alto